Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 

www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!
In Vetrina
NEWS & ALTRO      

        del:21/12/2011

XV Edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio 'Valerio Gentile' XV Edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio 'Valerio Gentile'

Il giorno 9 dicembre 2011, immersi nello splendido barocco della Chiesa del Purgatorio di Fasano, si è svolto il Concerto di finale della XV edizione del Premio Internazionale di Canto Lirico Borsa di Studio “Valerio Gentile” organizzato dall’Associazione Culturale Centro Studi “Valerio Gentile” di Fasano, in collaborazione con i Conservatori di Musica “N.Piccinni” di Bari e “N.Rota” di Monopoli.

La manifestazione, completamente gratuita, aperta a giovani cantanti lirici residenti nei Paesi della Comunità Europea, desidera incentivare lo studio del canto lirico e offre ai partecipanti la possibilità di usufruire di borse di studio finalizzate alla frequenza di uno o più corsi di perfezionamento presso istituzioni specifiche italiane o straniere, con le quali viene stabilita apposita convenzione. Nella mattinata dello stesso 9 dicembre, presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, si sono svolte le audizione eliminatorie per la scelta dei finalisti. La commissione giudicatrice composta dai Maestri Sara Allegretta,per il Conservatorio di Bari, Ettore Papadia, per il Conservatorio di Monopoli, Roberto Bollea, per l’Associazione Musicale Euterpe di Monopoli, Paola Romano’, docente di Canto presso il Conservatorio di Venezia, e Giuseppe Finzi, “Resident conductor” presso S. Francisco Opera House (USA), in rappresentanza dell’Associazione organizzatrice, ha valutato positivamente la qualità artistica complessiva dei concorrenti e scelto un numero di finalisti, sette, superiore a quello previsto dal Bando del Premio in virtù della alta qualità dei cantanti partecipanti.

Un folto pubblico di appassionati, che ha riempito oltremisura la Chiesa, ha seguito con ammirazione l’esecuzione dei due brani che ogni cantante ha eseguito magnificamente, favoriti dalla quasi perfetta acustica del luogo sacro. Alla fine delle esecuzioni, accompagnati dalla brava Raffaella Migailo al piano, sono risultati vincitori delle borse di studio: Baritono BYUNG HYUK CHOI, Corea del Sud, (27 anni) diplomato di Canto all’Università di Seul e studente del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone – 1° classificato – che ha espresso assoluta padronanza vocale e scenica, dimostrando di essere pronto a calcare la scena dei teatri. Soprano ANNA BRULL, Spagna, (24 anni) diplomata presso la Scuola Superiore di Musica di Barcellona e studente presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce – 2° classificata - con una vocalità rara ed elegante, ha evidenziato padronanza tecnica non indifferente ; Soprano CHIARA MARGARITO, Pescara, (25 anni) studente del V anno di canto presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo - 3° classificata – che pur avendo una tecnica non ancora completamente evoluta, ha una particolarissima voce che le potrà permettere di affrontare i repertori più impegnativi del periodo pucciniano e verista . L’importante manifestazione ha avuto il perfetto coordinamento artistico del M° Nicla Sciangalepore, pianista, docente presso il Conservatorio di Bari.

autore: Prof. Nicola Gentile

Informazioni:
Tel:
Email: premio@valeriogentile.it

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy