Il sito web per chi canta l'Opera lieica italiana
Gli Speciali | Artisti | Agenzie | Teatri lirici | Spazio soci | Associati | Chi siamo | Contatti | Links | Pubblicità |

Via Soprascaro 13,80075 Forio d’Ischia NA
Tel.Fax +39 081 997656 Cell.+39 347 0130038
www.newoperaischia.it
info@accademiadeiragazzi.it
Sede a Mosca: 119313 Mosca Leninkiy prospect 88-2 apr.122 Russia
Tel.+7 449 1380389 Cell.+7 916 5665891 maritessmosca@yahoo.it

"La più grande facoltà di canto lirico al mondo!"
Antonio Juvarra
Il M°Antonio Juvarra
Contemporaneamente agli studi classici, che lo hanno portato a laurearsi in Lettere
all’Università di Padova, ha approfondito lo studio della tecnica vocale con importanti
personalità del mondo del canto e della ricerca didattica e scientifica sia in Italia sia all’estero.
Ha studiato nei conservatori di Rovigo con Elena Rizzieri. di Padova con Adriana Rossi Castellani, di Verona (dove si è diplomato) con Rina Malatrasi.Ha poi proseguito la sua ricerca con Enza Ferrari, Arnold Rose (autore del trattato “The singer and the voice”) a Londra,con Lucie Frateur (autrice di importanti pubblicazioni scientifiche sul canto) all’Aja, con Lajos Kozma a Perugia e con Carlo Bergonzi a Busseto. Ha seguito inoltre i corsi tenuti da Rodolfo Celletti, Claudia Pinza, Gerard Souzay. Dopo il suo debutto nell’opera “I Lombardi alla prima Crociata” di Verdi, allestita a Busseto nell’ambito del concorso internazionale per voci verdine diretto da Carlo Bergonzi, ha cantato come solista nei più importanti teatri, tra cui La Scala di Milano, l’Arena di Verona, il Massimo di Palermo, La Fenice di Venezia, scritturato personalmente da direttori come Riccardo Muti e Gianandrea Gavazzeni. Numerose sono le registrazioni da lui effettuate per enti radiofonici quali la RAI, Radio France e la Radiotelevisione Svizzera, ed enti discografici come la Bongiovanni. Ha pubblicato saggi e articoli sulla vocalità, apparsi su riviste musicali nazionali come Bequadro, Musica Domani, Nuova Rivista Musicale Italiana e altre. E’ autore del trattato ”Il canto e le sue tecniche” (Ricordi,1987), adottato come testo di studio in quasi tutti i conservatori, del metodo teorico-pratico “Lo studio del canto” (Ricordi,1999),del volume “Riflessioni figurate sul canto” (Armelin,2002) e il libro “I segreti del belcanto” (Curci,2007). E’ docente di tecnica vocale presso l’ ”Accademia d’Arte Lirica” di Osimo (Ancona), di storia dei
metodi e delle tecniche vocali presso il Conservatorio di musica “Steffani” di Castelfranco
Veneto (Treviso) e di vocologia artistica presso la facoltà di medicina dell’Università di Bologna
(sede di Ravenna). E’ stato invitato a tenere corsi e seminari di tecnica vocale al Mozarteum di Salisburgo e presso numerose istituzioni musicali e universitarie italiane. Ha inoltre partecipato come relatore a numerosi congressi scientifici sulla voce cantata, tra cui il III e il V Congresso Internazionale sulla voce artistica, organizzati dal foniatra Franco Fussi a Ravenna, rispettivamente nel 2003 e nel 2007.

“Il cantare naturale”
Si sa che la voce è uno strumento che, se usato bene, esalta al massimo le potenzialità espressive di chi canta, e, se usato male, le annulla, distruggendo sé stesso..
Condizione della libertà di espressione è la libertà di emissione, a sua volta resa possibile da ciò che chiamiamo “tecnica vocale”, stupefacente servomeccanismo che ci consente, grazie al fenomeno acustico della risonanza libera, di guidare la voce ‘con un dito’ .Alla vera tecnica vocale non si arriva con gli artifici esterni, con le tensioni volontarie, con i controlli localizzati, con le dissezioni anatomiche,con le elucubrazioni intellettualistiche, con i meccanicismi foniatrici, ma con la semplice, vitale, sempre più profonda presa di coscienza del nostro collegamento con la natura profonda. Stabilito questo misterioso contatto, ecco improvvisamente scaturire un’energia che “muove le montagne”.Non si tratta dell’energia dura degli sforzi muscolari e dei contorsionismi ginnici, ma dell’energia dolce dell’equilibrio interiore e degli atteggiamenti psicocorporei globali, olistici. Quest’ energia, per quanto invisibile e impalpabile, è reale e “passa”, trascendendo ogni posizione statica e ogni controllo localizzato, ogniqualvolta riusciamo a stabilire il giusto rapporto armonico tra le componenti di cui siamo fatti: mente, corpo e sensazioni vitali. I movimenti muscolari, frutto di questa coordinazione globale naturale e di questo uso centrale dell’energia, assumono allora una qualità diversa: da rigidi e meccanici diventano essenziali, sciolti, fluidi, unitari e molto più efficienti.A questo punto tutto cambia, anche la prospettiva con cui vediamo la tecnica vocale: è il canto a educare i muscoli e non viceversa, è la voce che controlla il fiato e non viceversa, è la voce che gradualmente trova da sola la posizione, non noi che la costringiamo in una gabbia di piani alti (abbia o no il nome fatidico e rassicurante di “maschera”) o in un bunker sotterraneo in cui, “affondando”, rifugiarci. ”Il canto deve basarsi su una risposta naturale, globale e coordinata di tutto il corpo, altrimenti la gola è costretta all’iperfunzione per compensare la mancanza di un elemento”, aveva intuito già nell’Ottocento Giovanni Battista Lamperti, e alla domanda “come si fanno i suoni ‘a fuoco’?” rispondeva: non si fanno, accadono, come l’arcobaleno”.
Questa è la ‘saggezza vocale’ tramandata dall’antica scuola del belcanto, che ci ha anche lasciato la formula per conseguire la meta e che è data dalla ricerca paziente e assidua del rapporto che intercorre tra due elementi fondamentali dello strumento voce: la sintonizzazione acustica del suono puro, libero, non distorto, resa possibile da una pronuncia essenziale, “a fior di labbra”, da una parte, e, dall’altra, l’uso dolce dell’energia, la distensione muscolare e l’apertura degli spazi interni, resi possibili dalla respirazione naturale profonda.

Fiorenza Cossotto
MASTERCLASS

10-15 Giugno 2010
MOSCA

Istituto Musicale di Stato
SCHNITTHE
info@schn ittke-mgim.ru
maritessmosca@yahoo.it
Tel. +7 499 194 1065
Cell.: +7 916 566 5891
www.newoperaischia.it

 

Sabrina Trojse
l'anima artistica
di New Opera Ischia

Si diploma in pianoforte nel 1993 con 10, lode e menzione di merito al Conservatorio "Ottorino Respighi" di Latina.
Segue Corsi di perfezionamento con Sergio Cafaro, Alexander lonquich e Pier narciso Masi e parallelamente comincia l'attivita' di Maestro Collaboratore.
In questo settore l'esperienza cresce rapidamente e qualitativamente, collabora con: Marilyn Tayler, Ghena Dimitrova, Fedora Barbieri , Ruggero Raimondi , Adriana Soviero, Michael Paul, Roberto Scandiuzzi , Nazzareno Antinori.
Ha collaborato con direttori d'orchestra del calibro di Giuseppe Sinopoli, Carlo Maria Giulini e prestigiosi registi quali: Beppe De Tommasi, Franco Zeffirelli, Patrice Sharon.
Ha collaborato inoltre con importanti teatri e festival tra cui: Il Teatro VERDI di Salerno, MISSISSAUGA OPERA FESTIVAL (CANADA), OPERA DEL CAIRO,OPERA ISTANBUL, SPOLETO FESTIVAL
E' stata inoltre componente della giura in vari concorsi nazionali e internazionali e consulente artistica per New Opera Ischia e per la Rai. Recentemente è stata Segretario Artistico di "Anzio Opera Festival".

•Sabrina, come vuole essere definita, o meglio come si definirebbe lei stessa?
...un'anima artistica , con una spiccata capacita' manageriale!

•Una figura importante, (e non comune n.d.r.) che può dare un concreto aiuto al cantante che si affaccia alla Professione.
Quali sono gli ambiti in cui una figura professionale completa come la sua può concretamente guidare i giovani in questo passaggio così difficile, in cui spesso si commettono errori che condizionano o addirittura compromettono la possibilità di fare una buona carriera?

Eccoli in sintesi:
- Riconoscere le proprie potenzialita' vocali e interpretative, ed essere consapevoli dei propri limiti..
-preparazione musicale dello spartito
- impostazione del repertorio adatto per poter debuttare
-scelta dei concorsi e delle audizioni da fare
-impostazione della propria immagine a cominciare dal curriculum con le sue diversita' da paese a paese.
•Saprà certamente che è abbastanza diffusa, specie in Italia, la consuetudine che un Maestro Ripassatore dia anche consigli vocali.
Cosa ne pensa?

Tengo a precisare che nonostante abbia una lunga esperienza nell'Opera lirica,
e pur avendo studiato canto e recitazione, non intervengo mai tecnicamente sulla voce.
Credo fermamente che un pianista non possa insegnare canto: non ha esperienza diretta di palcoscenico come cantante e
non sa cosa avviene "dentro" un corpo che canta.
Credo che ognuno debba esercitare al meglio il proprio ruolo: in questo senso è giusto che un pianista conosca il Repertorio
e sia anche in grado di riconoscere un'emissione
corretta, ma quest'ultimo è solo un elemento in più che non gli consente però di sostituirsi al Maestro di canto.
Allo stesso modo, sarebbe auspicabile che un insegnante di canto sappia suonare il pianoforte e conosca la partitura.

•Qual è esattamente il suo ruolo a New Opera Ischia 2010?
Rivesto un ruolo di "consulenza" rimanendo all'interno delle mie competenze .
A tal proposito evidenzierei la seconda "Super Audizione" , rivolta a cantanti lirici che non abbiano superato i 40 anni di eta'.
La Super Audizione nasce su modello "americano" per dare la possibilita' di farsi ascoltare in un'unica esecuzione
da diverse agenzie e direttori artistici di livello internazionale.
Con molto dispiacere ho potuto constatare nella scorsa edizione che in Italia c'è ancora un forte pregiudizio verso possibilita' di questo tipo,
mentre invece nove dei cantanti (non solo italiani che hanno partecipato alla "Super Audizione"del 2009 hanno avuto la possibilita'
di collaborazioni con Agenzie e hanno ottenuto contratti per diversi Festival lirici.
La mia figura professionale e' a disposizione di tutti coloro che aspirano ad iniziare una carriera artistica di alto livello .

In bocca la lupo, dunque, a Sabrina Trojse! Appuntamento a New Opera Ischia 2010.
Antonella Neri

© Antonella Neri -
Novembre 2009 -
Tutti i diritti riservati

DOMANDA D'ISCRIZIONE
BANDO COMPLETO
LE ISCRIZIONI SONO A NUMERO CHIUSO
GLI APPUNTAMENTI
  • 30-31 .gennaio 2010
  • 27-28 febbraio 2010
  • 27-28... marzo 2010
  • 24-25... aprile 2010
  • 29-30.. maggio 2010
STRUTTURA DELLA MASTERCLASS

Lezione teorica collettiva (con eventuale successivo dibattito) sui seguenti argomenti:

1) Caratteristiche costitutive della tecnica vocale italiana storica.

2) Differenza tra la scuola di canto italiana storica (fino agli anni 30 del Novecento) e le scuole di canto moderne (dagli anni 30 del Novecento a oggi)

Lezioni pratiche individuali sui seguenti argomenti:
1) La Respirazione. Respirazione meccanica e respirazione naturale.Inspirazione ed espirazione.
Aspetti psicocorporei della respirazione.

2) L’avvio del suono “sul fiato”.

3) La creazione degli spazi di risonanza.

4) L’atto globale dell’ “appoggio” in rapporto anche all’altezza del suono. Le sue componenti coordinatorie.

5) “Appoggio”,”sostegno” e “affondo”

6) Rapporti tra legato e appoggio.

7) Le tre componenti costitutive del suono cantato (corposità, brillantezza, morbidezza) e il loro dosaggio ai fini del controllo dell’emissione.

8) La pronuncia funzionale al canto e i suoi rapporti con l’emissione e la
sintonizzazione del suono.
9) Le caratteristiche fonetiche e acustiche delle vocali in rapporto anche alla formazione degli spazi di risonanza.

10) La realizzazione delle note acute.

11) Le variazioni dinamiche (piano,forte,mezza voce) e la “messa di voce”.

12) Gli approcci al canto: meccanicistico,senso-motorio, immaginativo.

N.B.
A seconda del livello di preparazione dell’allievo, gli argomenti sopra esposti verranno affrontati ricorrendo ad esercizi e vocalizzi e/o a brani di repertorio.

Chi può accedere alle masterclasses del M° Juvarra
1) Principianti
2) Studenti dei conservatori e di scuole o insegnanti privati
3) Cantanti professionisti
4) Cantanti con problemi tecnici e vocali
5) Cantanti di tutte le nazionalità
6) Cantanti che vogliono approfondire lo stile ed il repertorio
7) Insegnanti che vogliono perfezionare ed approfondire la propria conoscenza tecnica e didattica.
8) I corsisti possono essere sia effettivi che uditori
Costi e modalità di pagamento

1) Costo di ogni appuntamento di due giorni : € 200,00 da versare 10 gg.prima della data di inizio di ogni appuntamento.
2) Costo del corso (5 appuntamenti di due giorni a scadenza mensile): € 750,00 da versare in due rate da € 375,00 di cui la prima 10 gg. prima della data di inizio e la seconda dopo il terzo appuntamento
3) Tre appuntamenti di due giorni a scelta: € 500,00 da versare in un'unica soluzione 10 gg. prima del primo appuntamento
4) Quota uditori: € 40,00 per ogni appuntamento di due giorni da versare
direttamente in sede.
5) Il versamento può essere effettuato tramite vaglia postale intestato a:Salvatore Iacono via Soprascaro 13,80075 Forio d’Ischia NA oppure tramite bonifico bancario intestato a: Associazione Accademia dei Ragazzi n° c/c: 400428276 IBAN: IT55T0300239880000400428276
Codice BIC SWIFT: BROMITR1N17
Unicredit Banca di Roma agenzia 30119
6) Specificare in entrambi i casi la causale del versamento: OperaItaliana con Antonio Juvarra e le date degli appuntamenti.
7) In caso di rinuncia, la quota versata non è in nessun caso rimborsabile.

Attestati di partecipazione e diplomi
1) Solo gli allievi effettivi che hanno frequentato le cinque masterclass comprese nel corso hanno diritto a ricevere un attestato o diploma di partecipazione.
Informazioni
1) Salvatore Iacono (Italia) cell. 347 0130038 tel. fax +39 081 997656 email: info@accademiadeiragazzi.it web site: www.newoperaischia.it
2) Marina Petrova (Russia) tel.+7 499 138 0389 cell. +7 916 566 5891 email: maritessmosca@yahoo.it
Sede degli appuntamenti:
Accademia dei Ragazzi arte musica & spettacolo via Soprascaro 13,
80075 Forio NA - Tel. Fax: +39 081 997656
 
Pianisti collaboratori e coaches


Céline Berenguer

Dragan Babic

 

Staff tecnico e artistico di New Opera Ischia


Teresa Coppa
-
Direzione artistica

Sabrina Trojse-Consulenza artistica

Marina V. Petrova-Direzione organizzativa Mosca

Salvatore Iacono-General manager

 

© Copyright 2007/2010 - Associazione culturale no-profit "Cantare l'Opera"® - All rights reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - note legali
Cantare l'Opera è un marchio depositato
Super Audizione per cantanti lirici 1-2 Settembre 2009 Opera Italiana, la vera tecnica vocale italiana, Masterclasses con Antoni0 Iuvarra Opera Debut 2010, Workshop internazionale per giovani cantanti. La Bohème Ischia 6-19 settembre 2010 Sabrina Trojse, l'anima artistica di New Opera Ischia Masterclass con G. Reggioli e M. Paul, 17-31 Luglio - Ischia Master class di canto lirico applicato alla canzone classica napoletana con Andrea Cesare Coronella, 19-25 Luglio,Ischia Masterclass a Mosca con Fiorenza Cossotto dal 10 al 15 Giugno 2010