Insegnanti di Canto Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 

Pagina Artista

Patrizia Morandini

Soprano Drammatico

Nasce a Belo Horizonte (Brasile) e si trasferisce presto in Italia con la famiglia a Firenze dove inizierà i suoi studi musicali.Si diploma al Conservatorio L. Cherubini, dove frequenta anche i corsi di Pianoforte e Composizione, in seguito prenderà anche la specializzazione in musica “da Camera.”
Finalista del concorso Pavarotti di Philadelphia, e voci Pucciniane di Lucca, debutta in teatro con L‘OPERA DA TRE SOLDI di Brecht, e in seguito cantando un ruolo minore in l’ELEKTRA di Strauss al Teatro Comunale di Firenze.I nizia cosi la sua carriera che la porterà in giro per il mondo cantando da protagonista i più svariati ruoli (TOSCA, BUTTERFLY, TROVATORE, BALLO IN MASCHERA, AIDA, ORFEO ed EURIDICE, CAVALLERIA RUSTICANA, PAGLIACCI, FORZA DEL DESTINO, BOHEME, CARMEN, TURANDOT….) ruoli sostenuti nei maggiori teatri della Spagna, Germania; Francia, Brasile, Grecia, Italia, Russia e Romania. Affianca anche una notevole carriera concertistica che la porta ad eseguire più di 1.000 concerti in tutto il mondo.
Artista versatile, si è cimentata anche nella musica sacra con un programma per canto e organo che va dalla musica Gregoriana ai nostri giorni e è stata interprete di svariate prime mondiali tra le quali segnaliamo per il maestro Cesare Valentini “ serata Fiesolana” su testi di Dannunzio con l’orchestra della UFMG di Belo Horizonte, e della cantata “ Raiyela” del maestro Giorgio Sollazzi con l’orchestra della UFBA di Salvador de Bahia.
E’ notevole il suo impegno nella diffusione della musica classica Brasiliana, come presidente dell’associazione culturale ACEBRA ha progettato concerti ed eventi sul tema.In qualità d’Insegnante di canto ha tenuto corsi anche internazionali in Brasile all’UFBA (Università di Bahia)e al Conservatorio di Montes Claros, e in Italia a Pisa e a Prato, ultimaente è stata invitata dall’ Università di Aveiro in Portogallo per tenere un corso di interpretazione scenica sul “Così Fan Tutte” Di Mozart.
Ha partecipato a svariate trasmissioni televisive sia Italiane che Stranieri
INCISIONI
Bongiovanni Ernani di Vincenzo Bellini
La Cleopatra di Cimarosa
MIM Liriche da camera di Carlos Gomes.


© Copyright 2016 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits