Rappresentazione operistica del:28/01/2012
Don Giovanni
Teatro Araldo Torino, 28 gennaio 2012 ore 20.30
W.A.Mozart - Don Giovanni
opera comica
Don Giovanni di W.A Mozart è una delle opere più rappresentate in assoluto nei teatri di tutto il mondo, ed è uno dei massimi capolavori della storia del teatro musicale.
E’ un’opera comica, basata sulle varie avventure amorose di Don Giovanni e sugli immancabili travestimenti, stratagemmi e fughe che lui e il suo servo Leporello ordiscono per sedurre nuove donne o sfuggire alle ex amanti divenute ‘moleste’. Non mancano tuttavia gli elementi drammatici, a condire la vicenda, sino ai demoni che trascinano don Giovanni all’inferno!
La figura di Don Giovanni è con ogni probabilità una maschera popolare la cui origine si perde nella notte dei tempi. Se ne trovano tracce medievali e la prima ‘stesura’ completa viene attribuita (anche se in modo incerto) al monaco spagnolo Tirso de Molina, all’inizio del Seicento. Poi nel 1665 se ne appropria Molière, trattando l’argomento da genio qual era, e poco più di ottant’anni dopo anche Carlo Goldoni scrive un dramma su di lui, anche se meno fortunato rispetto ad altre sue opere. E molti altri in seguito. Mozart e da Ponte mostrano di conoscere bene e di ispirarsi anche come sequenza di scene al dramma di Molière, anche se naturalmente poi lo adattano al loro gusto e alle loro esigenze.
Per quest’edizione del Teatro Araldo il cast sarà internazionale, con cantanti provenienti da Italia, Spagna e Svizzera, tutti professionisti e in carriera nei teatri europei, selezionati attraverso le audizioni per cantanti lirici pubbliche del mese di settembre Le scene sono come di consueto affidate all’inventiva e alle costruzioni di Nadia Andreotti e Max Rovere, i balletti alle coreografie di Etrusca Di Galante e alla Tru DanSing Company, i costumi a Greta Terlizzi e Amerio Costumi. Coro dei corsi di Tecnica Vocale della Scuola di Musica della Val Pellice, maestro accompagnatore al pianoforte Eva Carazzolo e regia di Valter Carignano, che trasporterà la storia fuori dal tempo, con suggestioni del passato e del presente.
Informazioni, biglietti e prenotazioni:
338.4935667 (sempre attivo)
Biglietti euro 12, euro 10.
La biglietteria del teatro Araldo, via chiomonte 3/a (vicino a piazza Sabotino), è aperta dal mercoledì alla domenica con orario 15-19.
Don Giovanni Jorge Tello Rodriguez
Leporello Valter Carignano
Donna Elvira Rosa Maria Hernandez
Donna Anna Lucia Premerl
Zerlina Nuria Garcia
Don Ottavio Luigi Battistoni
Il Commendatore Simone Simoni
Masetto Matteo Mazzon
Scenografie
Nadia Andreotti e Max Rovere
Coreografie Etrusca Di Galante
Costumi Greta Terlizzi, L'Opera Rinata, Amerio Costumi Torino
Coro dei Corsi di Tecnica Vocale della Scuola di Musica della Val Pellice
Danzatori della Tru danSing Company di Torino
Maestro accompagnatore al Pianoforte Eva Carazzolo
Regia Valter Carignano
autore: W.A. Mozart
Informazioni:
Tel: 3384935667
Email: loperarinata@gmail.com |