Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 UTILITÀ
Istituti italiani di cultura all'Estero
Links
Newsletter
FORUM
 
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

 Newsletter
 
Newsletter del: 10/06/2011
Sabato 18 Giugno a Roma il primo seminario sul "Registro di Fischio"

Organizzato da Cantare l'Opera®, si svolgerà sabato prossimo 18 giugno a Roma, presso la sede dell'Università e-Campus in via del Tritone 119, il primo seminario teorico pratico condotto da Antonio di Corcia dal titolo:
"Meccanismo3 ed Uso Professionale del Registro di Fischio: approfondimento sul quarto meccanismo di vibrazione laringea".

Il seminario intende illustrare e dimostrare con l'applicazione pratica lo studio condotto nell'ambito vocale sovracuto condotto da Antonio di Corcia unitamente al Prof. Franco Fussi, il cui scopo è stato quello di indagare le modalità fisiologiche che portano alla formazione dell'ambito tonale sovracuto di una estensione vocale, inquadrabile come meccanismo3.
Lo stesso Di Corcia è stato docente durante il Corso di Fischio organizzato dal Prof. Fussi presso il Suo Laboratorio della Voce a Ravenna (Febbraio 2011).

La quota di partecipazione è fissata in 70,00 Euro e si rivolge a cantanti, Insegnanti, Logopedisti, studenti e tutti coloro che hanno interesse nello studio del meccanismo vocale.

Per iscriversi è necessario inviare la domanda d'iscrizione, scaricabile dal sito all'indirizzo https://www.cantarelopera.com/file/seminario_registri.html
o richiedendola direttamente alla segreteria all'indirizzo segreteria@cantarelopera.com.

PROGRAMMA
10.00 - Accoglienza dei partecipanti
Ore 10,30 – 13.00:
-Introduzione all'indagine del M3: i meccanismi di vibrazione laringea
-Caratteristiche peculiari delle modalità di fischio
PAUSA
-Ore 14.00 – 17,30:
-Collocazione nella Classificazione dei Registri: possibili ambiguità terminologiche
- Sovrapposizione e complementarità con altri registri
BREVE PAUSA
- Didattica dell’emissione in M3 e prove di fischio tra i partecipanti
- Fischio tra Respirazione e Postura
- Vantaggi e Svantaggi
- Applicazioni terapeutiche e nella pratica vocale

ANTONIO DI CORCIA
33 anni
cantante - compositore – autore ricercatore-relatore
INSEGNANTE di canto moderno e stili correlati presso la Scuola J. Hendrix di Lanciano (CH) e Accademia Lizard di Pescara
RELATORE al VII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia (Forte dei Marmi 2010) a cura del Prof. Fussi
PERFORMER vocale con l'inedito “Riflesso” durante il IV Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia (Teatro Dante Alighieri -
Ravenna 2005) a cura del Prof. Fussi
DOCENTE durante il Corso di Fischio organizzato dal Prof. Fussi presso il Suo Laboratorio della Voce a Ravenna (Febbraio 2011)
COLLABORATORE occasionale esterno del Reparto ORL di Pescara, in merito ai disturbi della voce cantata
Ha scritto per la VOCE DEL CANTANTE ed. Omega in corso di stampa:
Meccanismo3 ed Uso Professionale del Registro di Fischio - approfondimento sul quarto meccanismo di vibrazione laringea –
di Antonio Di Corcia, Franco Fussi
I e II livello di VOICECRAFT + Specialistico.
Spinto da un fervido desiderio di conoscere tutto ciò che riguarda la "vocalità" come arte/disciplina olistica (tecniche-terapia-medicina-psicologia etc...), comincia a frequentare seminari scientifici e maestri di canto di ogni genere, dalla lirica – con particolare attenzione alla tecnica del sopranista - al metal – cercando di decodificare la voce distorta – al soul & pop – recentemente lavorando sul meccanismo di base al fischio, sperimentando così le varie tecniche vocali e i vari stili ad esse correlati.
Ma è l'incontro con il dott.Franco Fussi, nel 2002, che gli offre la possibiltà di accostarsi alla ricerca e alla codifica di molti stili di canto, passando attraverso la comprensione dei meccanismi laringei soggiacenti e relativi registri ad essi associati.
Ha partecipato a quasi tutti i concorsi importanti, posizionandosi sempre ai primi posti.
Ha registrato per Pick Up Record, On Air ed altre etichette indipendenti prestando la voce in svariati progetti discografici dalla dance alla fusion, sia in lingua inglese che italiana.
Attualmente si esibisce live con la sua discoband DANCE FEVER band di sei elementi che si occupa di riprodurre fedelmente tutte le sonorità disco anni 70-80 sino alla attuale House Commerciale, e con la quale ha partecipato a svariati eventi/concerto insieme a RDS, radio Kiss Kiss, Rosaria Renna, Barbara Chiappini, Max Pagani, Rossella Brescia, Joe Violante ecc...

Informazioni:
Associazione culturale Cantare l'Opera®
Tel.+39 349.864223 (dal lunedì al venerdì ore 9.30-13.00)
Fax 1782246099

segreteria@cantarelopera.com


© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy