Il Festival Musica (giunto quest’anno alla sua 34ª edizione), creato nel 1982 quale portavoce della creazione musicale contemporanea occidentale, si rivela ormai un appuntamento fondamentale di respiro internazionale nel panorama musicale strasburghese. Un festival che ha saputo imporsi, come lo testimonia il successo riscontrato da più di 30 anni dalla manifestazione.
L’Istituto segnala alcuni tra gli eventi italiani in programma, in particolare:
- “Limbus limbo”, 22 e 23 settembre presso il Teatro Nazionale di Strasburgo, Salle Koltès, ore 20:30 e ore 16:00 (il 23): opera comica in 7 scene, una creazione mondiale di Stefano Gervasoni, con l’insieme EXAUDI e le Percussioni di Strasburgo
- “Danza Preparata”, 29 settembre alle ore 17 presso la sala Gruber del Teatro Nazionale di Strasburgo : coreografie, scenografia e luci di Rui Horta, danza Silvia Bertoncelli, danzatrice e coreografa italiana di scuola Carolyn Carlson e Raffaella Giordano, con musiche di John Cage per piano preparato.
- Concerto del “Divertimento Ensemble” di Milano, 3 ottobre ore 18:30 presso la Salle de la Bourse, Strasburgo. Direzione di Sandro Gorli. In programma: musiche contemporanee britanniche.
Oltre a questi eventi, saranno presenti altre iniziative che coinvolgeranno artisti e autori italiani.
Per maggiori informazioni sul programma del Festival
www.festivalmusica.org
Musica – Cité de la Musique et de la Danse 1,
place Dauphine – BP 90048 - F – 67065 Strasbourg Cedex
Biglietteria : Fnac/Boutique Culture - tél. 03 88 23 47 23
Notizia e immagini tratte dall' Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo
|