Pubblicità Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

Diventa Socio di Cantare l'Opera® Diventa Socio di Cantare l'Opera®
Campagna associativa 2017
Diventa Socio di Cantare l'Opera® Diventa Socio di Cantare l'Opera®
Campagna associativa 2017
 < Torna al Forum
Forum: Studiare in Conservatorio
Il forum dedicato a tutti coloro che vogliono saperne di più sulla formazione in Conservatorio


Amministratore

 

discussione iniziata il:  23/01/2012 08:56

Questo forum è stato pensato come luogo di confronto e di approfondimento della complessa realtà che sono oggi i Conservatori.
A guidarci in questo percorso sarà una "esperta" a tutto campo: Chiarastella Onorati.

Chiarastella Onorati è professore di I fascia di Pianoforte presso il Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia.
Parallelamente all’attività concertistica, prima come pianista, poi come cantante lirica (mezzosoprano), insegna da 31 anni e fin dalla prima ora è stata tra coloro che hanno portato avanti la lotta per la Riforma dei Conservatori, sfociata nella Legge 508/99 ancora in attesa di completa attuazione. Da sempre si interessa ai problemi legati alla legislazione del Settore.
Dal Febbraio al novembre 2006 è stata consulente del tavolo tecnico costituito dal CNAM (Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Musicale e Artistica) presso il Ministero dell’Università e della Ricerca per la determinazione dei Settori Scientifico – Disciplinari nei Conservatori di Musica.
Da anni è il moderatore del Gruppo Afam-Conservatori che ha aperto su Yahoo groups, nel quale professori e studenti dei Conservatori, e non solo, discutono delle problematiche del Settore.

Buona discussione!


 

 


Milica

 

risposta inviata il:  17/02/2012 19:04

Salve,

Ho 17 anni, sono serba, studio canto lirico da 2 anni (e l'italiano da 3 anni), sono un soprano (non so esattamente quale). Vorrei studiare in Italia.
Mi potrebbe spiegare cos'e' corso preacademico, come trovare un Conservatorio (o qualche altra scuola), quando posso iscrivermi, c'e qualche borsa di studio per gli stranieri? 

Grazie
Milica

 


Chiarastella Onorati

 

risposta inviata il:  18/02/2012 10:25

:: Scritto da Milica ::

Salve,

Ho 17 anni, sono serba, studio canto lirico da 2 anni (e l'italiano da 3 anni), sono un soprano (non so esattamente quale). Vorrei studiare in Italia.
Mi potrebbe spiegare cos'e' corso preacademico, come trovare un Conservatorio (o qualche altra scuola), quando posso iscrivermi, c'e qualche borsa di studio per gli stranieri? 

Grazie
Milica

Cara Milica, il Corso preaccademico è un corso che i Conservatori hanno istituito provvisoriamente per far fronte alla scarsa presenza di licei ad indirizzo musicale sul territorio nazionale. Sono corsi che servono a dare a chi vuole studiare professionalmente uno strumento o il Canto o la Composizione la preparazione per poi sostenere l'esame di ammissione al Triennio. Non so se sai che gli studi in Conservatorio ora sono strutturati in Corsi di Diploma Accademico di 1° livello (Triennio) e Corso di Diploma Accademico di 2° livello (Biennio), che in entrambe i casi danno un titolo di studio equipollente ad una laurea  ed a cui si accede se in possesso di un diploma di maturità (liceo) quinquennale e sostenendo un esame di ammissione con un programma ben preciso. I Corsi preaccademici servono appunto a portare lo studente ad acquisire la preparazione sia vocale (o strumentale) che teorica (studio dell'Armonia, della Storia della musica ed altre materie formative del musicista) in modo da avere le giuste competenze per l'ingresso ai Corsi Accademici.
Ogni Conservatorio ha un sito web nel quale puoi trovare informazioni sui Corsi Accademici e preaccademici, su eventuali borse di studio ed altro. Per la borsa di studio potresti anche provare ad informarti se il tuo Paese dà borse per studiare all'estero. Confronta le tue competenze con il programma d'esame di ammissione al Triennio di Canto per vedere se per caso puoi pensare di entrare direttamente, se invece vedi che non hai i requisiti giusti, allora puoi frequentare, sempre previo esami di ammissione, un corso preaccademico, oppure continuare a studiare privatamente fino al raggiungimento di quei requisiti. E' possibile essere ammessi a frequentare il Triennio anche senza avere ancora finito il Liceo, purché si consegua il Diploma di maturità prima dell'esame finale del Triennio. Quindi o finisci prima il Liceo nel tuo Paese, o ti trasferisci in Italia e frequenti sia il Liceo che il Conservatorio.
Spero di non averti creato confusione, se così fosse non esitare a scrivermi di nuovo e cercherò di chiarire ogni tuo dubbio.
Cordialmente
C.O.

 


Erminia

 

risposta inviata il:  01/06/2012 21:48

Salve
mi chiamo Erminia Nigro, mi sono diplomata in clarinetto al Conservatorio "G.
da Venosa" di Potenza a luglio 2011(vecchio ordinamento).
A settembre farò l'audizione al Conservatoire Royal di Bruxelles(vorrei fare la specialistica). Volevo sapere se potevo fare domanda per avere una borsa
di studio. Ho fatto un pò di ricerche e ho trovato solo borse per studenti, ma
io avendo terminato il conservatorio non risulto essere studentessa da nessuna
parte, e dato che a Bruxelles c'è un'audizione(quindi è a numero chiuso), se
avessi la possibilità di richiedere una borsa di studio, dovrei aspettare di
avere la certezza di essere stata ammessa prima di poter fare la domanda?
Grazie mille
Cordialmente

 
 

© Copyright 2017 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits