Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 LE RUBRICHE
Tecnica vocale
Il Diario di Giulia
Gli Speciali
Le interviste
Personaggi a nudo
News
All'estero
L'Appuntamento
Comunicati Stampa
 
 ARCHIVIO L'APPUNTAMENTO: ANNATE
   2023
   2022
   2021
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2012
   2011
 
www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!

 L'Appuntamento    
Molière in musica - Antonello Manacorda - Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
lunedì 24
apr 2023
Il torinese Antonello Manacorda, classe 1970, sale per la prima volta sul podio dell’orchestra ceciliana. Dopo un inizio di carriera come violino di spalla della Mahler Jugendorchester, è stato tra i fondatori della Mahler Chamber Orchestra e, incoraggiato da Claudio Abbado e da Simon Rattle, ha iniziato a dedicarsi alla direzione d’orchestra. Dal 2010 è Direttore artistico e Principale della Kammerakademie Potsdam, con la quale ha vinto importanti premi discografici, e nelle ultime stagioni ha debuttato con i Berliner Philharmoniker e la Staatskapelle Dresden.
Manacorda aprirà la serata con la suite op. 60 del Borghese gentiluomo di Richard Strauss. In origine Le bourgeois gentilhomme era nata come comédie-ballet nella quale al testo di Molière erano inframezzate le musiche di Lully. Strauss, nel preparare le musiche per il suo Borghese gentiluomo, ne rielaborò alcune. La partitura straussiana è di un fascino e di un’eleganza straordinari, e conquista con la freschezza dei temi e il luminoso colore orchestrale.
Per il secondo brano, al direttore e all’orchestra si unirà Alessandro Carbonare, Primo clarinetto di Santa Cecilia, per la Sonata op. 120 n. 1 di Brahms, trascritta nel 1986 per orchestra, su richiesta della Los Angeles Orchestra, da Luciano Berio. «Per molti anni» scrive lo stesso Berio, «parecchi amici, virtuosi della viola e del clarinetto, mi hanno espresso il rammarico che il loro strumento non potesse giovarsi di un repertorio con orchestra sufficientemente ampio.
Non è poi tanto semplice trasformare in orchestra il pianoforte di Brahms, in maniera tale da farlo dimenticare e dare l’impressione che il lavoro sia stato concepito per orchestra. La Sonata diventa quindi quasi un Concerto e, “quasi come” fossi Brahms, ho scritto una breve introduzione al primo movimento e una, brevissima, al secondo». Chiude il programma la Sinfonia n. 6 composta dall’allora ventunenne Franz Schubert, che spicca per la raffinatezza della scrittura orchestrale e in cui il compositore prova a liberarsi dei modelli di Mozart e Haydn, mentre Beethoven sembra affacciarsi nello Scherzo e il Finale rende omaggio a Rossini, in un clima quasi da opera italiana.   

giovedì 27 aprile ore 19.30
venerdì 28 aprile ore 20.30
sabato 29 aprile ore 18.00
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Roma
Sala Santa Cecilia
www.santacecilia.it
 
   
 
COMMENTI
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy