Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 LE RUBRICHE
Tecnica vocale
Il Diario di Giulia
Gli Speciali
Le interviste
Personaggi a nudo
News
All'estero
L'Appuntamento
Comunicati Stampa
 
 ARCHIVIO L'APPUNTAMENTO: ANNATE
   2023
   2022
   2021
   2019
   2018
   2017
   2016
   2015
   2012
   2011
 

www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!
 L'Appuntamento    
Suoni d’Europa: da Beethoven ad Albeniz
lunedì 29
gen 2018
L'Associazione Culturale  “Il VIllaggio della Musica” presenta: Suoni d’Europa: da Beethoven ad Albeniz, Concerto di Pianoforte con la pianista: Caterina Scotti che si terrà sabato 17 febbraio alle ore 18,00 presso l'Auditorium AIDM Via Cimone,150 Roma.
Studentessa di pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, frequenta il decimo anno del Corso Ististuzionale, facente parte della classe del M° Riccardo Marini.
Nel 2010 partecipa per la prima volta ad un concorso musicale: Concorso Visconti (nazionale) classificandosi Prima nella categoria solisti e vincendo anche il Primo Premio Assoluto, eseguendo: dalla Sonata quasi una fantasia, op.27 n.2 in Do# m. “Al Chiaro di Luna” L.V.Beethoven.
Nel 2011 partecipa al Concorso Nazionale Città di Campagnano, questa volta presentandosi come duo, insieme ad uno studente di violino, allievo anch’esso del Conservatorio S.Cecilia, conseguendo il Primo Premio Assoluto eseguendo: dalla Sonata per violino e pianoforte op.137 n.3 “Allegro giusto” F.Schubert e classificandomi al Secondo posto come solista eseguendo: dall’ op.28 il Preludes n.4 “Largo” F.Chopin e dalla Suite Bergamasque “Chiaro di Luna” C.Debussy.
Nel 2011 partecipa all’apertura di una serata evento di beneficienza, per la Rai, accompagnando con il pianoforte, un balletto classico dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
Nel 2012 partecipa e vince la Borsa di Studio Laura Barbone, organizzata dall’Istituto G.G.Belli.
Nel 2013 partecipa al Concorso 88 Tasti (Liceo Musicale Farnesina di Roma) classificandosi Prima nella mia categoria.
Nel 2014 partecipa alla manifestazione PianoCity di Milano.
Nel 2015 ha eseguito un concerto pianistico a quattro mani con sua sorella Sofia, presso l’ UNAR, pubblicizzato da quotidiani locali ed anche dal Corriere della Sera.
Nel 2017 ha partecipato alla Masterclass per pianoforte ‘Corsi Internazionale di Interpretazione Musicale’ tenuta dal M° R. Marini.
È invitata annualmente alla Commemorazione della scomparsa del Maestro di pianoforte Angelo Cortina, dalla Dirigente (Dott.ssa Costetti) della Scuola Col di Lana di Roma; per lo stesso Istituto ha partecipato nell’ orchestra, e ad innumerevoli eventi, quali: Dire Giovani, Dire Futuro-Palazzo Dei Congressi Eur; Festa del Libro; Memoria in Musica-Teatro Vascello; Cerimonia di apertura Giochi della Gioventù – Stadio Farnesina; Giornata della Memoria-La Sapienza; Giornata della Resistenza-Protomoteca del Campidoglio; Centenario quartiere Prati, e tante altre manifestazioni sia in orchestra che da solista.

Il suo sogno è quello di diventare una pianista concertista, poiché la sala da concerto rappresenta il locus amenus, dove con il pubblico instaura una rapporto di condivisione, con la piena consapevolezza dell’umiltà di eseguire musiche di compositori con l’interpretazione delle loro opere, affidandosi a loro affinchè la guidino nella mente, nelle mani e nel cuore.                                                                                                              

www.ilvillaggiodellamusica.it
   
 
COMMENTI
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy