Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

Concorsi        del:14/08/2015

14° Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino” 14° Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”

Roma - dal 04 al 08 Novembre 2015

Al CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE “OTTAVIO ZIINO” potranno partecipare controtenori, sopranisti, soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, baritoni, bassi, maggiorenni di età di qualsiasi nazionalità che, alla data del 31 dicembre 2015, non abbiano compiuto 35 anni.

Il Concorso si articolerà contemporaneamente in tre Prove e due sezioni denominate “Concorso” e “Ruoli”.

I brani scelti dai concorrenti nella scheda di iscrizione dovranno essere complessivamente sei, eseguiti in tonalità e lingua originali.

I concorrenti potranno partecipare alla sezione “Ruoli” solo se parteciperanno alla sezione “Concorso”. Per i concorrenti che parteciperanno alla sezione “Ruoli” i brani dovranno essere uno per ogni opera scelta e gli altri tratti dalle opere liriche di repertorio in generale. Chi sceglierà di partecipare per i ruoli di tutte e tre le opere dovrà quindi indicare minimo tre dei sei brani, tratti dalle opere stesse.


PREMI
SEZIONE: CONCORSO
• 1° PREMIO Euro 5.000,00 Coppa “OTTAVIO ZIINO” e Diploma d’ Onore
• 2° PREMIO Euro 2.500,00 Targa “OTTAVIO ZIINO” e Diploma d’ Onore
• 3° PREMIO Euro 1.250,00 Targa “OTTAVIO ZIINO” e Diploma d’ Onore

PREMI ARTISTICI
OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE IL VILLAGGIO DELLA MUSICA PER PROPRIE PRODUZIONI STAGIONE 2015/2016 SEZIONE: RUOLI ***
Borse di studio a carico della produzione per la frequenza della preparazione alla messa in scena delle opere presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e/o il Teatro Argentina di Roma rispettivamente il 13 e 14 Dicembre 2015 per “Il Barbiere di Siviglia” e per “Gianni Schicchi” e “Suor Angelica” nella Stagione 2016

“IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
FIGARO – IL CONTE D’ALMAVIVA – ROSINA – DON BARTOLO – DON BASILIO
“GIANNI SCHICCHI”
GIANNI SCHICCHI – LAURETTA – ZITA – RINUCCIO
“SUOR ANGELICA”
SUOR ANGELICA – LA ZIA PRINCIPESSA – LA BADESSA
*** Le borse di studio offerte nel presente bando ai vincitori, ove previsto dalla legge, s’intendono al lordo delle ritenute erariali vigenti al momento di inizio della frequenza alla messa in scena delle opere.
La borsa di studio prevede il sostenimento dei costi per i vincitori del vitto, dell’alloggio e per il viaggio della tratta andata e ritorno in treno e/o in aereo all’interno del territorio nazionale italiano categoria seconda classe e della tratta andata e ritorno in aereo all’interno del territorio europeo categoria economy.

ULTERIORI PREMI ARTISTICI MESSI IN PALIO
o SCRITTURA* per un’opera e 2 CONCERTI offerti a uno o più concorrenti a discrezione del Direttore Artistico del Teatro San Pedro e del CIA OPERA di S. Paolo del Brasile**

o PREMIO “Antonio Carlos GOMES” di € 500,00 alla migliore interpretazione di un’aria del compositore brasiliano eseguita dai concorrenti dalle semifinali in poi a insindacabile giudizio del Maestro Paulo Abrao Esper

o SCRITTURA* per una recita di un titolo in cartellone nel 62° Festival Puccini di Torre del Lago, assegnata ad esclusiva discrezione del Direttore Artistico

o SCRITTURA* offerta dal Direttore Generale e Artistico del Teatro dell’Opéra di Toulon Provence Méditerranée (Francia) a uno o più concorrenti a discrezione del suo Direttore Artistico


PREMIO DELLA CRITICA
• PREMIO di Euro 500,00 La Giuria della Critica sarà composta da Direttori o redattori di importanti riviste musicali internazionali, critici musicali e professionisti nel campo della cultura, della musica e dello spettacolo che si insedierà nella Serata di Gala della Prova Finale l’8 Novembre 2015.

PREMIO DEL PUBBLICO
• TARGA offerta dall’Associazione Culturale “Il Villaggio della Musica” al cantante finalista piu’ gradito dal pubblico presente alla Serata di Gala della Prova Finale l’8 Novembre 2015.

* Scrittura retribuita per i cantanti prescelti
** I costi di vitto, alloggio e viaggio per il periodo di partecipazione saranno sostenuti dagli organizzatori dei Concerti


GIURIA:

PRESIDENTE DI GIURIA: GIOVANNA CASOLLA

- Alejandro ABRANTE, Sovrintendente e Coordinatore Artistico del Teatro dell’ Opera di Tenerife (Canarie – SPAGNA)
- Claude Henri BONNET, Direttore Generale e Artistico del Teatro dell’Opéra di Toulon Provence Méditerranée (FRANCIA)
- Carlo Antonio DE LUCIA, Direttore Artistico della Stagione Lirica Tradizionale di Lecce del Teatro Politeama Greco (ITALIA)
- Daniele DE PLANO, Direttore Artistico della Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini (Lucca) (ITALIA)
- Paulo Abrao ESPER, Direttore Generale e Artístico del Cia Ópera São Paulo e del Concorso Maria Callas di Brasile, e Assessore Artístico del Teatro São Pedro di San Paolo (BRASILE)
- Bernhard HELMICH, Sovrintendente generale del Teatro dell’Opera di Bonn (GERMANIA)
- Wally SANTARCANGELO, Direttore Artistico del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio ZIINO” e dell’Associazione “Il Villaggio della Musica” di Roma (ITALIA)

E per la Fase Finale si aggiungerà:
- Joan MATABOSCH, Direttore Artistico del Teatro Real di Madrid (SPAGNA)

autore:

Informazioni:
Tel: 340 2487915
Email: info@ilvillaggiodellamusica.it

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy