Il sito web per chi canta l'Opera lirica italiana
L'Associazione culturale Cantare l'Opera®
presenta

CONOSCERE ED UTILIZZARE CONSAPEVOLMENTE IL DIAFRAMMA NEL CANTO
Seminario Teorico-pratico
tenuto dal M° ALESSANDRO PATALINI
Vincitore del I° PREMIO "Vocologia Artistica - Area Didattica" per il 2007
a conclusione del Corso di Alta Formazione diretto dal Prof. Franco Fussi a Ravenna

Milano, 14 Maggio 2011
Teatro "Dal Verme", via S. Giovanni sul Muro 2
Il corso sarà preceduto da una conferenza/tavola rotonda il 13 Maggio 2011 presso la sede dell'Associazione "Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano", ore 17.00

LEGGI L'INTERVISTA RILASCIATA DAL M° PATALINI A CANTARE L'OPERA®
IL CORSO

Il Metodo Base è il primo metodo di respirazione studiato espressamente per le esigenze della voce artistica.
L'attenzione del Metodo Base è concentrata sulla meccanica diaframmatica, in modo da rendere evidenti e finalmente inequivocabili i termini di Appoggio diaframmatico e Sostegno diaframmatico, argomento indispensabile per chiunque voglia padroneggiare l’emissione della voce.
L'obbiettivo del Metodo Base è di consentire la gestione della pressione dell’aria nella fase dell'espirazione in maniera fluida e consapevole e utilizzando al meglio la riserva d'aria. Grazie ad una respirazione fisiologicamente corretta, si otterrà una postura libera e rilassata del collo e delle spalle, importantissima sia per la gestualità teatrale, ma anche, e soprattutto, per l'articolazione e la proiezione del suono
.

Gli esercizi e il training del Metodo Base

Gli esercizi del Metodo Base sono pochi e semplici, studiati per avere la massima applicabilità ed efficacia. Grazie ad essi, l'allievo impara ad "ascoltare" la propria respirazione, riconoscendone i movimenti naturali, gli eventuali disequilibri, i riflessi di questi sul canto.
A conclusione di ogni stage i partecipanti ricevono il video degli esercizi effettuati durante la lezione, in modo da avere un chiaro punto di riferimento per lo studio individuale e per poter affrontare al meglio lo stage successivo, che approfondisce ulteriormente la tecnica respiratoria con esercizi di livello più specialistico.

Per maggiori informazioni visita il sito www.metodobase.it

NOTA
Il lavoro prevede sessioni di lavoro senza scarpe e a terra: i partecipanti dovranno indossare un abbigliamento comodo e adatto al lavoro fisico (tuta) e dotarsi di un tappetino per eseguire gli esercizi a terra.

I risultati del Metodo Base
Coloro che hanno provato il Metodo Base, cantanti lirici e moderni, attori e logopedisti specializzati in voce artistica, hanno riscontrato:

- maggiore profondità della inspirazione e maggiore durata della espirazione,
- aumento della fluidità e del controllo della espirazione,
- maggiore libertà e facilità della voce,
- migliore rilassatezza e scioltezza nella postura,
- forte diminuzione dello stress da prestazione.
i risultati sono indipendenti dal tipo di voce e di tecnica vocale, e dal livello di preparazione in cui si trova l'allievo, anche se, ovviamente notevoli differenze possono dipendere dalla costanza della applicazione, dal grado di autoconsapevolezza di coloro che li mettono in pratica, e dalle condizioni di maggiore o minore rigidezza del diaframma.

I giudizi soggettivi degli allievi sono poi stati scientificamente confermati dalla sperimentazione clinica sugli effetti del Metodo Base che è stata monitorata da una équipe di medici di altissima professionalità, ed ha fornito delle evidenze oggettive sul miglioramento dei principali aspetti della voce e della prestazione artistica.

Sede, Orario e Struttura del corso

Il seminario si svolgerà a Milano presso la Sala Coro del Teatro "Dal Verme", in via San Giovanni sul Muro, 2 (zona Duomo).

