News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2016
Un vero e proprio boom di visite sul www.cantarelopera.com tra le le le 16.00 e le 2.001 del 7 Dicembre  sul nostro sito!
 
Martedì 13 Dicembre 2016 alle ore 18.30, presso la Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli di Roma, si esibiranno la Cappella Musicale di Santa Maria in Campitelli e L’ensemble La Cantoria diretti da Vincenzo Di Betta, Maestro di Cappella e direttore musicale.
 
Si è svolta venerdì 2 Dicembre a Ortona, nel giorno del centenario della morte di  Francesco Paolo
Tosti, la serata conclusiva della VI edizione de Concorso Lirico Internazionale dedicato al celebre compositore ortonense.
 
L'Associazione Barocco Europeo presenta il Festival di Musica Antica 2016 "Il Barocco delle Nazioni" che si terrà a Sacile e Pordenone dal 22 Novembre al 4 Dicembre.
 
Gentili amici,ecco le notizie relative ai premiati dei Concorsi Lirici svoltisi nei mesi di Ottobre e Novembre.  Buona Lettura!
 
La Traviata di G. Verdi, completamente allestita dalla Produzione OMEGA, andrà in scena presso il Teatro del Popolo di Castelfiorentino (FI), il 1 dicembre alle ore 21.00.
 
L'Associazione Nazionale Lirica Domani bandisce il X° Concorso Lirico Internazionale “MAGDA OLIVERO”, che si terrà dal 22 al 26 Novembre 2016.
 
Nuovo appuntamento con La Traviata al Teatro Sociale di Como venerdì 25 novembre alle ore 20.30 e domenica 27 novembre alle ore 15.30.
 
La scadenza per le iscrizioni al Concorso Internazionale di Canto Lirico FEDERICO II, è stata posticipata al 20 Novembre.
 
Rettifica del seguente annuncio:
Roma
Associazione Musicale Tito Gobbi
 
Percorso formativo con opportunità di stage: la gestione di laboratori didattici sull’opera lirica
 
Dal 21 al 22 gennaio 2017
Scadenza iscrizioni : 15 gennaio 2017
Quota di iscrizione: 130,00 euro
Quota di partecipazione (allievi effettivi) : 0
Quota di partecipazione uditori: 0
Docenti: Carlo Delfrati, Cecilia Gobbi, Francesca Salvatorelli
 
seminario-workshop intensivo (max. 20 iscritti )
Saranno trattati i fondamenti metodologici e le tecniche di applicazione della didattica del teatro musicale atti a coinvolgere i bambini in un processo attivo di scoperta e avvicinamento ai linguaggi dell’opera lirica. 
Nello specifico:
L’avvicinamento dei giovani all’opera lirica
I rapporti tra parola e musica nel canto
I modelli didattici di educazione musicale messi a confronto
Le tecniche di attivazione all’ascolto
La pratica del canto corale: analisi dei testi, approccio alla musica
 
Possibilità, per un nmassimo di 8 partecipanti al seminario-workshop, di integrare il percorso formativo con uno stage di formazione-lavoro. Agli stagisti sarà erogata una borsa di studio legata alla conduzione di circa 30  laboratori operistici  di un’ora ciascuno presso le scuole iscritte al progetto didattico Magia dell’Opera 2017. Lo stage si svolgerà in 2 fasi: dal 16 al 30 febbraio; dal 20 marzo al 7 aprile 2017.
 
 
Informazioni:
tel: 06 30891182
Fax: 06 30320149
Email: info@associazionetitogobbi.com
Sito web: http://www. Associazionetitogobbi.com http://www.lamagiadellopera.it