del:22/01/2019
Nicola Alaimo vince il Premio Ettore Bastianini 2019
Il 22 febbraio sarà una giornata molto significativa per Bergamo e per gli appassionati della lirica: vi sarà un simbolico “incontro” tra i baritoni Ettore Bastianini e Nicola Alaimo.
Ettore Bastianini (Siena 1922-Sirmione 1967) è stato, negli anni ’50 e ’60 del secolo scorso, un artista di riferimento assoluto nel panorama lirico mondiale e ha vantato una delle voci più luminose di ogni tempo: fu non a caso definita “di bronzo e di velluto”
L’Associazione che porta il suo nome, per rinverdire la memoria, assegna ogni due anni un Premio che per il 2019 è stato conferito al baritono Nicola Alaimo, che è attualmente protagonista internazionale di massimo rilievo in produzioni artistiche di altissimo livello su tutti i più impegnativi e rinomati palcoscenici mondiali (Milano – Scala; New York – Metropolitan; Londra – Covent Garden; Vienna – Staatsoper; Parigi – Opera Nazionale), sotto la direzione dei maggiori direttori d’orchestra. Nella attenta dizione e nella sensibilità del fraseggio si propone oggi come un continuatore della grande arte di Bastianini.
Il riconoscimento verrà conferito a Bergamo venerdì 22 febbraio 2019 alle ore 16 a Nicola Alaimo presso la prestigiosa Domus Magna-Sala Locatelli-Palazzo MIA, in via Arena 9, nella splendida cornice di Città Alta e sarà reso omaggio alla città orobica e al grande Bastianini con un breve recital.
Prima della cerimonia, intorno alle 15.40 , Nicola Alaimo sarà a disposizione della stampa
Per gli amanti della lirica la giornata bergamasca dedicata a Bastianini prevede un ulteriore importante avvenimento: poco dopo la premiazione, alle ore 17.45 presso la saletta della Biblioteca Gavazzeni, in via Rocca n.5, il Prof. Valerio Lopane, musicologo e regista teatrale, terrà una conferenza sul tema “Ettore Bastianini e le opere russe”, argomento di fondamentale importanza nell’affermazione del grande baritono senese e ancora da approfondire. Interverrà anche Gilberto Starone, uno dei massimi esperti mondiali sulla figura di Bastianini
Altre informazioni sul sito dell’Associazione Internazionale Culturale Musicale Ettore Bastianini www.associazioneettorebastianini.org
autore: Vito Stabile
Informazioni:
Tel: 335287235
Email: vito_stabile@yahoo.com |