Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 LE RUBRICHE
Tecnica vocale
Il Diario di Giulia
Gli Speciali
Le interviste
Personaggi a nudo
News
All'estero
L'Appuntamento
Comunicati Stampa
 
 ARCHIVIO L'APPUNTAMENTO: ANNATE
   2023
   2022
   2021
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2012
   2011
 

www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!
 L'Appuntamento    
Daniele Gatti dirige il concerto sinfonico Capuleti e Montecchi dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
giovedì 23
mar 2023
Romeo e Giulietta, una delle tragedie più celebri di tutti i tempi, scritta tra il 1594 e il 1596 da Shakespeare - e divenuta il simbolo dell’amore perfetto e romantico ma da tutti ostacolato - nel corso dei secoli ha ispirato numerosi artisti, pittori, scultori e naturalmente compositori.
Nel prossimo concerto sinfonico dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sarà Daniele Gatti a evocare le suggestioni di questa “coppia di amanti nati sotto cattiva stella” condotti alla distruzione dalla faida tra le loro famiglie: i Capuleti e i Montecchi.
Gatti aprirà il concerto con la Ouverture-fantasia Romeo e Giulietta, considerata come il primo capolavoro di Čajkovskij, rappresentazione in musica di tre elementi chiave della vicenda shakespeariana: la figura di Frate Lorenzo, il primo incontro dei due amanti - con il famoso “tema d’amore” spesso usato in cinematografia - e la rivalità tra le due famiglie.
Sarà poi la volta del debutto nella stagione sinfonica di Santa Cecilia del violoncellista Pablo Ferrández: “Con Pablo Ferrández, la Spagna presenta un nuovo geniale violoncellista” ha scritto Le Figaro, e il Los Angeles Times “Magnetismo da idolo pop, tecnica superba e trascinante musicalità”. L’artista spagnolo eseguirà le Variazioni su un tema Rococò, sempre di Čajkovskij. La partitura, calata in una sensibilità tardo-romantica, comprende un tema “rococò”, nato dallo spirito del ‘700 e di carattere mozartiano, sette variazioni e una brillante coda.
Nella seconda parte del concerto si torna ai due innamorati con il balletto Romeo e Giulietta di Prokofiev. La suite che verrà diretta da Daniele Gatti comprende alcuni dei numeri più celebri – nove, per l’esattezza – tratti dalla prima e seconda suite, tra cui “I Montecchi e i Capuleti” in cui, dopo un’introduzione lenta, viene sfruttato il contrasto tra il celebre tema associato ai Capuleti e quello affidato al flauto nella parte centrale, che presenta la leggiadria di Giulietta.

giovedì 23 marzo ore 19.30
venerdì 24 marzo ore 20.30
sabato 25 marzo ore 18.00
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Roma
Sala Santa Cecilia
 
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Daniele Gatti
violoncello Pablo Ferrandez
 
Capuleti e Montecchi
Čajkovskij Romeo e Giulietta overture fantasia
Čajkovskij Variazioni su un tema Rococò per violoncello e orchestra
Prokofiev Romeo e Giulietta suite
 
   
 
COMMENTI
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy