Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

concorso        del:26/09/2022

PROCLAMATI  I VINCITORI  DEL 21° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO” PROCLAMATI I VINCITORI DEL 21° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO”

Sul palcoscenico del Teatro Ghione a Roma si è svolto Giovedì 22 settembre Il Concerto di Gala dei finalisti della 21° edizione Premio Lirico Internazionale “Ottavio Ziino", Premio che è ormai divenuto un punto di riferimento e una prestigiosa ribalta per i cantanti che intendano intraprendere la carriera operistica.

La giuria tecnica era composta, oltre che dal Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, Francesco Giambrone in qualità di Presidente, da Massimo Biscardi, Sovrintendente e Direttore Artistico – Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, Liviana Caporale, Casting Manager del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia (Spagna), Beata Klatka,Head of the Young Artist Program OPERA ACADEMY Director of the International Stanisław Moniuszko Vocal Competition Teatr Wielki – Polish National Opera, Dickie Brian, ex Direttore Generale del Teatro dell’Opera di Chicago (USA), Murat Karahan, Direttore Generale, Artistico e Amministrativo dell’Opera e Balletto di Stato Turca, Toufic Maatouk, Direttore d’Orchestra and Executive Manager Programming Abu Dhabi Festival, Dominique Meyer, Sovrintendente – Teatro alla Scala di Milano, Paolo Rodda, Direttore Artistico della Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, Sergey Smbatyan, Direttore Musicale – Direttore Artistico e Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Stato Armena, Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Malta, Alain Surrans, Direttore Generale Teatro d’Angers Nantes Opera (Francia), Wally Santarcangelo, Direttore Artistico – Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”.

Alla presenza di un folto e attento pubblico è stata proclamata vincitrice il mezzosoprano turco, Ezgi Karakaya.
Il secondo premio di 4.000 euro è andato al soprano Maria Sardaryan, mentre il terzo, del valore di 2.000 euro, se lo è aggiudicato il baritono Lodovico Filippo Ravizza. Tre voci importanti che hanno già dato prova di essere pronte per il debutto. Una nota di merito speciale va a Maria Sardaryan che con una pregevole esecuzione della cosiddetta scena della “pazzia” dalla Lucia di Lammermoor di G. Donizetti, ha conquistato anche il Premio del Pubblico.

Gli altri premi:
- Il Premio della Critica è andato al più giovane finalista, Pierpaolo Martella, baritono di 21 anni. Prestigiosa anche la composizione della Giuria che ha assegnato questo premio: erano presenti infatti Roberto Abbondanza, Presidente di Assolirica, cantante lirico; Luca Della Libera, critico musicale de “il Messaggero”, musicologo; Roberto Mori, Direttore di Connessi all’Opera; Antonella Neri, fondatrice di www.cantarelopera.com; Stefano Valanzuolo, critico musicale de “il Mattino”, conduttore di Radio3 Suite.

- Premio Voce Emergente, allo stesso Pierpaolo Martella ed il Premio “Massimo Filippucci” al baritono Matteo Torcaso, entrambi del valore di 1.000 euro.

Sono stati offerti anche numerosi premi artistici, sotto forma di scritture e ruoli d’opera:
- Scrittura offerta dal Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma: Matteo Torcaso
- Scrittura offerta dal Sovrintendente del Teatro Petruzzelli di Bari: Lodovico Filippo Ravizza
- Scrittura offerta dal Direttore artistico del Teatro G. Verdi di Trieste: Pierpaolo Martella
- Scrittura offerta dal Direttore artistico del Teatro dell’Opera di Angers - Nantes: Igor Mostovoi (semifinalista)
- Concerto retribuito con l’Orchestra del Teatro dell’Opera e del Balletto dell’Armenia stagione concertistica 2022/2023: Ani Kushyan
Audizione sul palcoscenico del Teatro alla Scala: Ezgi Karakaya, Maria Sardaryan, Lodovico Filippo Ravizza, Ani Kushyan, Pierpaolo Martella
- Concerti con l’O.S.M. (Orchestra Sinfonica del Molise) nell’ambito della propria stagione concertistica 2022/2023: Ezgi Karakaya, Maria Sardaryan, Lodovico Filippo Ravizza.

Presentatrice d'eccezione della serata il soprano Stefania Bonfadelli.
Impeccabili i tre Maestri al pianoforte che hanno mirabilmente accompagnato i Cantanti, Fabio Centanni, Aleksander Teliga e Marcos Madrigal.
Tutto il percorso del Concorso, ormai da qualche anno vede l’instancabile Direzione Artistica di Wally Santarcangelo unitamente a Lorenzo Di Pace, Presidente dell’Associazione “Il Villaggio della Musica” a cui va un sentito plauso.

autore: ADMIN

Informazioni:
Tel: -
Email: -

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy