Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

In Vetrina
NEWS & ALTRO      

Corsi e Masterclasses        del:05/05/2014

Masterclass di Canto con Mietta Sighele - Musica Riva Festival 2014 Masterclass di Canto con Mietta Sighele - Musica Riva Festival 2014

Dal 26 Luglio al 02 Agosto 2014
Riva del Garda (Trento)

Pianisti accompagnatori: Raffaele Centurioni e Emanuele Lippi

TEMA DEL CORSO: repertorio a libera scelta
DURATA DEL CORSO: 26/07 - 02/08/2014
AUDIZIONE: 26/07/2014 ore 10.00

Nata a Rovereto (TN), ha studiato a Trento e alla scuola del Teatro dell’Opera di Roma, vincendo nel 1959 il Concorso “Voci Nuove” dello Sperimentale di Spoleto. Ha debuttato al Festival dei Due Mondi in La Bohème, sotto la direzione di Thomas Schippers, regia di Giancarlo Menotti. Oltre al repertorio pucciniano, ha eseguito anche quello francese, slavo e russo (Bizet, Charpentier, Massenet, Tchaikovsky, Janácek, Musorgskij) ed è stata fine interprete del Settecento italiano, da Traetta a Paisiello, oltre che del Novecento, in opere di Barber, Pizzetti, Poulenc e Rota. Ha curato la musica da concerto antica e moderna e l’oratorio. Nel corso dell’anno perosiano, ha inaugurato la Sala Nervi in Vaticano con il “Natale del Redentore” alla presenza di Papa Paolo VI.
È stata invitata nei più importanti teatri del mondo: Scala di Milano, Arena di Verona, Teatro Comunale di Firenze, Teatro dell’Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Staatsoper Amburgo, Staatsoper Vienna, Staatsoper Monaco di Baviera, Operà di Parigi, Chicago Lyrics Center Opera, Festival Musicale Primavera di Praga, Covent Garden di Londra, Metropolitan di New York, Concert Gebouw di Amsterdam, Teatro Colon di Buenos Aires, Opera House di Sidney, Bunka Kaikan di Tokyo, etc. Ha cantato con Riccardo Muti, Zubin Metha, Efrem Kurtz, Giannandrea Gavazzeni, Yuri Ahronovitch, Tullio Serafin, Thomas Schippers, Herbert Von Karajan e George Prêtre, mentre tra i partners più celebri si ricordano Giuseppe Di Stefano, Mario Del Monaco, Richard Tucker, Gianni Raimondi, Luciano Pavarotti, Alfredo Krauss, Veriano Luchetti e Josè Carreras. Per 5 anni ha insegnato allo Sperimentale di Spoleto ed è presente nelle giurie di vari concorsi sia nazionali che internazionali. Premio Puccini 1999.
Membro dell’Accademia degli Agiati, è anche direttore artistico del Concorso Internazionale per Giovani Cantanti Lirici “Riccardo Zandonai”.
Nel 2010 è stata invitata dal Prof. Beniamino Quintieri, Commisario Generale del Governo per l’esposizione Universale di Shanghai 2010 “Better City, Better Life” a realizzare un’ edizione straordinaria del Concorso “Riccardo Zandonai” nel Padiglione Italia.

Sito web: www.musicarivafestival.com

autore:

Informazioni:
Tel: 0464 554073
Email: info@musicarivafestival.com

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy