News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2022
La Stagione lirica 2022 dell’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” al Teatro Comunale di Sassari prosegue il 2 e 4 dicembre con “La traviata” di Giuseppe Verdi.
 
Il prossimo 7 dicembre, la Stagione 2022-2023 del Teatro alla Scala si apre con Boris Godunov, capolavoro di Musorgskij ispirato al dramma di Puškin che racconta l’ascesa e la caduta dello Zar dell’epoca dei torbidi. 
 
L'Ente Luglio Musicale Trapanese, sede dal 1948 di attività lirica, e dal 2003 tra i 29 Teatri di Tradizione italiani, propone, dal 28 novembre al 21 dicembre, con la direzione artistica di Walter Roccaro, un cartellone caratterizzato dal ritorno di alcuni titoli e da un importante debutto in occasione del 100° anniversario della morte del compositore trapanese "Antonio Scontrino". 
 
Riccardo Muti torna sul podio dell'Orchestra del Regio per dirigere Don Giovanni, leggendario capolavoro di Wolfgang Amadeus Mozart.
 
Falstaff in scena al Teatro La Fenice dal 18 al 26 novembre.
 
Il Teatro di San Carlo inaugura la Stagione d'Opera 22/23 con Don Carlo di G. Verdi, in scena dal 26 novembre al 6 dicembre.
 
Il Teatro alla Scala allarga il suo repertorio contemporaneo presentando per la prima volta una delle opere più celebrate e rappresentate di Thomas Adès, The Tempest.
 
La Stagione d’Opera si apre il 24 gennaio con Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini per la prima volta a Torino nella brillantissima versione firmata da Pierre-Emmanuel Rousseau.
 
La stagione concertistica 2022-2023 dell’Accademia d’Arte Lirica offrirà sei appuntamenti al Teatro La Nuova Fenice, da dicembre a giugno, e avrà per protagonisti le giovani voci della storica istituzione osimana.
 
Duo BRIGUGLIO-NICOTRA Nicoletta Briguglio, soprano – Anna Nicotra, pf.
Primo premio Elsa Respighi di Fondazione Cattolica e Concerto Recital in “Sala Maffeiana” per i “Concerti dell’Accademia Filarmonica 2023”.