Il sito web per chi canta l'Opera lieica italiana
L'Associazione culturale "Cantare l'Opera"
presenta

Seminari tematici teorico/pratici di Tecnica Vocale Estill Voicecraft EVTS:

Docenti: Elisa Turlà - Alejandro Saorin Martinez,
Roma, , Settembre 2010/Aprile 2011
Tessera-studio: i privilegi per chi vuole formarsi tutto l'anno

Il Metodo
Scarica la domanda d'iscrizione
I Docenti



Sin dall'inizio (1970) l'obiettivo delle Figure Obbligatorie è stato quello di svelare il mistero dell'insegnamento vocale. Quando nel 1969 mi sono resa conto che il motivo per cui la mia voce era così eccezionalmente bella era perché "piangevo" mentre cantavo, lo shock mi ha cambiato la vita. Tutti hanno lo stesso strumento. Ma allora per quale motivo non cantano tutti come me. In fin dei conti non ero mica così eccezionale. E così nacque la missione di insegnare a tutti nel mondo intero quale tesoro ognuno di noi ha dentro di sé. Uno strumento così bello che la gente tratterrebbe il fiato per ascoltare.
(
Jo Estill)

VoiceCraft E.V.T.S. è il risultato di oltre vent’anni di studi condotti da Jo Estill, ricercatrice, cantante e insegnante americana E' un sistema innovativo d’insegnamento per la voce e promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali.

suddivide l’approccio allo studio dell’emissione sonora in tre livelli:

1. controllo indipendente delle parti fondamentali del meccanismo vocale;

2. qualità fondamentali della voce, problemi, cause, soluzioni;

3. individuazione delle molteplici qualità vocali che si possono gestire e riprodurre.

L’obiettivo principale del metodo è quello di rendere il cantante consapevole del proprio potenziale e dei propri limiti permettendogli di ridurre sia i rischi connessi a questa attività che la paura, dettata dall’incertezza propria della mancanza di una buona padronanza della fisiologia. Parte dalla considerazione che l’attività fonatoria non è la funzione principale della laringe bensì una funzione accessoria.
Il cantante è considerato lo “strumento” e di qui la necessità che esso stesso conosca bene l’anatomia e la fisiologia del suo apparato vocale. In questo modo egli avrà la possibilità di visualizzare ciò che realmente accade durante l’esecuzione (nello stesso modo in cui un pianista vede il suo pianoforte o il clarinettista il suo clarinetto).

La tecnica si basa su esercizi di addestramento chiamati “figure obbligatorie”, che mirano al controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile e contemporaneamente, propone esercizi di rilassamento mirati a quelle strutture la cui interferenza andrebbe a discapito dell’esecuzione. Il giusto bilanciamento fra le due attività (lavoro/rilassamento) produrrà ottimi risultati rispettando il principio del massimo profitto con il minimo sforzo. L’idea base del metodo è che lo stile si possa sviluppare pienamente e liberamente solo una volta che si conosca lo “strumento”Problemi di intonazione, di colore, abbassamenti di voce, possono così essere isolati e corretti.

Jo Estil, insegnante, cantante e ricercatrice, vive e lavora in California. Educata originariamente al canto lirico, frequenta corsi presso la Case Western University e più tardi riceve un addestramento tecnico in foniatria ed acustica presso la City University di New York. Ha cominciato la sua attività di ricerca scientifica sulla voce presso l’Upsate Medical Center di Syracuse (N Y) nel 1970. Da allora, collaborando con numerose università e scuole, presso i migliori laboratori del mondo – tra cui la Jiulliard School di New York, l’Università della Florida, l’Acoustical Society of America, la Kurume University in Giappone e la Royal Swedish Academy of Music – è venuta elaborando il metodo VoiceCraft E.V.T.S., studiando e facendo ricerche sulla fisiologia vocale, sull’acustica e sulla percezione della qualità della voce. I suoi lavori sono stati pubblicati su Annals of Otolaryngology, Rhinology and Laryngology, Journal of Voice e su Medical Problems of performing Artists. È stata inoltre, co-autrice di un capitolo del 5° Volume di Speech and Language: Advances in Basic Research and Practice.

Dal 1985 ha tenuto seminari sulla tecnica VoiceCraft E.V.T.S. rivolgendosi a cantanti, attori, insegnanti, logopedisti e amatori dei cinque continenti consentendo quindi loro di utilizzare i risultati delle sue ricerche e del suo metodo di insegnamento.

I SEMINARI, IL PERCORSO DI FORMAZIONE
Elisa Turlà

Nata in Sicilia, ha studiato canto prima a Napoli e successivamente a Milano col soprano Mary Lindsey, sotto la cui guida si è brillantemente diplomata in Canto artistico presso il Conservatorio di Verona.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento riguardanti sia la vocalità che la didattica della musica. Ha già al suo attivo diversi concerti come solista tenuti per varie associazioni concertistiche e culturali, sia in Italia che negli Stati Uniti: Associazione Musicisti Napoletani, G.M.I., AGIMUS, Accademia di Musica Antica di Alessandria, Amici della Musica, A.I.S.M., F.A.I., ed altre ancora.

Elisa Turlà è autorizzata ufficialmente dal Estill Voice Training ed in possesso della Licenza EXPERT (Certified Course Instructor with Testing Privileges and Service Distinction).

Nel Marzo del 2000, è stata invitata dal Ministero della Pubblica Istruzione (sezione artistica) in qualità di esperta della vocalità per il seminario di preparazione alla “II Giornata della Musica a Scuola” tenutosi a Follonica. Insegna nella Scuola di Musical "Arte e Scena" di Prato, diretta da Simona Marchini e Franco Miseria.
Fa parte, dal 2000, della compagnia "MDA" di Aurelio Gatti partecipando a varie produzioni nel ruolo di soprano.
Docente Voicecraft EVTS per il Corso di "Vocologia Artistica", diretto da Franco Fussi in collaborazione con
l'Università di Bologna (Corso di Laurea in Medicina).

Certificazioni VoiceCraft Elisa Turlà (unica in Italia con la qualifica di Certified Course Instructor with Testing Privileges and Service Distinction) è abilitata a tenere Corsi e Seminari di Voicecraft autorizzati ed a rilasciare la Licenza di Insegnamento al Metodo Voicecraft.

Alejandro Saorin Martinez

Musicista argentino diplomato in didattica della musica e direzione corale, ha inoltre studiato tromba, chitarra, canto, armonia e composizione.
E’ cantante del gruppo Mezcla Latina, produttore e cantante del musical “Letras de Tango”
di Ruta 6.
E’ direttore dei cori Gospel TrueVoice Singers e Note Nere di Padova del Coro Multietnico di Voci Bianche Città di Padova, del gruppo Coristi Per Caso di Padova.
Ha al suo attivo una nutrita discografia legata alle etichette Landscape_BMG Ricordi Italia, Margarita Discos_Ala Bianca Group, BDS Fly Records, Sicut Sol, NewSounds Multimedia, Arts Productions, Good Mood, Alosibla, ecc.

Certified Course Instructor di Tecnica VoiceCraft E.V.T.S., da anni organizza corsi di Tecnica Vocale Voicecraft E.V.T.S. avvalendosi della collaborazione di affermati insegnanti (Elisa Turlà, Certified Course Instructor with Testing Privileges and Service Distinction VoiceCraft EVTS, Anne Marie Speed, Certified Course Instructor with Testing Privileges and Service Distinction VoiceCraft EVTS insegnante della Royal Academy of Music di Londra, del Dott. Franco Fussi, foniatra specializzato nella cura e nello studio della voce professionale), nell’intento di diffondere il metodo creato dalla scienziata americana Jo Estill.

Dal 2006 tiene il Corso Straordinario di Tecnica Vocale – Metodo VoiceCraft EVTS presso il Conservatorio " Pollini" di Padova.

Dal 2007 organizza presso lo stesso Conservatorio la Masterclass “La Tecnica Vocale e La Scienza Moderna”, un appuntamento annuale per confrontarsi con lo stato della ricerca, la cura e lo studio della voce professionale.

Ha partecipato come relatore-illustratore della tecnica vocale Voicecraft E.V.T.S. a numerosi incontri e conferenze tra cui il seminario propedeutico di coralità e vocalità “La Musica della Voce” (Ministero Della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l’Istruzione Artistica, Follonica, 13-14 marzo 2000), ai corsi dell’Accademia della Canzone di San Remo (2001), alla conferenza nazionale interdisciplinare “La Voce Artistica” (a cura del Dott. F. Fussi, Ravenna 2003; 2009), a seminari presso la Facoltà di Musicologia dell’Università La Sapienza di Roma (2004 , 2005, 2006), come relatore e insegnate al Primo Simposio Italiano su VoiceCraft EVTS (Salsomaggiore 25-28 Ottobre 2008).
Dal 2008 è Coordinatore del “Gruppo di Studio Multidisciplinare sulla Voce Artistica”; Supervisore Dott. Franco Fussi, foniatra; Dott.ssa Fiorenza Derosas, Otorinolaringoiatra; Dott.sa Antonella Calabrese, Logopedista.
L’articolo “Una Tecnica Moderna per un Canto Moderno” viene pubblicato nel Capitolo 33 del libro “La Voce del Cantante” vol. 3, a cura di Franco Fussi.
Nel 2008 collabora come dimostratore alle ricerche col Dott. Franco Fussi per la preparazione del Libro “Il Trattamento delle Disfonie: una prospettiva per il metodo VoiceCraft” edizioni Omega Torino 2008.
Nel 2009 è stato insignito del Premio Nord Est Aperto Ruggero Menato offerto dal Rotary Club della Provincia di Padova.

I seminari sono indicati per chi voglia accostarsi al Metodo seguendo un percorso strutturato sui principali aspetti della tecnica messa a punto da Jo Estill, o per chi desideri approfondire alcune tematiche specifiche e fondamentali dell'Estill Voicecraft.

Gli argomenti trattati sono quattro:
1. "Le qualità vocali: panoramica e approfondimento del Belting
2. "Registri vocali o qualità?
3. "Voicecraft e canto lirico"
4. " L'ancoraggio":
i  muscoli che controllano il sistema respiratorio nel canto"

Sono indirizzati a chi faccia un uso diretto o indiretto della voce: cantanti, insegnanti di canto, attori, direttori di coro, logopedisti, foniatri, etc.

Il programma

I. 11 settembre 2010
"Le qualità vocali": panoramica e approfondimento del BELTING
- docente Alejandro Saorin Martinez
In questo  primo seminario verranno descritte le qualità fondamentali del Metodo EVTS, proposta una metodologia per lo studio del canto o e un approfondimento della qualità di BELTING

II. 23 Ottobre 2010
"Registri Vocali o qualità?"
docente Alejandro Saorin Martinez
Altro tema di forte interesse e di accesso dibattito: i registri vocali. Jo estill propone un allenamento specifico per risolvere i così detti "passaggi di registro. Il seminario prevede inoltre una presentazione delle ultime ricerche scientifiche sull'argomento 

III/IV. 4 dicembre 2010 e 9 Aprile 2011
"Voicecraft e canto lirico"
"docente Elisa Turlà
Una rara e per questo interessantissima indagine su come Voicecraft possa aiutare il cantante lirico ad affrontare e risolvere alcune problematiche.  A condurre i seminari è Elisa Turlà, conosciutissima esponente del Metodo a livello nazionale ed internazionale, cantante lirica e dunque preziosa "miniera" di suggerimenti e indicazioni per chi si dedica allo studio dell'Opera.

Sede e orari del seminario

I seminari si svolgeranno a Roma presso le sedi:

Seminari I-III-IV: "Sala Pintor", viale dello Scalo di San Lorenzo 67, Roma (Zona San Lorenzo)- vedi mappa

Seminari II: "Fonderia delle Arti", via Assisi 31,
(Zona Stazione Tuscolana) Roma - vedi mappa


tutti con orario 10.30/18.00

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare la domanda d'iscrizione e versare la quota di partecipazione.
La domanda, debitamente compilata, va inviata per e-mail all'indirizzo:
segreteria@cantarelopera.com.
Non saranno prese in considerazioni domande incomplete

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore le quote di partecipazione già versate verranno integralmente restituite.
La quota destinata alla tessera di Socio Ordinario di Cantare l'Opera® non verrà restituita.

Quote di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in:
- € 96,00

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione su richiesta degli interessati.

AGEVOLAZIONI

• I seminari possono essere inseriti nelle agevolazioni per i possessori di TESSERA-STUDIO

• Sono previste le seguenti riduzioni per chi intenda iscriversi a due o più seminari:

• Iscrizione a due seminari:
180,00

•Iscrizione a tre seminari:
264,00

• Iscrizione a quattro seminari:
€ 348,00


IMPORTANTE: per usufruire degli sconti è necessario iscriversi contemporaneamente ai seminari prescelti versando l'intera quota di partecipazione.

Le riduzioni per la frequenza a più seminari non sono cumulabili con TESSERA-STUDIO

La quota può essere versata
a) con bonifico bancario
con le seguenti coordinate:
Banca Sella
Conto n. 052847652190
ABI: 03268
CAB: 03208
CIN: E
CIN europeo: 75
IBAN:  IT 75 E 03268 03208 052847652190
Intestato a "Associazione culturale Cantare l'Opera"

nella causale scrivere: seminari tematici voicecraft 2010/2011

I dati per il bonifico sono riportati anche sulla domanda d'iscrizione.

b) in contanti
presso la sede legale dell’Associazione sita in Roma, via Grassano 21 dal martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13.00.
Eventi correlati
Informazioni
Associazione culturale Cantare l'Opera®
tel. 06- 64200054 --- 349-8642223
fax: 1782246099
dal lunedì al venerdì ore 9.30/12.30

segreteria@cantarelopera.com
Per chi proviene da fuori Roma
IMPORTANTE
Visto l'ininterrotto flusso turistico nella Capitale si consiglia agli interessati di prenotare il prima possibile.
Strutture nel quartiere San Lorenzo e vicinanze
1. InternoUno B&B, via Campaldino,6
Tel: +39 392  2999914 - email: info@interno1.it

10% di sconto sulle tariffe abituali
2. The Home in Rome, viale Giovanni Mingazzini 16
Tel. 06.86328734 - 335.6498226 - fax 06.233221823
info@thehomeinrome.com
3. Altrimenti B&B, via Reggio Calabria 5, int. 3 (a 300 m. dalla sede del Corso)
Tel. 347 622 44 76 - e-mail: altrimentibb@gmail.com
10% di sconto sulle tariffe abituali

5. Hotel Vibel, Viale dello Scalo San Lorenzo, 97 Tel. 06 44362774.

Strutture nel quartiere "San Giovanni" e vicinanze

6. L'Hotel "Re di Roma", ha riservato una tariffa speciale ai soci di Cantare l'Opera®.
Camera doppia

uso singolo €uro 89
Camera matrimoniale 99 €uro

I prezzi sono da intendersi a camera al giorno, comprensivi di IVA ed includono la prima colazione del mattino.
Tutte le prenotazioni, in accordo con la disponibilità delle camere, devono essere garantite con carta di credito.
Le prenotazioni possono essere cancellate, senza penale, 24 ore prima della data di arrivo.
Tutte le camere dell’Hotel Re di Roma sono tutte dotate di aria condizionata, televisione con visione dei canali Sky, telefono, cassaforte e minibar.
Per prenotazioni ed informazioni:
Hotel "Re di Roma" via Vercelli, 21 - 00182 -Roma
Tel.: 0670302501 - Fax.:0670399231
info@hotelrediroma.com
www.hotelrediroma.com

GLI ALTRI EVENTI FORMATIVI 2010-2011
CORSO DI METODO BASE DI RESPIRAZIONE docente M° Alessandro Patalini Ottobre/Novembre 2010
vai alla pagina
FELDENKRAIS® E VOCE - docente: Monica Scifo
27-28 Novembre 2010
Vai alla pagina
SEMINARIO DI FISIOLOGIA E IGIENE VOCALE - docente Dr. Roberta Mazzocchi
Sabato 11 Dicembre 2010
vai alla pagina
SEMINARIO DI POSTURA PER CANTANTI - docente Prof. Orazio Meli
Domenica 12 Dicembre 2010
vai alla pagina
SEMINARIO di INTRODUZIONE AL METODO LICHTENBERGER®
Metodo Funzionale della Voce di Gisela Rohmert
- docente: Monica Scifo
15-16 GENNAIO 2011
LA TECNICA VOCALE ITALIANA - Masterclass- docenteAntonio Juvarra
25-26 Marzo 2011
vai alla pagina

 

© Copyright 2010 -Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - All rights reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - note legali
Cantare l'Opera è un marchio registrato