News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2016
L'Associazione Musicale Orfeo Stillo promuove il XIV Concorso  Internazionale Giovani Musicisti “Città di Paola” – Premio S.Francesco di Paola - Edizione del Seicentenario, che si svolgerà a Paola (Cosenza) dal 13 al 18 Dicembre. 
 
Il 2 Dicembre, durante la serata di Gala e di premiazione dei vincitori, interverranno numerosi e prestigiosi ospiti.
Ospite d'onore: Rolando Panerai.
 
Il 9, 10 e 11 dicembre prossimi, Ravello, il più suggestivo luogo della costiera amalfitana e città della musica per eccellenza, ospiterà l’Ottava edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico – Ravello, Città della Musica.
 
Straordinario appuntamento musicale​ organizzato ​dal Circolo della Lirica di padova​, Venerdi 4 novembre, a Palazzo Zacco-Armeni, ore 20.30,​con il concerto lirico-sinfonico Il Mito e la leggenda ​in occasione del "Premio Gianfranco Danieletto"​, storico direttore artistico dell'Associazione.  
 
L’ Associazione L.A. School of Arts presenta il XI Concorso Lirico Internazionale "Terre dei Fieschi" che si terrà l'11 e il 12 Novembre 2016 ad Arquata Scrivia (Alessandria) presso il Teatro della Juta.
 
L'Associazione Nazionale Lirica Domani presenta La Bohème, di G. Puccini che si terrà venerdì 4 novembre alle ore 20,30 al Teatro FAES, via G. A. Amedeo, 11 - Milano.
 
Il 5 novembre alle ore 20:30 e il 6 novembre alle ore 17:00, "La Giovane Classicità" presenterà al Teatro Ristori di Verona l'opera "Don Giovanni" - musiche di Wolfgang Amedeus Mozart.
 
Domenica 30 Ottobre alle ore 21 ci sarà la finale in forma di concerto del Concorso Lirico Internazionale Salvatore Licitra, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, nella splendida Sala degli Specchi di Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo (MI).
 
Magenta ospiterà dal 28 al 30 ottobre 2016 il 4° Concorso Lirico Internazionale “Città di Magenta”, un’iniziativa promossa dall’Accademia di Alto Perfezionamento Musicale e dall’associazione culturale “Totem, la tribù delle arti” in collaborazione con il Comune di Magenta.
 
Venerdì 28 ottobre e domenica 30 ottobre al Teatro Verdi di Padova andrà in scena  Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, libretto di Emanuel Schikaneder.