Struttura del Seminario:
10,30-12,30 Lezione teorica di fisiologia respiratoria con proiezioni di immagini e video
12,30-13,30 Pausa pranzo
13,30-15,00 Lezione pratica con esercizi di respirazione e coordinazione tra respiro e voce
15,00-15,30 Break
15,30-17,00 Applicazione pratica a vocalizzi e brani presentati dai partecipanti (su base volontaria).

Si consiglia l'esecuzione di arie o brani non eccessivamente impegnativi per poter applicare con più facilità e immediatezza le indicazioni ricevute.

Attivazione del corso
Per il Corso è stabilito un numero massimo di 15 partecipanti.
In caso di non attivazione del corso per numero insufficiente di iscrizioni o per cause di forza maggiore le quote di partecipazione già versate verranno integralmente restituite.
Verrà trattenuta una quota pari a 10,00 Euro per spese di segreteria.
Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare la domanda d'iscrizione e versare la quota di partecipazione.
La domanda, debitamente compilata, va inviata per e-mail all'indirizzo:
segreteria@cantarelopera.com.
Non saranno prese in considerazioni domande incomplete

Quota di partecipazione e attestato di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in:
120,00 Euro


Ad ogni partecipante verrà fornito un supporto digitale con video degli esercizio svolti quale materiale didattico del seminario.

La quota può essere versata nelle seguenti modalità:

- Con bonifico bancario con le seguenti coordinate:

Banca Sella
Conto n. 052847652190
ABI: 03268
CAB: 03208
CIN: E
CIN europeo: 75
IBAN:  IT 75 E 03268 03208 052847652190
Intestato a "Associazione culturale Cantare l'Opera"
Importante:
nella causale scrivere: Contributo Socio Studente Cantare l'Opera 2011

I dati per il bonifico sono riportati anche sulla domanda d'iscrizione.

- In contanti presso la sede legale dell'Associazione sita a Roma in via Grassano 21, dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30;

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Informazioni
Associazione culturale "Cantare l'Opera"
tel. 06-64200054 ----- mob. 349-8642223
dal lunedì al venerdì ore 9.30/13.00.
segreteria@cantarelopera.com

Per chi proviene da fuori Milano

E' possibile chiedere all'indirizzo segreteria@cantarelopera.com un elenco di strutture ricettive nei pressi della sede del corso

IL DOCENTE
Alessandro Patalini
Laureato col massimo dei voti in Storia del Melodramma presso l'ateneo di Torino, Alessandro Patalini ha svolto una carriera di Baritono per dieci anni, rivestendo numerosi ruoli anche protagonistici in vari importanti teatri italiani (Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Comunale di Firenze, Regio di Parma).
Successivamente si è occupato della promozione internazionale del Concorso As.Li.Co. per giovani cantanti di tutta Europa.
Si è dedicato alla didattica del canto e della respirazione dopo la frequenza del Corso di Alta Formazione Universitaria in “Vocologia Artistica” diretto dal Prof. Franco Fussi, al termine del quale, per lo studio approfondito della fisiologia di respirazione e voce, ha vinto il I° Premio Vocologia Artistica 2007 – area didattica. Grazie all’intenso lavoro di ricerca da cui è nato il Metodo Base di Respirazione, Alessandro Patalini è regolarmente invitato a intervenire a vari congressi nazionali ed internazionali di foniatria e logopedia, ha pubblicato notizie dei propri studi su riviste scientifiche, ed è stato recentemente nominato Consulente per le problematiche del canto lirico presso il centro di Audio-Foniatria dell’Ospedale di Spoleto, diretto dal dott. G. Brozzi.

Alla docenza privata dei numerosi stage di respirazione tenuti periodicamente a Roma, affianca la collaborazione con varie istituzioni, quali il Capri Opera Festival, la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, la Associazione Musicale Reggina Domenico Scarlatti di Reggio Calabria, la Scuola di Musica “Insieme per Fare “ di Roma, l' Amazing Grace Gospel Choir dell'American University of Rome, la Associazione Musincanto di Fermignano (Urbino), l' Accademia Harmonica di Modena, e dal 2009, anche con L'Associazione Culturale
Cantare L’Opera®
di Roma.


© Copyright 2011 -Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - All rights reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito -
note legali
Cantare l'Opera è un marchio registrato