News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2021
Pioggia di ex aequo, primo posto per Guodjonsdottir e Okamura, 12 i premiati tra 150 giovani provenienti da 26 Paesi, giunti a Riva per la prestigiosa kermesse. 
 
Sabato 28 agosto si inaugura l’ottava edizione del Festival Vicenza in Lirica che prevede concerti e incontri in programma nella scenografica sede del Teatro Olimpico e in altri luoghi di particolare bellezza della città palladiana. La manifestazione, che accoglie artisti di fama ma anche giovani artisti all’avvio di una brillante carriera, è in scena fino al 12 settembre con un programma che si dipana tra nuove produzioni, attesi ritorni e momenti di approfondimento.
 
Due opere liriche, un concorso internazionale ed il concerto di Capodanno, grandi nomi della lirica internazionale e giovani talenti: questo il cartellone della Stagione Lirica di Padova 2021 in scena al Teatro Verdi di Padova dal 6 agosto 2021 al 1 gennaio 2022.
 
Riva del Garda, in Trentino, teatro di stelle e di giovani talenti: dalla lirica alla composizione di musica da film, alla direzione d’orchestra.
 
Cantare l’Opera si unisce al cordoglio per la scomparsa del grande regista Graham Vick, conosciuto per l’originalità e l’anticonformismo delle sue numerosissime produzioni nei più importanti teatri lirici di tutto il mondo
 
Il maestro Myung-Whun Chung debutta al Circo Massimo sul podio dell’Orchestra del Teatro dell’Opera con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, Sabato 24 luglio alle ore 21.00.
 
Dal 17 al 27 luglio due gustosissimi cammei settecenteschi: La serva padrona e Pimpinone ovvero le nozze infelici. Il 30 luglio Juraj Valčuha per la prima volta sul podio del Regio per il Concerto di mezza estate.
 
Dal 16 luglio al Circo Massimo il pubblico potrà applaudire uno dei capolavori più amati di Puccini: Madama Butterfly.
 
L'appuntamento del 22 luglio alle ore 20.30 a Masseria Lama Balice preparerà il pubblico alla rappresentazione de “L'Elisir d'Amore” con Gianni Ciardo.
 
Malta. The re-scheduled hybrid 14th edition of Gaulitana: A Festival of Music, continues in July and August with the second of its virtual series, ‘Viva Verdi’. This audio-visual project, held in lieu of the festival’s usual operatic production, presents operatic scenes from four of the best-loved operas by Giuseppe Verdi, namely La Traviata, Rigoletto, Otello and La Forza del Destino.