Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

Informazioni generali        del:06/09/2022

Libro e Francobollo per il centenario di Ettore Bastianini

Settembre 2022, Libro e Francobollo per il centenario della nascita di Ettore Bastianini

Il 24 settembre 2022 si celebra il centenario della nascita di Ettore Bastianini e l’Associazione che porta il suo nome e ne custodisce la memoria porta all’attenzione di tutti gli appassionati e studiosi due importanti eventi/novità delle quali è stata promotrice.
Da qualche giorno è uscita per i tipi della Zecchini Editore una nuova biografia artistica dal titolo Ettore Bastianini, la più bella voce al mondo (sito www.zecchini.com) scritta da Maurizio Modugno, noto critico musicale e Luisella Franchini e Valerio Lopane, consiglieri dell’Associazione.
La sua eredità artistica di Ettore Bastianini è oggi una delle cose più preziose consegnata alla storia dell'opera nella prima metà dello scorso secolo. Un libro quindi di taglio nuovo e aggiornato, per il quale, corso delle ricerche biografiche e dell'esegesi musicale, per gli autori Ettore Bastianini si è continuamente rivelato ben più di quello sinora posto a margine da una ormai vetusta critica che mostra tutta la propria vecchiaia ed è definitivamente archiviata. Si è così ricostruita una parabola di vita breve, ma densa e nobile, umana e professionale.
Il secondo evento è l’emissione proprio nel giorno del centenario da parte delle Poste Italiane di un francobollo commemorativo dedicato a Ettore Bastianini: emissione decisa dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha accolto una domanda in tal senso presentata dall’Associazione.
Il 24 settembre a Siena presso la sede della Contrada della Pantera (città e contrada di appartenenza di Ettore Bastianini), sarà presentato il francobollo e i relativi prodotti filatelici nel corso di una apposita cerimonia celebrativa.
Informazioni di dettaglio sul sito
www.associazioneettorebastianini.org

autore: Vito Stabile

Informazioni:
Tel: 332287235
Email: vito_stabile@yahoo.com

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy