appuntamento del:21/11/2022
Vaga luna, che inargenti. Viaggio-racconto musicale con i grandi compositori d’Opera da Beethoven a Bellini, Rossini, Verdi
Nuovo appuntamento domenica 27 novembre con il nuovo salotto musicale del Circolo della Lirica di Padova, a Palazzo Zacco Armeni,
Un programma musicale ricco e intenso, un vibrante e intenso racconto che ripercorre storie d'amore, racchiuse nelle pagine musicali, storie che accadono sotto sguardo accogliente e consolatorio del nostro astro.
La LUNA è incantevole musa per i poeti di tutti i secoli, amica confidente e accogliente, ispiratrice di filosofi, letterati, amanti, maghi e poeti, scrittori e pittori. Enigmatica e silenziosa spettatrice, pervade gli animi di sentimenti intensi e appassionati. Evoca emozioni, raccoglie sospiri e lamenti, lacrime di gioia e di dolore. Da allegoria degli stati malinconici e notturni di Petrarca, è silente complice dei profondi interrogativi di Leopardi, per arrivare ai giorni nostri a Ungaretti e Calvino per i quali è più di un astro errante.
E in musica? Da Beethoven a Einaudi, ritroviamo una lunga rassegna di arie, romanze, sonate .. dedicate alla Luna, l’usignolo muto, come la definì Max Ernst.
Sonate, arie, romanze, duetti dalle Opere più celebri, da Beethoven a Bellini, Rossini, Verdi …
Interpreti: Sara PEGORARO soprano lirico – Stavros MANTIS baritono – Pietro SEMENZATO al pianoforte - Simonetta Flauto, attrice
DOMENICA 27 novembre, ore 17.00 Palazzo Zacco Armeni -Circolo Unificato dell’Esercito Prato della Valle, 82, PD
Info: www.circolodellalirica.it
autore: Circolo della Lirica di Padova
Informazioni:
Tel: .
Email: . |