Pubblicità Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

Il portale
 

Il sito che stai visitando è la versione rinnovata, arricchita in contenuti e funzionalità, dell'omonimo portale che dal 2003 al 2011 è cresciuto costantemente e progressivamente sino a divenire un punto di riferimento per chi si interessa al Canto, all'Opera lirica e alla Lingua italiana.
On-line dal 2003, nato come strumento multimediale  per imparare la corretta pronuncia dei testi delle arie dell’Opera italiana, pubblicato agli esordi in lingua italiana e in lingua inglese, www.cantarelopera.com si è via via arricchito e ampliato affermandosi come uno dei principali siti italiani dedicati all’Opera nonché un punto di riferimento sul web per Insegnanti, studenti e cantanti, professionisti e appassionati di Opera lirica, definendosi come un vero e proprio portale con al suo interno numerose sezioni relative a Corsi, Concorsi, Audizioni, Agenzie artistiche, Teatri lirici, Conservatori di Musica, Insegnanti di canto,un servizio di promozione per Artisti e cantanti,un corso di dizione on-line,un'ampia sezione dedicata alla tecnica vocale e una alla Canzone Napoletana.
E inoltre: approfondimenti e interviste a importanti personalità del mondo musicale.

Per il progetto innovativo a scopo didattico, realizzato tramite un  sistema originale e unico di apprendimento fondato sulle nuove tecnologie, fin dalla sua pubblicazione www.cantarelopera.com ha suscitato l'interesse degli utenti di più parti del mondo.
A pochi mesi dalla sua nascita è stato segnalato dalla RAI nella trasmissione "Nea Polis" del 19 dicembre 2003. La stessa RAI  ha realizzato un importante servizio sul sito e sulla sua autrice, Antonella Neri, andato in onda il 23 marzo 2005 sul canale Rai International- “Sportello Italia”.
Guarda i due servizi.

Rai International "Sportello Italia" - 23 Marzo 2005 "Nea Polis" - 19 Dicembre 2003
Rai International Rai Neapolis

Altri riconoscimenti : si segnala la recensione nel numero di Marzo 2004 di "Internet News" e de "Il Giornale di Sicilia nel maggio 2004. Sempre nel 2004 www.cantarelopera.com è stato "Sito eccellente" nel premio DonnaèWeb
E ancora, un collegamento a www.cantarelopera.com è presente in tutti i siti degli Istituti di Cultura di Italiano all'Estero (sito del Ministero degli Affari Esteri), nella sezione "La Biblioteca/Link/Cultura"

Le tecniche di ascolto ed insegnamento della corretta pronuncia di arie d'opera e canzoni napoletane costituiscono progetto originale depositato presso la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE).

Sulla scia del successo ottenuto dal sistema di apprendimento interattivo è stata realizzata una versione giapponese del sito: la traduzione è stata curata da Kazumi Hisayama, importante autrice di traduzioni di testi e libretti d'Opera.
Il sito di Kazumi, all'indirizzo http://www2.odn.ne.jp/~aaa60700/
La versione intergrale e originale  del sito in lingua giapponese all'indirizzo: http://www.cantarelopera.com/japan/home_j.asp

Cantare l'Opera è presente nel web con più di 20000 collegamenti ed è listato ai primi posti in tutti i motori di ricerca.

Se vuoi orientarti più velocemente sul sito puoi consultare la "Guida alla navigazione" all'indirizzo: www.cantarelopera.com/guida-alla-navigazione.php oppure la Mappa all'indirizzo www.cantarelopera.com/mappa.php.

 

© Copyright 2016 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits