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I Docenti
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LUIGI TAGLIONI
CURRICULUM
Luigi Taglioni è nato a Roma nel 1964.
Si è laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in Storia della Musica sulla Messa L’Homme armé di Guillaume Dufay.
Si è diplomato in Pianoforte sotto la guida del M° P. Biondi; ha studiato inoltre Direzione d’Orchestra con Donato Renzetti presso l’Accademia Musicale Pescarese, Viola da Gamba con Paolo Pandolfo, Canto, Composizione e Direzione Corale.
I suoi interessi e la sua professionalità sono diretti verso alcune principali prospettive:
DIREZIONE
Il crescente amore per il repertorio musicale dei secoli XII – XVII lo ha portato a fondare nel 1990 e a dirigere il LiberaVox Ensemble (già Camerata Nova), un gruppo vocale formato da solisti che opera prevalentemente a cappella e che si dedica allo studio del repertorio medioevale e rinascimentale.
A capo dell’ensemble Luigi Taglioni ha svolto un’intensa attività concertistica esibendosi all’interno di prestigiose rassegne (Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Settimane Internazionali di Musica Medioevale e Rinascimentale di Erice, I Concerti del Quirinale di Radiotre in diretta radiofonica, le stagioni concertistiche di Nuova Consonanza, Musica Verticale , Oratorio del Gonfalone) e collaborando con importanti istituzioni (Auditoruim Parco della Musica, Università degli Studi di Roma, L’Aquila e Cassino, Accademia dei Lincei, Accademia di Danimarca).
Luigi Taglioni ha curato la prima esecuzione di Flash – II versione, che nel 2000 il M° Ennio Morricone ha voluto rielaborare appositamente per l’ensemble romano insieme al Quartetto Bernini, e ha realizzato spettacoli con la partecipazione di attori quali Arnoldo Foà e Fabio Traversa, alcuni dei quali trasmessi dalla RAI (Radio 3 e V canale della Filodiffusione).
Nel 2003 il gruppo ha cantato all’interno del monumento sepolcrale di Giulio II di Michelangelo Buonarroti, nella chiesa di S. Pietro in Vincoli in Roma, in occasione del suo restauro.
Il M° Michelangelo Antonioni ha scelto un brano palestriniano eseguito dal gruppo quale colonna sonora del suo ultimo cortometraggio L’occhio di Michelangelo.
Sempre con l’ensemble da lui fondato Luigi Taglioni ha effettuato incisioni per la Rai-Radio3 e per le case discografiche Stradivarius, Vigiesse e Tactus:
- O. di Lasso: Villanelle alla napoletana (CD Stradivarius, 1994 );
- AA. VV.: I Fiamminghi in Italia ( CD Vigiesse, 1995);
- G.P. da Palestrina: Mottetti per la Beata Vergine (CD Stradivarius, 1996);
- AA. VV.: Il Codice di Bamberga ( CD Stradivarius, 1997);
- F. Landini: Ballate (CD Tactus, 2000)
Luigi Taglioni ha fondato e diretto formazioni corali con organici e repertori diversi, di livello sia amatoriale che professionale; viene frequentemente invitato come membro di giuria in concorsi corali.
Come direttore d’orchestra ha lavorato con orchestre italiane e straniere (tra cui: Orchestra dell’Accademia Musicale Pescarese, Orchestra Sinfonica della Moldava, Orchestra da Camera dell’Esacordo di Roma, Roma Sinfonietta, Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli), esibendosi in concerti cameristici e sinfonici.
DIDATTICA
Luigi Taglioni si occupa attivamente e con passione di didattica musicale; si adopera per la diffusione di un sapere musicale a tutti i livelli, prediligendo le forme educative che avvicinino la persona al fatto musicale con esperienze dirette e coinvolgenti: ne sono esempio, oltre all’attività in campo corale, i corsi e laboratori di Guida all’ascolto realizzati all’interno di scuole ed associazioni.
Tra il 1990 e il 2000 e’ stato docente presso molti Istituti romani di vario ordine e grado.
Ha tenuto Corsi di Musica e Vocalità presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione del Pontificio Ateneo Salesiano di Roma.
Ha insegnato Preparazione Tecnica e Storica per i cantanti di musica antica presso l’Accademia Musicale Pescarese, dove è stato anche ospite di convegni come relatore sulla musica antica.
E’ invitato come membro di giuria in concorsi internazionali (Concorso Internazionale di Composizione Orpheus, Spoleto 2006), e come relatore in conferenze musicali ( Melò around the world, Ravello 2008).
RADIOFONIA ET ALIA
Tra il 1990 e il 2002 ha collaborato regolarmente con la RAI maturando una valida esperienza professionale in qualità di programmista–regista, conduttore al microfono e autore-testi di trasmissioni radiofoniche (Antologia Operistica, Scatola Sonora, Opera Festival, Mattino Tre, Radiotre Suite, Blu Bemolle, Fahrenheit); specializzatosi nel montaggio radiofonico (La strana coppia) e nella regia di esibizioni dal vivo (Invenzioni a due voci), si è infine occupato di musica contemporanea (Tempi moderni), curando con competenza oltre all’aspetto registico anche la gestione organizzativa ed i rapporti con gli artisti.
E’ stato titolare dello Studio Mobile di Registrazione “I Musicanti” con il quale ha realizzato registrazioni per svariate case discografiche nonché per la RAI.
Nel 2001 ha collaborato con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in qualità di assistente del Presidente M° Luciano Berio.
EDIZIONI MUSICALI
E’ Stato Responsabile del settore “Musica Contemporanea” della Direzione Commerciale della RAI, occupandosi della produzione, pubblicazione, esecuzione e diffusione della musica colta del nostro tempo.
Nel corso di questi anni le Edizioni Musicali Rai di Musica Contemporanea hanno sviluppato e consolidato per oltre 100 autori la collaborazione sia con Teatri e Festival prestigiosi che con i nuovi spazi istituzionali, italiani e Internazionali. Ad oggi il numero degli Enti che ospitano regolarmente composizioni operistiche, sinfoniche e da camera edite da Rai Trade è davvero consistente. Tra gli altri ricordiamo il Teatro alla Scala e Orchestra Filarmonica scaligera, Opera di Parigi, Teatro dell’Opera di Roma, Biennale di Venezia, Shwetzinger Festspiele, Ravenna Festival, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice, Ravello Festival, Teatro San Carlo di Napoli, Musica Insieme Bologna.
PRODUZIONI MUSICALI
Ha coordinato la produzione di dischi contenenti opere dl catalogo editoriale e la produzione di video finalizzati alla promozione di alcuni compositori.
Ha competenza sulla ricerca di autori, selezione di brani e produzione di registrazioni da inserire nella library di musiche originali di sottofondo per la programmazione radiotelevisiva. I rapporti con i più importanti compositori e la conoscenza dei services italiani per la registrazione di colonne sonore di fiction, film , documentari e spettacoli teatrali, costituiscono un riferimento efficace per la produzione di colonne sonore e per la relativa attivazione e gestione delle edizioni musicali.
MATELDA VIOLA
CURRICULUM
Nata a La Spezia, si è diplomata in Pianoforte sotto la guida di M. Mosca ed in Canto con S. Magnifico; ha seguito corsi di perfezionamento con Magda Laszlo e Bianca Maria Casone. Si è laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi in Storia della Musica.
Ha conseguito il Diploma di Direzione di Coro frequentando il I Corso “Fosco Corti” realizzato da Unione Europea e Regione Toscana presso la Fondazione “Guido d’Arezzo” nel triennio 1994 – ‘96 sotto la guida di René Clemencic, Francesco Luisi, Gary Graden, Diego Fasolis, Salvatore Sciarrino, Marco Balderi, Romano Pezzati, Piergiorgio Righele.
Ha fondato e diretto il Coro Polifonico “L’Accordo” con il quale ha partecipato a concorsi regionali e nazionali; ha collaborato con l’Oratorio del Gonfalone di Roma come Assistente del Direttore del Coro Polifonico Romano.
Ha collaborato con l’I. BI. MUS. (Istituto per la Bibliografia Musicale) per la catalogazione di edizioni musicali antiche; ha pubblicato note di copertina per CD e programmi di sala. Collabora da anni con la RAI, V Canale della Filodiffusione e RadioTre, nella realizzazione di programmi musicali.
Tutti i suoi progetti artistici e didattici (Percorsi Vocali, Viaggio intorno alla canzone e Percorsi di…versi) sono incentrati su una concezione del canto come elemento privilegiato di comunicazione a più livelli che include repertori anche apparentemente molto lontani tra loro, compresi anche quelli meno tradizionali.
Tali progetti sono stati realizzati in forme diverse presso Conservatori e vari Istituti tra cui il Conservatorio di Benevento - Dipartimento di Didattica della Musica, 2003; il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila, 2005 e 2007; nel 2004 ha collaborato con il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma come Direttore di Coro nell’ambito dei Corsi di Perfezionamento realizzati dalla Regione Lazio; dal 2006 partecipa regolarmente come docente di Vocalità ai Seminari Musicali Internazionali di Cupello e San Salvo.
