Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

Incontro pubblico        del:29/04/2023

Tutte le genti amar! Gli anno austriaci di Ettore Bastianini Tutte le genti amar! Gli anno austriaci di Ettore Bastianini


Convegno al Forum Austriaco della Cultura di Roma il 19 maggio 2023 h 17.30

L’Associazione Ettore Bastianini continua la sua opera di custodire e tramandare la memoria di Ettore Bastianini e, dopo gli importanti eventi del 2022 (che è stato l’anno del centenario della nascita dell’artista culminato con l’emissione di un francobollo celebrativo da parte delle Poste Italiane), appronta nel 2023 un convegno pubblico a ingresso libero dal titolo TUTTE LE GENTI AMAR!-GLI ANNI AUSTRIACI DI ETTORE BASTIANINI, che si terrà a Roma il 19 maggio 2023 alle ore 17.30 nella prestigiosa sede del Forum Austriaco di Cultura in viale Bruno Buozzi 113.
Gli anni austriaci del grande baritono furono importantissimi nella sua vita artistica in quanto Bastianini effettuò nella sua carriera circa 740 rappresentazioni delle quali grosso modo 50% in Italia e 50% all’estero. Di queste ultime il 45 %, ovvero 160 rappresentazioni, si svolsero in Austria che quindi riveste un periodi di notevole importanza e peso nella storia artistica del nostro. Si inizia nel 1958 e si finisce nel 1965 ovvero si coprono tutti gli anni d’oro (dal 55 al 62) e anche gli anni del declino a seguito della malattia (dal 63 al 65). Repertorio sommamente verdiano (ovviamente e con tutti o quasi tutti i capolavori) con spruzzature di Puccini, Leoncavallo, Bizet e Giordano. Quattro performances almeno di assoluta menzione: Don Carlo 1958 – con la direzione di von Karajan, Andrea Chenier 1960 – con la direzione di von Matacic, Forza del destino 1960 con la direzione di Mitropulous e Trovatore 1962 – con la direzione di von Karajan.
Ne parleranno illustri musicologi, critici musicali e giornalisti del calibro di Piero Mioli, Eva Pleus, Maurizio Modugno e Alessandro Mormile e l’incontro passerà in rassegna il repertorio e la critica, le qualità vocali dell’artista, le sue performances di eccellenza e i collegamenti col contesto generale del tempo.
A fine incontro è previsto che Vito Stabile, presidente pt dell’Associazione, consegni gli attestati di nomina ai Membri Onorari dell’Associazione.
Ulteriori informazioni al sito dell'Associazione:
www.associazioneettorebstinini.org

autore: Vito Stabile

Informazioni:
Tel: 335287235
Email: vito_stabileyahoo.com

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy