Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 CHI SIAMO
Il Progetto
Convenzioni e Sconti
In Vetrina
Collabora con noi
 

www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!
In Vetrina
NEWS & ALTRO      

Concorsi        del:21/03/2012

Concorso  Internazionale lirico Francesco Cilea XVIII edizione Concorso Internazionale lirico Francesco Cilea XVIII edizione

Ritorna la querelle lirica dedica a Francesco Cilea. Dopo l'enorme successo dello scorso anno che ha visto partecipare giovani e promettenti cantanti, provenienti da tutto il mondo la replica arriva quest'anno con alcune novità. Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 maggio 2012, il Teatro Comunale Francesco Cilea di Reggio Calabria, ospita la XVIII edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici “Francesco Cilea”, organizzato dall’Associazione Grandi Eventi Teatrali e voluto dal suo Patron Armando Praticò. La competizione, che si propone di valorizzare i nuovi giovani talenti del teatro musicale, è aperta a tutti gli artisti lirici di qualsiasi nazionalità. La Giuria che sarà composta da autentici intenditori, proclamerà i vincitori assoluti assegnando i seguenti premi:

1° premio “Memorial Pierpaolo Praticò” 2012: Euro 4.000,00 (quattromila);
2° premio: Euro 3.000,00 (tremila);
3° premio: Euro 1.500,00 (millecinquecento).

Inoltre da quest’anno sono stati istituiti due nuovi premi speciali che daranno ancora più possibilità ai partecipanti di vincere:

Il premio speciale Francesco Cilea : euro 1.000,00 (mille)
Il premio speciale sarà assegnato all’artista che meglio si caratterizza per timbro e vocalità opere di Cilea.

Premio Speciale della critica: euro 500,00 (cinquecento)
Il premio speciale della critica sarà assegnato da una apposita commissione composta da giornalisti.

Inoltre è stato rimosso il vincolo della presentazione di Arie di Cilea, perciò il concorso adesso è veramente aperto a tutti.

Anche quest’anno ad accompagnare i concorrenti ci sarà la bravissima Inseon Lee, pianista accompagnatore che è stata fortemente apprezzata per le sue performance nella edizione precedente.

La Giuria sarà così strutturata: Francesco Ernani in qualità di Presidente di Giuria, la persona più autorevole e rappresentativa del mondo del teatro, avendo dedicato una vita ai teatri d’Italia, Sovrintendente del Teatro comunale di Bologna; Dimitra Theodossiou, soprano lirico di livello internazionale; Daniele Rubboli, musicologo, giornalista e scrittore; Mario De Carlo, regista e scenografo; Corneliu Murgu, General Manager The National Opera House Timisoara; Giuseppe De Matteis, agente teatrale di Valencia; Serenella Fraschini, noto soprano e direttore artistico per la lirica del Teatro Comunale “ F.Cilea “ di Reggio Calabria. Christian Frattima Direttore d’Orchestra, che in quest’occasione ricoprire il ruolo di segretario e coordinatore delle due giurie ed anche Direttore Artistico del concorso.

Per il premio Speciale della Critica la giuria è composta da: Laura Sidari (Calabria ora); Antonietta Catanese (il Quotidiano della Calabria) e Giuseppe Toscano (Gazzetta del Sud) ed un giornalista del Club della Notizia Milano.

Il concorso è patrocinato dal Comune di Reggio Calabria, dal Consiglio Regionale e dalla Regione Calabria.
I vincitori ed i finalisti terranno un concerto domenica 13 maggio alle ore 21 al Teatro Cilea.
Sul sito www.concorsofrancescocilea.it troverete tutti i dettagli per partecipare, il bando e la scheda d’iscrizione.

autore: Grandi Eventi Teatrali

Informazioni:
Tel: 3287535886
Email: info@grandieventiteatrali.it

 
 

© Copyright 2024 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits
Privacy Policy Cookie Policy