News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2018
Tutto è pronto per l’evento clou della quindicesima edizione del Bitonto Opera Festival, la rassegna di musica lirica della città dell’olio a cura de “La Macina – Associazione Socioculturale”.
 
Dall'1 al 27 Settembre 2018 il Teatro alla Scala di Milano presenta “Alì Babà e i 40 ladroni” di Luigi Cherubini.
 
2° classificato il sudafricano Siyabonga Maqungo, 3° premio ex aequo alla genovese Benedetta Torre e al salernitano Biagio Pizzuti.
 
Verdi Opera Night coronerà la 96ma edizione dell'Arena di Verona Opera Festival domenica 26 agosto alle ore 21.30.
 
La Cenerentola di Gioachino Rossini allestita dall’Associazione VoceAllOpera approda nella magica atmosfera del Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano.
 
E' in scena l’opera “regina” dell’Arena di Verona, Aida, nell’imponente messa in scena ideata nel 2002 dal genio di Franco Zeffirelli, impreziosita dagli iconici costumi di Anna Anni e dalle coreografie di Vladimir Vasiliev.
 
La XXXVIII edizione di Operaestate Festival, che si svolge dall’11 luglio al 7 ottobre a Bassano del Grappa e in altri 34 comuni della Pedemontana Veneta, presenta Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini.
 
Un esclusivo itinerario per non vedenti e ipovedenti con al centro la lirica del Macerata Opera Festival.
 
“Lirica in Piazza” torna a Massa Marittima con Trovatore, Carmen, Suor Angelica e Cavalleria Rusticana.
In una delle più belle piazze toscane in scena quattro opere di diversi maestri del teatro d’opera Verdi, Bizet, Puccini e Mascagni il 3, 4 e 5 agosto. Una rassegna che si conferma tra tradizione e innovazione.
 
Dal 12 al 29 luglio, 55 spettacoli, tra opera, teatro, musica, danza, performance. Montepulciano e la Valdichiana festeggiano le arti e la creatività.