Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

concorso internazionale         del:10/03/2022

TOTI DAL MONTE, APERTO IL BANDO PER LA 50^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PER CANTANTI TOTI DAL MONTE, APERTO IL BANDO PER LA 50^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE PER CANTANTI

Il celebre concorso internazionale per cantanti Toti dal Monte compie 50 anni e per questa speciale edizione torna ad animare Treviso con le audizioni finali che quest’anno si terranno sul palcoscenico del Teatro Mario Del Monaco dal 6 all’11 giugno 2022. Il Comune di Treviso in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto ha aperto in questi giorni il bando rivolto ai giovani cantanti lirici da tutto il mondo che vogliano candidarsi per la 50^ edizione del prestigioso concorso.

"Il Concorso "Toti Dal Monte" è tornato finalmente a ricoprire un ruolo centrale nel panorama nazionale della musica lirica", afferma il sindaco di Treviso Mario Conte. "L'edizione del 2021 ha segnato una serie record in termini di partecipazione e di Paesi rappresentati: siamo certi che quella di quest'anno sarà l'edizione della definitiva consacrazione. Grazie ad una grande Giuria e, nondimeno, all'altissimo standard qualitativo richiesto, non solo sarà possibile valorizzare i talenti più cristallini a livello internazionale ma anche portare il nome della nostra Città in tutto il mondo".

Il Toti dal Monte è il primo concorso lirico in Italia ad offrire ai vincitori l’opportunità di debuttare sui grandi palcoscenici come protagonisti di un’opera ogni anno diversa e che per l’edizione 2022 sarà I Capuleti e i Montecchi, tragedia lirica in due atti, sulla musica di Vincenzo Bellini e il libretto di Felice Romani. I ruoli a concorso sono quelli di Giulietta (soprano), Romeo (mezzosoprano), Tebaldo, partigiano dei Capuleti (tenore), Lorenzo, medico di Capellio (tenore o basso) e Capellio, padre di Giulietta (basso). Nel 2022 l’opera andrà in scena oltre che al Teatro Comunale Mario Del Monaco anche al Verdi di Padova e al Sociale di Rovigo, co-produttori dello spettacolo.
La giuria della 50^ edizione, presieduta da Giorgio Benati, è costituita da eminenti personalità del settore artistico musicale internazionale e da rappresentanti degli Enti co-produttori: Cristina Ferrari, Direttore Artistico della Fondazione Teatri di Piacenza, Eva-maria Wieser, Direttore Casting Festival di Salisburgo, Alessandro Di Gloria, Responsabi-le casting Teatro Massimo Palermo, Stefano Pace, Direttore Generale e Artistico dell’Opéra Royal di Liegi, Renate H. Kupfer, Opera Casting Consultant, Roberto Scandiuz-zi, Basso, Giancarlo Andretta, Direttore d’Orchestra, Christian Carrara, Direttore Artistico Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, Luigi Puxeddu, Direttore Artistico del Teatro so-ciale di Rovigo, Federico Faggion, Direttore Artistico del Teatro Verdi di Padova, Massi-mo Ongaro, Direttore del Centro Culturale Santa Chiara di Trento e Stefano Canazza, Di-rettore Artistico del Teatro “Mario del Monaco” di Treviso.

Dopo una fase di preselezione online in cui si chiederà ai candidati di inviare un video di prova, nella settimana dal 6 all’11 giugno i candidati selezionati dovranno superare una prova eliminatoria in presenza, a porte chiuse, la semifinale, sempre a porte chiuse, e la prova finale aperta al pubblico e con orchestra.

Il concorso nato nel 1969, per volontà di Antonio Mazzarolli e del celebre soprano Toti Dal Monte, a cui è stato intitolato dal 1975, nel corso degli anni ha premiato ben 260 cantanti, con una percentuale di stranieri che raggiunge quasi il 50%. Molti di essi hanno in seguito intrapreso prestigiose carriere internazionali calcando le scene dei maggiori Teatri al mondo, tra questi si ricordano il soprano Ghena Dimitrova, il soprano Mariella Devia, il basso Ferruccio Furlanetto.


La domanda di iscrizione, corredata dei documenti specificati nel bando, dovrà pervenire dal 12 aprile al 26 aprile 2022 ore 12.00 all’indirizzo e-mail totidalmon-te@teatrostabileveneto.it

Scopri di più https://risorse.teatrostabileveneto.it/50totidalmonte

autore: Teatro Mario Del Monaco | Treviso

Informazioni:
Tel: +39 0422 1520989
Email: totidalmon-te@teatrostabileveneto.it

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy