News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2020
Martedì 28 luglio alle ore 21 presso il Teatro Mancinelli di Orvieto si terrà il primo Recital dell’Edizione 2020 di Spazio Musica. Il pianista di fama mondiale Massimiliano Damerini eseguirà brani di Franz Schubert e Ludwig van Beethoven, di cui quest’anno si celebrano i 250 anni dalla nascita.
 
Locandina La CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni aprirà, il prossimo 1° agosto, il cartellone estivo del “Festival lirico dei Teatri di Pietra” promosso dal CORO LIRICO SICILIANO.
 

Estate con il Regio

14/07/2020
Il fitto programma di concerti Estate con il Regio segna la ripartenza del Teatro Regio con la musica dal vivo.
Un ricco cartellone dal 15 luglio al 7 agosto pensato per incontrare pubblici e gusti differenti che vedrà impegnati l'Orchestra e il Coro del Teatro Regio, la Filarmonica Teatro Regio Torino e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”.
 
Il mondo della musica riavvia i motori e torna ai concerti live, ripartendo dalle celebrazioni in omaggio a uno dei più grandi compositori della storia, Ludwig van Beethoven.
 
Teatro alla Scala Dopo 133 giorni di chiusura, la Scala torna ad aprire le porte al suo pubblico. Dal 6 al 15 luglio la programmazione riprende con quattro Concerti Straordinari.
 
Il Teatro Massimo di Palermo riparte nel segno dei nuovi linguaggi e di un profondo ripensamento dello spazio teatrale “Sotto una nuova luce”.
 
Dal 16 luglio al 13 agosto, con ventuno serate di spettacolo, il cartellone estivo dell’Opera di Roma è pronto a ripartire nella sua rinnovata veste che renderà questa edizione davvero storica.
 
Piazza Plebiscito, Napoli Il Teatro San Carlo di Napoli presenta Tosca, in scena dal 23 luglio al 26 luglio 2020 a Piazza del Plebiscito.
 
Da sabato 20 giugno il Museo Teatrale alla Scala riapre le sue porte: si potrà così tornare a passeggiare nelle ovattate sale del Museo.
 
Il “Teatro Digitale” dell’Opera di Roma prosegue nelle prossime settimane con due opere (Evgenij Onegin e Rigoletto) e due balletti (Marco Spada e Giselle) visibili in streaming gratuito e con gli immancabili spazi affidati al maestro Giovanni Bietti, una “Lezione di Opera” e quattro nuove puntate della rubrica “Opera in pillole”.