News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2018
Presieduta dal basso Roberto Scandiuzzi, la Giuria ha concesso il gradino più alto del podio al Soprano Courtney Mills, seguita dal Soprano Leah Gordon e dal Basso-Baritono Alberto Comes.
 
La stagione 2018-19 apre il prossimo 2 dicembre – con repliche fino al 18 dicembre – con un grande classico: Rigoletto di Verdi, nell’interpretazione musicale di Daniele Gatti, per la regia di Daniele Abbado.
 
Il teatro Regio di Torino presenta L'elisir d'amore di Gaetano Donizetti, in scena dal 13 al 24 novembre.
 
Il Teatro La Fenice di Venezia apre la Stagione Lirica 2018/2019 con Macbeth di Giuseppe Verdi, in scena dal 23 novembre all'1 dicembre.
 
Riprende la rassegna di concerti di Ab Harmoniae Onlus
 
L'Associazione Nazionale Lirica Domani presenta il Concerto "Rossini dal Barbiere di Siviglia alla canzone napoletana" che si svolgerà al Circolo Alessandro Volta venerdì 9 Novembre 2018 alle ore 21:00.
 
Il 2 e il 4 novembre, presso il Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, andrà in scena “Norma” di Vincenzo Bellini.
 
Al grande Teatro Verdi di Montecatini Terme, Giovedì 1 novembre ore 19.00, il famoso direttore d'Orchestra Alberto Veronesi, presidente del festival Pucciniano dirige:
W. A. Mozart REQUIEM K 626
C. Valentini AGNUS DEI prima assoluta in Italia
 
In scena fino al 29 ottobre un capolavoro giovanile, La finta giardiniera, "dramma buffo" uscito dal genio di Mozart ad appena 19 anni.
 
L'Associazione Internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini presenta il nuovo libro su uno dei più grandi baritoni del ‘900.