News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2023
Dal 16 al 29 aprile il Teatro di San Carlo presenta Die Walküre, opera in tre atti su musica e libretto di Richard Wagner.
 
Lunedì 3 aprile il Teatro Comunale di Modena presenta i Canti sacri di Sardegna.
 
Arriva in palcoscenico il nuovo allestimento di Lucia di Lammermoor. In scena nella parte che fu della Scotto Lisette Oropesa che insieme a Juan Diego Flórez forma una coppia di protagonisti ideale per eleganza, virtuosismo e coscienza stilistica.
 
Il grande pianista russo protagonista di un recital dedicato a Henry Purcell e Wolfgang Amadeus Mozart al Teatro Regio di Parma lunedì 27 marzo 2023, ore 20.30.
 
Ispirata al libro IV del celeberrimo poema virgiliano “L’Eneide”, con alcune varianti apportate dal librettista Nahum Tate, è forse una delle prime opere musicate e scritte in Inghilterra verso la fine del 17° secolo.
 
In scena al Regio di Torino l’opera in tedesco che Mozart compose nel 1791, pochi mesi prima di morire.
 
L'opera di Puccini è in scena nell'allestimento firmato da Franco Zeffirelli in occasione del centesimo anniversario della sua nascita.
 
In occasione del centenario della nascita di Franco Zeffirelli, il Teatro dell'Opera di Roma presenta Pagliacci, opera in un prologo e due atti su musica e libretto di Ruggero Leoncavallo.
 
Dal 24 marzo in scena al Teatro Regio di Parma Adriana Lecouvreur, di Francesco Cilea, opera in quattro atti su libretto di Arturo Colautti.
 
Dal 9 al 18 Marzo al Teatro Politeama va in scena Macbeth di G. Verdi.