Stage di tecnica e stile del Canto Barocco
venerdì 28 - domenica 30 settembre 2012
Torino, Tru DanSing Center, via Trinità 10
Lo stage tratterà dello stile e della tecnica del Canto Barocco, basandosi sui trattati e le testimonianze dell'epoca. Il periodo di riferimento è dall'inizio del 1600 sino a Vivaldi e Haendel. Docente del corso sarà Valter Carignano, maestro accompagnatore Eva Carazzolo.
Allo stage possono partecipare sia cantanti specializzati nel repertorio barocco, sia cantanti che vogliano semplicemente iniziare a conoscere le caratteristiche e le peculiarità di questo repertorio. Il numero massimo di partecipanti è fissato nel numero massimo di 10 persone, in modo che ognuno possa ogni giorno cantare e approfondire singolarmente il repertorio insieme al maestro. Tutti i partecipanti potranno assistere alle lezioni degli altri.
Sarà dato particolare risalto all'introduzione nei brani di variazioni e abbellimenti, secondo quanto prescritto dai trattati e dalla pratica dell'epoca.
Ogni partecipante potrà presentare i brani che preferisce. Su questo sito a breve verranno pubblicati brani a disposizione per il download, i quali però non costituiscono un obbligo ma solo una risorsa.
Il costo dello stage è di euro 100, ridotto a euro 90 per i soci AICS, i titolari di CartaPiù Feltrinelli, i soci dell'Opera Rinata, del Tru DanSing Center e dell'associazione MusicaInsieme di Luserna San Giovanni.
L'iscrizione deve avvenire entro il 20 settembre 2012, inviando una mail con i propri dati anagrafici a
loperarinata@gmail.com e versando l'intera somma sul conto PayPal intestato a valtercarignano@gmail.com oppure sul conto corrente IT 02 X 02008 01013 000101057927 intestato a Valter Carignano.
Per ogni informazione:
loperarinata@gmail.com