News e annunci dal mondo dell'Opera | anno 2022
Il Gala lirico di mercoledì 3 agosto, chiude la programmazione estiva del Teatro Massimo.
 
Giovedì 4 agosto e sabato 6 agosto, al Teatro open air "Giuseppe di Stefano" alle ore 21.00 torna l’opera con La Traviata di Giuseppe Verdi
 
Il Teatro Comunale di Sassari ospiterà il 2 e 3 agosto prossimi due concerti con l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico di Cagliari.
 
Con il Rigoletto di Giuseppe Verdi si apre la Stagione lirica padovana 2022 e, come da tradizione, questo primo appuntamento è ospitato sul palco all’aperto della rassegna “Castello Festival”.
 
APERTE LE ISCRIZIONI ALL’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA DI OSIMO
 
In tre opere verdiane in forma scenica completa è con lui un cast di stelle: Maria José Siri, Fabio Sartori, Clémentine Margaine e, per la prima volta in Arena, il basso Ildar Abdrazakov. Orchestra e Coro areniani sono diretti da Jordi Bernàcer.
 
Dal 19 luglio la programmazione musicale si trasferisce nei giardini del Teatro di Verdura dove, nel trentennale della strage di via D’Amelio, sarà presentata l’opera di Marco Tutino: “Falcone e Borsellino. L’eredità dei giusti”.
 
Mietta Sighele, direttore artistico del Concorso internazionale per giovani cantanti lirici Riccardo Zandonai scorre la lista e commenta ad alta voce una partecipazione difficile da registrarsi nelle selezioni internazionali di belcanto.
 
Dal 26 al 30 luglio rinasce sulla scena del Cortile dell'Arsenale l’ultima opera buffa napoletana, con il gusto tipico della commedia degli equivoci e lo sguardo agrodolce sulle vicende del protagonista.
 
Al Chiostro dell’ex Monastero Olivetano di Rovigo, torna la rassegna Donne da Palcoscenico, organizzata da Minimiteatri, ideata quest’anno dalla rilettura dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con focus sulla parità di genere, l’urgente attenzione ai luoghi e all’ambiente, l’istruzione di qualità, la salute e il benessere della comunità.