News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2018
In scena fino al 29 ottobre un capolavoro giovanile, La finta giardiniera, "dramma buffo" uscito dal genio di Mozart ad appena 19 anni.
 
L'Associazione Internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini presenta il nuovo libro su uno dei più grandi baritoni del ‘900.
 
Dramma in quattro parti su libretto di Salvatore Cammarano e musica di Giuseppe Verdi.
 
Un’intera giornata dedicata a due rarità, tra cui un’opera ingiustamente dimenticata e sconosciuta al pubblico.
 
La stagione del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso si apre venerdì 26 ottobre con Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart su libretto di Lorenzo Da Ponte.
 
Domenica 21 ottobre alle ore 21 presso Villa Ghirlanda Silva a Cinisello Balsamo si terrà la serata finale del "Concorso Lirico Salvatore Licitra", promosso dall'Associazione Culturale EquiVoci Musicali.
 
Debutta il 12 ottobre con “L’Italiana in Algeri” di Gioachino Rossini la Stagione lirica 2018 organizzata dall’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di Sassari.
 
In scena fino al 17 ottobre al Teatro dell'Opera di Roma Il Flauto Magico di Wolfgang Amadeus Mozart, opera in due atti su libretto di Emanue Schikaneder.
 
Dal 9 al 14 ottobre il Teatro San Carlo di Napoli mette in scena Nabucco di G. Verdi, dramma lirico in quattro parti su libretto di Temistocle Solera.
 
Durante il Concorso verranno selezionati i ruoli per l’evento estivo Accademia Opera Pienza 2019 che metterà in scena una delle opere più celebri di Giacomo Puccini
“La Bohème”