Nel 2013 come Docente invitato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Pontificia Università Salesiana di Roma ha tenuto un Corso dal titolo: La voce umana, veicolo di relazioni e strumento d’arte.
E’ docente titolare del Corso di Canto presso l’Accademia di Spettacolo “Star Rose Academy” di Roma; collabora regolarmente agli allestimenti di teatro musicale dell’Accademia tra cui i recenti “Kolbe” e “Storia di un padre e due figli” di Elena Bono, per il quale ha composto anche alcune musiche.
Svolge la professione di cantante come solista ed in ensemble; la sua attività spazia in vari ambiti, dal canto gregoriano ai generi contemporanei con una accurata preparazione musicologica, tecnica e stilistica.
Il suo repertorio comprende anche musiche di rara esecuzione come l’oratorio di F. Foggia “Victoria Passionis Christi” (che ha eseguito nella prima ripresa italiana in tempi moderni) ed opere di A. Banchieri, S. D’India, N. Fago, B. Strozzi, G. e F. Caccini.
Ha collaborato con importanti formazioni vocali e strumentali cimentandosi in diversi generi musicali, dalla polifonia antica alla musica contemporanea al jazz alle musiche da film. Sempre come solista ha eseguito con orchestra musiche di G. Carissimi (Jephte), A. Vivaldi (Introduzioni sacre ed arie da opere ), J. S. Bach (Oratorio di Natale), W. A. Mozart (Exultate, jubilate e Messa da Requiem).
Esegue da soprano/mezzosoprano repertori moderni e contemporanei, che comprendono opere di Petrassi, Britten, Casella, Walton, Berio, Piazzolla, Pärt, Reich.
Ha eseguito da protagonista in prima assoluta le seguenti opere teatrali:
- Musica senza cuore di F. De Rossi Re con Paola Cortellesi (2003);
- Libera vox di S. Taglietti con Camerata Nova, voce recitante Arnoldo Foà (2003);
- L’Assedio di Ragalbukka di S. Taglietti (2004);
- Elettrotauri (2004), Mysterium Cosmographicum (2004) e I Malandroidi (2005)di F. De Rossi Re;
- Pietra di Diaspro di Adriano Guarnieri (opera-video con regia di Cristina Mazzavillani Muti, Produzione del Teatro dell’Opera di Roma su commissione del Ravenna Festival, 2007);
- Alatiel di Fabrizio De Rossi Re (commissione del Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, Napoli 2008);
- Nell’alba dell’umano – Processo a Costanza di Adriano Guarnieri (opera da camera, Bologna 2009).
Altre prime esecuzioni:
- Presenza, Paesaggio, Essere di S. Taglietti (commissione della Biennale Architettura, Venezia 2008);
- Flash di E. Morricone (con Camerata Nova e Quartetto Bernini);
- Ludus Jubilaei – storie di un popolo errante (con Camerata Nova, voci recitanti Arnoldo Foà e Fabio Traversa);
- Messa L’Homme Armé di R. Bianchini;
- Madrigale Intermedio e Canto Propiziatorio di S. Taglietti;
- Melonomanie di L. Ronchetti;
- Spes di S. Tamburini;
- I Gesti di P. Esposito;
- Il Vecchio di Còrico di A. Annunziata;
- The Song of Lynn di C. Perugini;
- Stanzas for Music di A. Marchese;
- Tre Bicinia su testi di B. Cagli di L. Gregoretti.
E’ stata protagonista in Trash di Roberta Vacca e Mauro Cardi, (Teatro Piccolo Regio, Torino 2005 - Teatro Carlo Felice, Genova 2006); ha eseguito Karma di Domenico Guaccero e Un gioco di fonosillabe di Carla Rebora.
Con David Moss è stata tra i solisti del concerto dedicato a John Adams all’Auditorium Parco della Musica (Roma, 2011).
E’ stata protagonista di Harawi di Olivier Messiaen nella prima rappresentazione in forma scenica (nuova produzione della Sagra Musicale Malatestiana in collaborazione col progetto artistico Santasangre, Rimini, 2012); con tale produzione parteciperà nel prossimo autunno al Festival Romaeuropa.
E’ solista del Ensemble Camerata Nova), diretto da Luigi Taglioni, che coltiva da anni il repertorio medioevale e rinascimentale ed ha una intensa attività discografica e concertistica; ricordiamo qui solo le collaborazioni con Arnoldo Foà e il Quartetto Bernini, la partecipazione alle rassegne internazionali di musica antica di Erice e Montepulciano, i concerti per Accademie ed Università, la diretta RadioTre al Quirinale.
