News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2022
Il 19 e il 22 maggio vanno in scena le ultime due rappresentazioni della nuova produzione di Un ballo in maschera, che nelle prime serate ha sempre riscosso più di 10 minuti di applausi e che vede ora alcuni avvicendamenti tra gli interpreti.
 
L'opera è firmata dalla regia di Renato Bonajuto, direzione d'orchestra di Fabrizio Maria Carminati.
 
Il Requiem e altre musiche sacre di Mozart in una elaborazione di Manfred Honeck, con letture dal Libro della Rivelazione di San Giovanni, dalle Rime di Michelangelo e dall’epistolario del compositore
 
Il 12 maggio del 1997, dopo 23 anni di chiusura e in coincidenza con il centenario dell’inaugurazione, il Teatro Massimo veniva riaperto al pubblico.
 
Con la prima frase di una famosa  canzone degli Anni ’40 - “Mamma” - composta da Cesare Andrea Bixio e Bixio Cherubini e cantata dal mitico tenore Beniamino Gigli, l’ associazione Ab Harmoniae Onlus e la sua presidente Denia Mazzola Gavazzeni, in collaborazione con la Congregazione di Misericordia Maggiore di Bergamo e le Serate Musicali di Milano, rende omaggio alle Mamme di tutti i tempi con un concerto lirico inscritto nella rassegna "Armonie della Voce” che si terrà il prossimo 8 maggio alle ore 16.30 presso la Sala Alfredo Piatti di Bergamo.
 
Al Premio Canoro possono partecipare cantanti lirici italiani e stranieri, d’ambo i sessi, appartenenti a tutti i registri vocali che, alla data di pubblicazione del Bando dell’anno rotariano cui si riferisce il premio, abbiano compiuto il 18° anno d’età e non abbiano ancora compiuto il 33° anno d’età.
 
Il 15 e 16 aprile il Teatro Massimo presenta Invito all'opera - Immersive Concert, un concerto che propone un programma di musiche celebri della tradizione operistica italiana.
 
Don Giovanni torna dal 27 Marzo al 12 Aprile al Teatro alla Scala per 7 recite dirette da uno dei Maestri più importanti di oggi, Pablo Heras-Casado, al suo debutto scaligero.
 
L’opera più celebre di Francesco Cilea torna alla Scala di Milano.
 
In programma intense pagine del repertorio dell’artista che spazia da Mozart a Verdi, da Puccini a Tosti.