La XXVI edizione del Concorso Internazionale di canto di Clermont-Ferrand si svolgerà dal 26 febbraio al 2 marzo 2019 e sarà caratterizzata da due opere famose, due drammi veristi del tardo XIX secolo attraversati dalla gelosia: il famoso dittico Cavalleria rusticana - Pagliacci di Pietro Mascagni e Ruggero Leoncavallo.
La particolarità di questo concorso - scopritore di giovani talenti - è quella di offrire oltre a premi speciali, premi sotto forma di impegni per spettacoli d'opera, concerti e recital. Più di 350 cantanti di qualsiasi nazionalità in media fanno domanda per queste audizioni. Questa XXVI edizione, completamente dedicata all'opera, vedere la partnership del Centro liricc con Opere, Festival e Istituzioni liriche, mentre la giuria sarà presieduta da una figura di spicco del mondo dell'opera: il soprano Inva Mula.
Alcuni vincitori delle passate edizioni: Elsa Dreisig, Mary Elizabeth Williams, Maria Grazia Schiavo, Florian Laconi Armando Noguera, Cyril Auvity, Anna Kasyan, Julien Dran, Cyrille Dubois.
http://concours.centre-lyrique.com/fr