Pubblicità Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 
 
 ARCHIVIO ALL'ESTERO: ANNATE
   2016
   2015
   2014
   2013
   2012
   2011
 
  dall'estero
"La Traviata" - incontro con l’opera italiana a cura di Giuseppe Cuccia 18/03/2014
Considerata l’opera più significativa e romantica di Giuseppe Verdi, La Traviata è un’opera in tre atti il cui libretto di Francesco Maria Piave è tratto dalla pièce teatrale di Alexandre Dumas (figlio), “La signora delle camelie”. La prima rappresentazione avvenne al Teatro La Fenice di Venezia il 6 marzo 1853 ma, a causa soprattutto d’interpreti non all’altezza e della scabrosità dell'argomento, si rivelò un sonoro fiasco; ripresa l’anno successivo con l’interpretazione di un cast più valido e retrodatando l'azione di due secoli riscosse finalmente il meritato successo.
In italiano con traduzione in cinese

Giuseppe Cuccia, dopo una prolifica carriera svolta sia in Italia che all’estero soprattutto nell’ambito della direzione artistica di prestigiosi teatri e festival (Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Massimo di Palermo, Teatro del la Maestranza di Siviglia, Festival di Toledo “El Greco”) , dal marzo 2011 agisce all’interno del NCPA in qualità di tutor delle maestranze cinesi nelle varie fasi della produzione dell’opera, curando il casting, la scelta dei gruppi creativi (regia, scene, costumi, disegnatori luci), e assistendo il presidente della struttura nella scelta dei titoli e della programmazione. 
La Traviata sarà in scena al National Grand Theatre di Pechino dal 10 al 13 aprile 2014.

Presso il Teatro dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino
 
COMMENTI
 
Scrivi un tuo commento (solo utenti registrati)
Nome
 
 

© Copyright 2016 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits