www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

Gli Speciali

La nuova stagione di www.cantarelopera.com

sabato 01
ott 2011
Non è stata soltanto un'operazione di restyling, nè la volontà, pur legittima e quasi "imposta" dai tempi, di svecchiare la grafica e di automatizzare alcune funzioni.
Il nuovo sito è, per Cantare l'Opera®, un progetto pensato a lungo e integrato con il precedente.

Un po' di storia
www.cantarelopera.com è nato nel 2003 a conclusione di un corso per "webmaster" che la sottoscritta seguì per diletto e passione.
Studiando uno dei programmi più diffusi per l'animazione sul web, mi venne in mente di elaborare un sistema (oggi depositato alla SIAE) per offrire agli stranieri la possibilità di esercitarsi on-line sui testi delle arie d'Opera.
Guarda la prima versione del sito, novembre 2003

L'interesse dei media
Per questo progetto innovativo a scopo didattico, fin dalla sua pubblicazione www.cantarelopera.com ha suscitato l'interesse degli utenti di più parti del mondo.
A pochi mesi dalla sua nascita è stato segnalato dalla RAI nella trasmissione "Nea Polis" del 19 dicembre 2003. La stessa RAI  ha realizzato un importante servizio , andato in onda il 23 marzo 2005 sul canale Rai International- “Sportello Italia”.
Puoi guardare i due servizi all'indirizzo: https://www.cantarelopera.com/il-portale.php.
Altri riconoscimenti :  la recensione nel numero di Marzo 2004 di "Internet News" e de "Il Giornale di Sicilia nel maggio 2004. Sempre nel 2004 www.cantarelopera.com è stato "Sito eccellente" nel premio DonnaèWeb. 

Nuovi contenuti-La versione giapponese
Col tempo il sito si arricchisce di nuove sezioni: nel 2005 nasce quella dedicata alle canzoni napoletane e una rubrica di tecnica vocale, affidata a Giulia, l'esperta, che risponde alle domande dei lettori. 
Il 2005 è anche l'anno della versione giapponese di www.cantarelopera.com
La traduzione è affidata a Kazumi Hisayama, traduttrice dei libretti d'Opera per le edizioni Ricordi.
Nello stesso anno viene aggiunto al sito un Corso Completo di Dizione on-line a cura di Sergio Chiorino e Silvia De Rossi di www.attori.com
Ecco la home del sito nel dicembre 2005

La nascita dell'associazione non-profit
Sulla scia del successo sempre crescente che www.cantarelopera.com riscuote e per lo spontaneo delinearsi di un'utenza sempre più attenta, numerosa ed esigente si costituisce nel 2006  l'associazione culturale non-profit Cantare l'Opera® per volontà dell' ideatrice del sito.
L'associazione si occupa, naturalmente, di Canto e Opera lirica ma non trascura l'input originario volto alla diffusione e alla difesa della Lingua Italiana.
Alla gestione del sito divenuto ormai uno dei principali punti di riferimento per il canto e l'Opera lirica nel panorama nazionale ed internazionale, l'Associazione affianca un'intensa attività di scambi e progetti e dà inizio ad una ricca e particolare offerta e di formazione in aula.
Ecco la home page italiana che annuncia la nascita dell'Associazione.
 
"Personaggi a nudo"
La nascita dell'Associazione segna anche l'inizio di una stagione intensa di significative collaborazioni.
La prima, e tra le più importanti in assoluto, è con la psicologa, scrittrice e regista Serenella Gragnani che scrive su www.cantarelopera.com "Personaggi a nudo" una innovativa e speciale "rubrica" dove vengono analizzati di volta in volta i profili psicologici di due protagonisti (uno femminile e uno maschile) di un'Opera Lirica.
La versione originale della rubrica all'indirizzo: https://www.cantarelopera.com/file/personaggi_a_nudo.html
 
Le collaborazioni, gli speciali e le interviste
"Sul campo" Cantare l'Opera® si dedica al sostegno di iniziative ed eventi; on-line proprone approfondimenti tematici e incontri con importanti personalità.
E' del 2008 la collaborazione con New Opera Ischia all'interno della quale viene realizzata una lunga intervista a Fiorenza Cossotto. Il celebre mezzosoprano ripercorre tutta la sua vita artistica, fin dai primi studi in Conservatorio.
Ancora oggi questa intervista è una delle pagine più lette di www.cantarelopera.com
Del 2008 è anche un'altra intervista di rilievo, quella al soprano Fiorenza Cedolins.
Nel 2009  Cantare l'Opera incoraggia e sostiene con una forte opera di diffusione la riscoperta del compositore siciliano Francesco Paolo Frontini resa possibile dal lavoro di Piero Rizzo, suo pronipote, vincitore del premio wikimedia Musica per il lavoro su Frontini.
L'ampio speciale dedicato all'autore di "Malìa" è all'indirizzo: https://www.cantarelopera.com/file/speciale_frontini.html
Il 2009 è anche l'anno in cui ha inizio una lunga collaborazione con il Maestro Alessandro Patalini, autore del Metodo Base di respirazione per il Canto.
Sarà Cantare l'Opera ad organizzare tutta la formazione in aula del Maestro Patalini a Roma, fino alla fortunata "trasferta" milanese del Maggio 2011 in collaborazione con gli "Amici del Loggione del Teatro alla Scala" e il Teatro "Dal Verme".
Altre collaborazioni assumono il carattere della stabilità: spicca tra tutte quella con il Maestro Antonio Juvarra, che per Cantare l'Opera tiene diverse e Masterclasses (l'ultima è del Giugno 2011).
Anche il M° Juvarra ha rilasciato un'importante intervista pubblicata su www.cantarelopera.com:
https://www.cantarelopera.com/file/intervista_juvarra.html

Le convenzioni per i Soci
Con un sito in forte e crescente estensione, un'attività formativa costante e di alto livello, un numero cospicuo di associati sempre più qualificato, www.cantarelopera.com intesse a partire dal 2008 una serie di scambi con importanti testate ed Enti volti ad offrire interessanti opportunità ai propri Soci.
L'Opera di Roma, l'Accademia di Santa Cecilia, Il Giornale della Musica, Operaclick, Clarius Audi, Cantolopera sono solo alcune delle tante convenzioni realizzate.

Ottobre 2011, il nuovo sito
Ce l'abbiamo messa tutta.
Più di un anno di lavoro, una progettazione capillare per conservare tutto ciò che in questi otto anni è stato pubblicato.
Non abbiamo ancora finito di riversare tutti i contenuti.
il "vecchio" sito rimane on-line.
E non finisce qui...
La passione e la dedizione sono sempre al massimo, ci auguriamo. con il grande sforzo fatto di poter offrire ancora di più.
Grazie a tutti coloro che ci seguono e che con i loro suggerimenti ci aiutano a fare meglio.

Antonella Neri
 
Kazumi Hisayama e Antonella Neri
Una lezione del Corso di Dizione tenuto dal Prof. Marco Vallarino
New Opera Ischia 2008, da sx: Salvatore Iacono, Antonella Neri, Sabrina Trojse, Nazzareno Antinori
Il M° Antonio Juvarra durante una Masterclass a Roma nel Giugno 2011
COMMENTI