DISCOGRAFIA
- Incisioni discografiche con Ensemble Camerata Nova:
O. di Lasso: Le Villanelle alla Napoletana (CD Stradivarius, 1994)
Dufay, Desprez ed altri: I Fiamminghi in Italia (CD Vigiesse, 1996)
G. P. da Palestrina: Mottetti Mariani (CD Stradivarius, 1996)
Anon. XIII-XIV sec. : Il Codice di Bamberga (CD Stradivarius, 1998)
Francesco Landini: Ballate (CD Tactus, 2000)
- Incisioni discografiche come solista:
A. Banchieri: Vezzo di Perle musicali - arie e duetti sacri (CD Tactus, 2000)
Sigismondo D’India: Voi Baciatrici - duetti profani (CD Tactus, 2006)
- Partecipazioni discografiche come solista:
Fabrizio de Rossi Re: Songs e ricercari (CD RAI Trade, 2007)
Luca Ciarla / Marco Salcito: Rosso Gitano (CD Violipiano Records, 2006)
Stefano Taglietti: After Pop Suite (CD RAI Trade, 2007)
Lucio Gregoretti: L’Ultimo avventore (CD VDM Records Music, 2009)
PROGETTI TEATRALI:
“Amor di Donna: dame, streghe, sante e cortigiane all’alba del ‘600”
per voci, strumenti, danzatrice e voce recitante (prima rappresentazione: Vasto, Teatro Rossetti, 8 marzo 2009).
PROGETTI ARTISTICO-DIDATTICI:
- “PERCORSI VOCALI”: Viaggio trasversale nella pratica del canto solistico e polifonico: generi, tecniche, stili e repertori.
- “VIAGGIO INTORNO ALLA CANZONE” : Dalla canzone al canto (seminario / lezione-concerto / concerto per voce, pianoforte e voce recitante).
- “PERCORSI DI…VERSI”: Incontri d’ascolto tra musica e poesia.
- “EAR TRAINING”: L’educazione dell’orecchio - teoria e pratica della percezione
ANTONELLA NERI
CURRICULUM
E' nata a Reggio Calabria. Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Si è trasferita a Roma per proseguire gli studi al Conservatorio di Musica "S. Cecilia" dove si è diplomata sotto la guida del Maestro Carlo Bruno.
Ha iniziato giovanissima l'attività concertistica come pianista sia come solista che in formazioni di Musica da Camera, attività che l'ha portata, oltre che in Italia, in numerosi paesi europei: Francia, Germania, Spagna, Belgio, Cecoslovacchia, Svizzera.
Nel 1991 ha partecipato al Festival della Valle d'Itria nella doppia veste di Maestro Collaboratore per l'Opera "Il Farnace" di Vivaldi, e di clavicembalista.
Parallelamente si è dedicata allo studio del canto lirico diplomandosi nel 1995. Si è esibita in numerose città italiane ottenendo unanimi consensi.
Nel 1998 ha partecipato al Festival di Edimburgo con una tournée di sette concerti che le è valsa un eccellente riconoscimento su "The Scotsman", principale quotidiano scozzese di rilevanza nazionale.
Dal 1997 al 2003 ha curato la sua preparazione con Margherita Rinaldi.
Nel luglio 2000 è andato in scena a Roma "Voci dal Teatro"che ha visto la partecipazione di Eleonora Brigliadori per la regia di Renato Giordano, spettacolo del quale Antonella Neri oltre che autrice, è anche interprete e curatrice delle trascrizioni musicali.
Per "Voci dal Teatro" Antonella Neri è stata insignita del "Premio Ulisse" per il Teatro Italiano, sezione "Giovani Protagonisti".
Nel 2001 ha interpretato, come voce solista, la colonna sonora del film "Il conte di Melissa" di Maurizio Anania, musiche di Marco Werba, incisa su cd Hexacord.
Dal 2002 al 2009, unica in Italia, ha tenuto una MasterClass di impostazione vocale e Tango-canción argentino, a Roma, presso "Officina Tangopolis", Per il successo della manifestazione, dal titolo "Cantango" è stata invitata in varie trasmissioni televisive presso tv nazionali e nell'ambito del Lazio. E' autrice di trascrizioni originali per pianoforte di numerosi Tango-canciones.
Nel 2003 è stata insignita a Reggio Calabria della "Pergamena del Bentornato", riconoscimento riservato a personaggi calabresi che si sono distinti fuori dal paese di origine.
Il suo repertorio spazia in diverse epoche e stili, dall'Opera al Lied tedesco, al repertorio da camera italiano francese e spagnolo, al Tango-canciòn.
Antonella Neri è inoltre web designer e web master di successo.
