15 e 16 Settembre 2012 ore 21:30
Nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini
Complesso degli Agostiniani
testo e musica di Olivier Messiaen
soprano Matelda Viola
pianoforte Lucio Perotti
ideazione e regia Santasangre
Prima rappresentazione in forma scenica
Nuova produzione della Sagra Musicale Malatestiana in collaborazione con Santasangre
http://www.sagramusicalemalatestiana.it/progetti_collaterali/
63a edizione della Sagra Musicale Malatestiana
La Sagra Musicale Malatestiana è una delle manifestazioni più antiche d’Italia. La sua nascita infatti risale all’estate del 1950 quando, l’allora Azienda di Soggiorno, incaricò Carlo Alberto Cappelli, all’epoca sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna, di ideare e organizzare un ciclo di concerti sinfonici con l’intento di prolungare la stagione turistica riminese.
Da allora la Sagra Musicale Malatestiana ha ospitato i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale consegnando a una vasta comunità territoriale, anche per i numeri e il lavoro svolto sulla formazione del pubblico, forse uno dei patrimoni civili e culturali più preziosi e un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
La Sagra Musicale Malatestiana persegue già da anni una articolazione della programmazione che va dalla musica sinfonica, al jazz a quella barocca. Percuotere la Mente, la rassegna BWV-Bach e I Concerti della Domenica sono le sezioni tematiche attraverso cui ha preso corpo un’ampia gamma di proposte che hanno moltiplicato le suggestioni di un’offerta sempre di alto pregio.