Lezioni di canto lirico a Torino e online
Un percorso serio, su misura per la tua voce
Se stai cercando un corso di canto lirico per cominciare o per perfezionarti, e vuoi capire quale sia il 'metodo giusto', queste poche righe del nostro Maestro di Canto Lirico Valter Carignano potrebbero esserti utili.
Qual è il metodo migliore per imparare a cantare?
In trent’anni di lavoro come cantante professionista e come maestro di canto, con allievi di tutti i livelli – dai principianti assoluti ai cantanti professionisti – ho imparato che esiste un’unica via per cantare al meglio, ma ognuno la deve percorrere nel proprio modo.
Per raggiungere il massimo risultato occorre seguire ciò che il nostro corpo cerca di dirci.
Applicare gli stessi esercizi a tutti con formule ‘plastificate’ e preconfezionate, senza tenere conto delle ovvie differenze individuali, non permette di ottenere il meglio dalla voce e ne limita espressività, potenza, estensione e bellezza.
Tre regole per ottenere il meglio dalla propria voce
Il mio approccio si basa su tre principi fondamentali:
-
Rilassamento: non si forza la voce, non la si costringe. La si libera dalle tensioni e le si permette di esprimersi.
Ogni tensione, indotta o involontaria, provocherà un problema o un peggioramento della performance artistica.
-
Consapevolezza corporea: il corpo e la mente devono collaborare in modo armonico, così come è nella loro natura, non entrare in conflitto. Non devono esistere forzature o ‘posizioni obbligatorie’.
-
Percorso individuale: niente schemi di insegnamento preconfezionati. Ogni voce è diversa e richiede attenzione specifica.
Prenota un'audizione gratuita telefonando al 375 8090195
oppure manda una mail a loperarinata@gmail.com
Valter Carignano è stato il mio maestro, ho studiato con lui dall'inizio e per più di tredici anni.
Mi ha fornito una solidissima base tecnica sia vocale che scenica che mi ha permesso di fare del canto lirico e dell’Opera il mio mestiere.
i suoi insegnamenti mi hanno sempre fatto ritrovare il giusto equilibrio vocale,
anche nei momenti di maggiore stress negli alti e bassi della vita del cantante.
Del suo metodo ho sempre apprezzato la ricerca della morbidezza e del suono rotondo e pieno, ottenuti anche attraverso una profonda conoscenza scientifica della muscolatura coinvolta nel processo vocale.
Simone Del Savio, baritono in carriera internazionale
Valter Carignano, cantante lirico e maestro di canto, in attività professionale dal 1984.
Ha vinto o è stato finalista di numerosi concorsi internazionali, fra cui Càscina Lirica (Càscina), Toti Dal Monte (Treviso), Concorso Internazionale di Musica da Camera ‘Palma d’Oro’ (Finale Ligure), Concorso di Musica Vocale da Camera (Conegliano Veneto), Concorso Lirico Viotti-Valsesia, TIM – Torneo Internazionale di Musica, Johannes Brahms (Acqui Terme), Re Se Jong (Milano), Jupiter (Genova).
Dal 1994 ha cantato come protagonista in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Sud America e Corea con artisti come Carlo Colombara, Fabio Armigliato, Dimitra Teodossiu, Sonia Ganassi, Anna Maria Chiuri, Garbis Boyagian, Alessandro Corbelli, Stefano Secco, Edoardo Miletti, Luca Salsi.
Nel corso degli anni, ha debuttato più di trenta ruoli principali e svariati ruoli da comprimario in opere di repertorio classico.
Collabora dal 2010 con le librerie Feltrinelli, con conferenze, iniziative culturali, concerti a tema ogni mese a Torino e in altre città.
Ha tenuto Stage di Perfezionamento e Masterclass in Italia e, per undici anni consecutivi, in Corea. È membro della Società Musicologica Italiana.
È uno dei pochi maestri di canto italiani ammessi come Membri Effettivi a pieno titolo alla National Association of Teacher of Singing (NATS, USA).
È stato in giuria di concorsi di Canto Lirico come il Concorso Lirico ‘J.Brahms’, il Concorso Lirico ‘Terra dei Fieschi’, e il concorso ‘Opera Rinata’, che ha organizzato e presieduta per tutte le sue dieci edizioni.
|