Nel dicembre 2003 ha pubblicato www.cantarelopera.com, sito dedicato all'Opera lirica e alla lingua Italiana basato su un sistema di ascolto interattivo dei testi delle arie d'opera e delle Canzoni Napoletane, che ha ottenuto una serie di importanti riconoscimenti e recensioni.
Il sito, entrato a far parte dal 2007 dell'Associazione non-profit "Cantare l'Opera di cui Antonella Neri è presidente, è divenuto un punto di riferimento internazionale per Studenti, Insegnanti, Artisti, Appassionati di canto, Opera lirica e lingua italiana e il principale sito dedicato alla formazione del cantante.
Si dedica da anni all'insegnamento e all'approfondimento della tecnica vocale.
LUCIO PEROTTI
CURRICULUM
Lucio Perotti, nato a Roma, studia e si diploma al Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma.
Premiato in concorsi nazionali e internazionali, a Parigi ottiene il Prix d’Honneur d’Excellence 2010 al Concours International de Musique et Art Dramatique Léopold Bellan.
L’espressività dei colori, del fraseggio, della polifonia, e la ricerca timbrica sono le componenti che maggiormente ricerca nello studio, nella scelta degli autori e nella concezione del proprio repertorio.
Da sempre, nutre un particolare interesse per la musica del compositore russo Alexander Skrjabin, per le sue cangianti e luminose armonie dai fraseggi multicolori.
Ama e frequenta con particolare interesse anche la Musica del ‘900 e la Contemporanea nelle sue diverse articolazioni prendendo parte come Primo Pianoforte all’orchestra PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble, l’ensemble residente di musica contemporanea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Lucio Perotti coltiva anche una grande passione per il Jazz e l’Improvvisazione che esprime suonando il piano come l’organo Hammond.
Fonda lo Scriabin Trio, progetto cross-over con il quale propone, tra l’altro, delle rielaborazioni originali di opere pianistiche di Alexander Skrjabin.
Affermatosi ormai tra i più validi interpreti della sua generazione, in grado di cimentarsi con successo in un ampio repertorio pianistico, prende parte alla prima rappresentazione scenica dell’opera Harawi di Olivier Messiaen, curata dal collettivo teatrale Santasangre, presso il Festival riminese Sagra Musicale Malatestiana, riscuotendo un’eccellente critica musicale.
Ospite di trasmissioni radiofoniche tra cui Piazza Verdi di Radio3 Rai dove è invitato ad esibirsi in occasione del 60° anniversario della nascita del Terzo canale della radio del Servizio pubblico. In un ampio spazio dedicatogli tra intervista e live performance, suona brani di Bach e Skrjabin riscuotendo successo di ascolti e rinnovati inviti.
Con il PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble si esibisce al Ravenna Festival nel concerto Omaggio a Steve Reich dedicato al compositore americano, in presenza del quale vengono eseguite le sue opere Citylife eTehillim.
Viene nuovamente invitato a esibirsi all’Auditorium Parco della Musica con il PMCE per la rassegna Contemporanea, promossa dalla Fondazione Musica per Roma, dove, in sostituzione di Enrico Pieranunzi, è chiamato per la parte di Primo pianoforte nel concerto Gran Pianola Music per due Pianoforti e Orchestra del compositore americano John Adams.
Sempre con il PMCE partecipa alla prima assoluta italiana di Get ready to Zappa - The Roman concert, concerto dedicato alla rielaborazione orchestrale delle più famose composizioni e brani inediti del musicista e compositore americano Frank Zappa, sotto la direzione del direttore americano Jonathan Stockhammer.
E’ invitato come solista a partecipare al Concerto Moretti con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori diretta da Franco Piersanti, in cui interpreta le musiche dei film di Nanni Moretti scritte da Nicola Piovani e Franco Piersanti.
Tra i concerti e le partecipazioni solistiche di Lucio Perotti anche un concerto alla Casa del Jazz di Roma, con Reggie Workman (contrabbasso) e Billy Harper (sax), docenti della New School of Jazz and Contemporary music di New York, in occasione del Workshop su John Coltrane.
Per la Biennale del movimento artistico Fluxus, curata da Achille Bonito Oliva, viene invitato come solista a eseguire la Sonata per pianoforte di Edward Grieg presso l’Auditorium Parco della Musica per la Fondazione Musica per Roma.
Al suo attivo inoltre concerti in rassegne promosse dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, presso la Radio Vaticana, presso l'Archivio di Stato di Firenze.
Si esibisce inoltre in locali molto noti tra quelli che a Roma propongono Jazz come l’Alexander Platz e Villa Celimontana, Music Inn e Bebop Jazz Club.
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