News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2022
Il Gala lirico di mercoledì 3 agosto, chiude la programmazione estiva del Teatro Massimo.
Giovedì 4 agosto e sabato 6 agosto, al Teatro open air "Giuseppe di Stefano" alle ore 21.00 torna l’opera con La Traviata di Giuseppe Verdi
22/07/2022
Il Teatro Comunale di Sassari ospiterà il 2 e 3 agosto prossimi due concerti con l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari.
Con il Rigoletto di Giuseppe Verdi si apre la Stagione lirica padovana 2022 e, come da tradizione, questo primo appuntamento è ospitato sul palco all’aperto della rassegna “Castello Festival”.
Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, il mezzosoprano Daniela Barcellona e il direttore d’orchestra Alessandro Vitiello tornano a Trieste dal 25 al 31 agosto come docenti della Masterclass di Canto Lirico organizzata dall’Associazione “Amici Gioventù Musicale - Trieste ODV” in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste e l’Accademia AMO della Fondazione Teatro “Coccia” di Novara.
In tre opere verdiane in forma scenica completa è con lui un cast di stelle: Maria José Siri, Fabio Sartori, Clémentine Margaine e, per la prima volta in Arena, il basso Ildar Abdrazakov. Orchestra e Coro areniani sono diretti da Jordi Bernàcer.
18/07/2022
Dal 19 luglio la programmazione musicale si trasferisce nei giardini del Teatro di Verdura dove, nel trentennale della strage di via D’Amelio, sarà presentata l’opera di Marco Tutino: “Falcone e Borsellino. L’eredità dei giusti”.
Dal 26 al 30 luglio rinasce sulla scena del Cortile dell'Arsenale l’ultima opera buffa napoletana, con il gusto tipico della commedia degli equivoci e lo sguardo agrodolce sulle vicende del protagonista.
04/07/2022
