News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2022
L’opera più celebre di Francesco Cilea torna alla Scala di Milano.
 
In programma intense pagine del repertorio dell’artista che spazia da Mozart a Verdi, da Puccini a Tosti.
 
Dal 23 Marzo al 2 Aprile il Teatro San Carlo presenta Così fan tutte, opera buffa in due atti di Wolfgang Amadeus Mozart.
 
Sesto Quatrini dirige l’opera sul podio dell’Orchestra Filarmonica Italiana e del Coro del Teatro Regio di Parma, maestro del coro Martino Faggiani. Nel cast Angela Meade, Stefan Pop, Michele Pertusi, Carmela Remigio,
John Matthew Myers, Mariangela Marini.
 
 
A marzo, con tre titoli (La dama di picche, Adriana Lecouvreur e Don Giovanni), il cartellone operistico del Teatro alla Scala entra nel vivo della sua programmazione.
 
Torna nella veste di direttore d’orchestra Placido Domingo per “Noche Española”: un concerto di zarzuelas, musiche e arie celebri della tradizione spagnola.
 
C’è grande attesa per Aida di Giuseppe Verdi, nuova produzione e nuovo allestimento della Fondazione Teatro Petruzzelli.
 
Un viaggio musicale che ripercorre la produzione del geniale inventore dell'opera lirica, attraverso una raccolta di canzoni e mottetti che ci permette di esplorare la sua sfaccettata personalità musicale. 
 
L’opera del compositore bergamasco in un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Municipale di Piacenza
con la regia di Andrea Cigni e la direzione di Matteo Beltrami, sul podio dell’Orchestra Filarmonica Italiana e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, preparato da Corrado Casati. Nel cast Simone Piazzola, Anna Maria Chiuri, Celso Albelo, Simon Lim, Andrea Galli, Renata Campanella.
 
Da febbraio a giugno, un cartellone ricco per quantità e varietà concerti.