Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

Informazione generale        del:15/01/2022

Centenario della nascita di Ettore Bastianini Centenario della nascita di Ettore Bastianini

Tra le ricorrenze da onorare nel 2022 vi è la nascita 100 anni fa dl Ettore Bastianini, una delle più importanti voce di baritono che abbia mai calcato le scene liriche mondiali.

Ettore Bastianini nasce a Siena il 24 settembre 1922, nella Contrada della Pantera. Dopo un breve periodo in cui canta come basso, nel 1952 inizia la sua carriera come baritono ed in brevissimo tempo diviene uno dei baritoni di riferimento sulla scena lirica mondiale. La sua splendida voce, definita a ragione “di bronzo e di velluto”, la sua nobile e affascinante presenza scenica, la perfetta dizione e la sua umanità riservata e schiva, ma generosa e cordiale, in breve tempo conquistano il pubblico e i teatri lirici di tutto il mondo (principalmente Scala Milano, Staatsoper Vienna e Metropolitan New York) diventando protagonista assoluto assieme ai grandi del suo tempo. Un crudele destino (una malattia tumorale) tuttavia lo strappa, nel pieno della sua fulgida carriera, al canto, alla musica e alla vita: si spegne a Sirmione il 25 gennaio 1967.

Le celebrazioni, si iniziativa dell’Associazione che porta il suo nome e ne tramanda la memoria, si snoderanno per tutto l’anno attraverso una serie di eventi telematici e in presenza in alcune città d’Italia. Le più importanti manifestazioni in presenza sono: ad aprile a Bologna una conferenza di noti musicologici e critici musicali sul lascito artistico di Ettore Bastianini nella prestigiosa sede del Museo Internazionale e Biblioteca della musica; a Milano in giugno una celebrazione del doppio centenario Tebaldi-Bastanini; sempre a Milano in settembre la presentazione di una nuova biografia su Bastianini; a novembre l’assegnazione del Premio Bastianini 2022 (che annovera tra i vincitori del passato i baritoni Simone Piazzola e Nicola Alaimo).

Per informazioni di dettaglio consultare il sito www.associazioneettorebastianini.org.

autore: Vito Stabile

Informazioni:
Tel: 335287235
Email: vito_stabile@yahoo.com

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy