La Marcello Giordani Foundation in collaborazione con il Teatro Massimo Bellini di Catania organizza il III° Concorso Internazionale di Canto “Marcello Giordani. Il Concorso giunto alla sua terza edizione ha l’intento di avviare giovani talenti alla carriera del cantante d’opera. In tal senso la MGF ha pensato di organizzare due selezioni, una in suolo americano che si è svolto a Vero Beach, Florida dal 25 al 30 marzo 2013 e una europea che si svolgerà dal 14 al 19 settembre 2013 nel prestigioso teatro Massimo Bellini di Catania.
La prova finale del Concorso (giovedì 19 settembre), in forma di concerto porterà sulla scena i finalisti i quali saranno accompagnati dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania.
Il Concorso è aperto alla partecipazione di cantanti lirici di qualsiasi nazionalità, dai 18 ai 38 anni.
L'iscrizione al Concorso è GRATUITA.
La selezione e l’ammissione al concorso avverrà in seguito alla valutazione, da parte di una commissione, del modulo d’iscrizione e del materiale audio e video (file mp3 o link youtube) inviato, in un numero massimo di 130 candidati. Il Concorso NON prevede una quota di iscrizione.
Il programma da presentare comprende 5 arie d’opera, da eseguirsi in lingua originale, di cui almeno due in lingua italiana.
Le eliminatorie e la semifinale del concorso si svolgeranno a Catania , presso il Teatro Sangiorgi via Sangiuliano, 233.
La Finale del concorso si svolgerà giovedì 19 settembre al Teatro Massimo Bellini e farà parte degli eventi del Festival Belliniano. I finalisti saranno accompagnati dall’orchestra del Teatro Massimo Bellini.
La domanda di iscrizione per essere accolta, dovrà essere scaricata dal sito della Fondazione www.marcellogiordani-foundation.org, compilata in tutte le sue parti ed inviata, entro e non oltre Lunedì 2 Settembre 2013, tramite posta elettronica a competition@marcellogiordani-foundation.org.
Alla domanda devono essere inoltre allegati: - copia della carta di identità o passaporto; - curriculum; -n.2 fotografie; - L’audio o il video di n. 2 arie d’opera in lingua originale (o un link youtube).
*Le registrazioni, come tutto il materiale per l’iscrizione, devono essere inviate via email.
PREMI
A giudizio insindacabile della Commissione verranno assegnati i seguenti premi:
- Primo Premio : Euro 5.000 alla memoria di “Michele Guagliardo”, padre del tenore M. Giordani.
- Secondo Premio : Euro 3.000 offerti dalla MGF Marcello Giordani Foundation
- Terzo Premio : Euro 2.000 offerti dalla Vero Beach Opera e dalla Deborah Voigt Foundation.
Premi della giuria come contratti lavorativi in importanti teatri italiani e stranieri tra i quali:
RITA GARI Sovrintendente del Teatro Massimo V. Bellini di Catania PREMIO BELLINI (possibile contratto per le future stagioni in un opera belliniana)
NICOLETTA MANTOVANI – Presidente Fondazione Luciano Pavarotti PREMIO PAVAROTTI al miglior tenore di € 1.000,00
OLGA KAPANINA Direttore Artistico del Teatro Mihalikvosky di San Pietroburgo
YURI SCHWARZKOPF Sovrintendente del Marinskji theater di San Pietroburgo
MIHAI COSMA Direttore artistico del Teatro Nazionale di Bucarest
PAL MOE Direttore artistico del Bayerische Staatsoper di Monaco
EYTAN PESSEN Direttore artistico del Teatro Massimo di Palermo
ZHONG XU Direttore Artistico Teatro Bellini e Shanghai Festival
ROMAN ORTEGA Direttore Artistico della Vero Beach Opera FL
PIERANGELO CONTE Segretario Artistico del teatro della Fenice di Venezia
Altri eventuali premi (Scritture, Concerti Etc.) verranno comunicati direttamente sul sito web della Fondazione Marcello Giordani
www.marcellogiordani-foundation.org/competition/index_it.php