Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 UTILITÀ
Istituti italiani di cultura all'Estero
Links
Newsletter
FORUM
 
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

 Newsletter
 
Newsletter del: 02/11/2010
Cantarelopera Newsletter - Novembre 2010


CANTARELOPERA NEWSLETTER - Novembre  2010


Cari amici di Cantare l'Opera®, ben ritrovati.
Ecco un nuovo numero della newsletter ricco, come sempre, di notizie e informazioni.
Vi ringraziamo dell'attenzione e vi auguriamo buona lettura!

1. In apertura vi ricordiamo i prossimi appuntamenti in aula a Roma:
Il 4 dicembre è in programma il terzo dei seminari tematici dedicati alla tecnica vocale Estill Voicecraft. Dopo il Belting e i Registri vocali è la volta di  "Voicecraft e canto lirico", un inedito quanto stimolante accostamento.
Il seminario, condotto dalla Prof.ssa  Elisa Turlà, si svolgerà presso la "Sala Pintor" in via dello Scalo di San Lorenzo 67, con orario 10.30/18.00.
Tutte le info all'indirizzo https://www.cantarelopera.com/file/seminari_voicecraft_2010.html.
 
2. Seguiranno due incontri di grande interesse per tutti coloro che fanno un uso artistico della voce:
L'11 Dicembre infatti sarà la Dott.ssa Roberta Mazzocchi a condurre il "Seminario teorico-pratico di fisiologia e igiene vocale" che ha lo scopo di illustrare le principali problematiche legate all'uso della voce parlata e cantata, introducendo la conoscenza della fisiologia e fornendo indicazioni pratiche per la salute vocale.
https://www.cantarelopera.com/file/seminario_mazzocchi.html.
Il 12 Dicembre il Prof. Orazio Meli, Presidente Associazione Italiana di Rieducazione Posturale Globale, terrà un seminario centrato in maniera specifica sulla meccanica del diaframma e delle sue funzioni in stretto legame con la Rieducazione Posturale Globale RPG di Ph. E. Souchard della quale il Dr. Meli èDocente accreditato.
https://www.cantarelopera.com/file/seminario_meli.html.
I seminari si svolgeranno presso "La Fonderia delle Arti", in via Assisi 31, con orario 10.30/18.00.
 
3. Il mezzosoprano Elena Bresciani sarà Suzuki nella Madama Butterfly di G. Puccini al Teatro Pergolesi di Jesi (11 e 13 novembre), al Teatro dell'Aquila di Fermo (21 novembre ) e alla Fondazione Nuovo Teatro G. Verdi di Brindisi (4 dicembre).

4. Il M° Maurizio Colacicchi collaborerà al pianoforte con il baritono Gianfranco Cappelluti in due Recitals in Marocco, dedicati al grande baritono Piero Cappuccilli, il giorno 9 dicembre 2010 a Rabat ed il giorno 10 dicembre 2010 a Marrakech.
Il M° Maurizio Colacicchi è stato in passato un assiduo collaboratore al pianoforte di Piero Cappuccilli nei loro Recitals internazionali.
 
5. Il 17 dicembre alle ore 20.45 nel Teatro Comunale di Monfalcone, l'Orchestra Filarmonica Città di Monfalcone organizza un concerto lirico su musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Gounod, Catalani e Bizet interpretate dal soprano Francesca Moretti e dal tenore Guglielmo Callegari. Dirige il M° Marcello Manuelli.
L'entrata è libera.
 
6. Corsi 2010-2011 di musica vocale da camera e ripasso dello spartito tenuti da Sem Cerritelli a Mantova, Brescia o Milano.
I corsi sono aperti a cantanti lirici che vogliano fruire di lezioni per la  preparazione di concorsi, opere liriche e concerti.
Iscrizioni sempre aperte.
Sito: www.federazionemusicale.it
Email: segreteria@accademiasuperioresancarlino.it

7. L'Associazione Musicale Praeludium presenta la II° Stagione Lirica del Teatro della Regina di Cattolica (RN) e repliche degli spettacoli nei teatri consociati:
• La Traviata - Regia Paolo Panizza - Direttore Massimo Taddia - Coproduzione con Fondazione Teatro Borgatti di Cento (Fe) e Orchestra Sinfonica "G. Rossini" di Pesaro
Teatro della Regina di Cattolica 8 Dicembre 2010, Teatro Bonci di Cesena 12 Dicembre 2010, Teatro Rossini di Pesaro 1 o 6 Gennaio 2011, Auditorium Melotti di Rovereto 15 Gennaio 2011, Teatro Borgatti di Cento 22 Gennaio 2011.
• Don Giovanni - Regia William Matteuzzi - Teatro della Regina di Cattolica 29 Gennaio 2011,Teatro Bonci di Cesena 1 Febbraio 2011.
• Il Barbiere di Siviglia - Regia Massimo Pezzutti - Direttore Aldo Salvagno - Coproduzione con Fondazione Teatro Borgatti di Cento (Fe), Teatro Consorziale di Budrio (Bo), Teatro "D. Fabbri" di Forlì (Fc), Teatro della Regina di Cattolica 26 Marzo 2011, Teatro Asioli di Correggio 30 Marzo 2011, Teatro Borgatti di Cento 2 Aprile 2011, Teatro Nuovo di Mirandola 6 Aprile 2011, Teatro Consorziale di Budrio 9 e 10 Aprile 2011, Teatro Fabbri di Forlì 12 Aprile 2011.

8. Anche nel 2011 avrà luogo a Riva del Garda (Trento – Italy) dal 30 maggio al 4 giugno il Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici Riccardo Zandonai, aperto a tutti i giovani cantanti nati dopo il 1 gennaio 1975. Numerosi i premi messi a disposizione oltre a quelli in denaro (borse di studio e premi della critica che permettono di partecipare ai corsi di perfezionamento di canto organizzati in occasione di musicaRivafestival 2011 con Mietta Sighele e Veriano Luchetti e premi di prestigiosi teatri che offrono la possibilità di partecipare a concerti o spettacoli operistici in ruoli da concordare. Maggiori informazioni in merito (bando e scheda di iscrizione) saranno disponibili quanto prima sul sito www.musicarivafestival.com nella sezione concorso lirico. Per qualsiasi chiarimento scrivete a info@musicarivafestival.com.

Diamo il benvenuto:
Al Circolo ACLI "Igino Ralli" di San Leo (AR) - Socio ordinario
 

A presto.
La redazione
redazione@cantarelopera.com
Vuoi associarti?
https://www.cantarelopera.com/file/associarsi.htm
 

 

Noi rispettiamo la privacy ai sensi del D.Lgs.196/2003.
Siamo venuti in possesso del tuo indirizzo email da precedenti contatti o perchè ti sei registrato su www.cantarelopera.com
Il tuo indirizzo è invisibile a tutti gli altri destinatari di questa email.
Se ricevi il messaggio in copia multipla o non sei interessato a riceverlo ulteriormente ti chiediamo di segnalarcelo
rispondendo a questa mail con oggetto "cancellami".
Grazie per la collaborazione



© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy