Il sito dedicato al canto, all'Opera lirica e alla Lingua Italiana
Home | tutti gli Speciali

SPECIALE "L'INSEGNANTE DI CANTO"

La responsabilità di un rapporto importante e delicato

Figura fondamentale per ogni studente. Oggetto di sentimenti contrastanti: rispetto ed emulazione, impazienza e incomprensione. Fonte di esaltazione o frustrazione.
Perchè è così particolare il rapporto tra studente e insegnante di canto? Meglio lo stesso insegnante per un lungo periodo o meglio cambiare? E quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere l'insegnante "ideale"?
intervengono su questo tema centrale dello studio del canto:
Antonio Juvarra con una importante intervista realizzata da Giulia, la nostra esperta di tecnica vocale.,
Massimo Sardi, Patrizia Morandini,e Valter Carignano.
tervengono su questo tema centrale dello studio del canto

A colloquio con Antonio Juvarra
a cura di Giulia di www.cantarelopera.com

Suono al campanello di casa Juvarra con in mano la cartella con le domande su “Il rapporto tra allievo e Insegnante di canto”, cui www.cantarelopera.com dedica questo speciale.
Quando mi trovo davanti a lui però, e sento la sua voce calma e distesa, ma profonda e penetrante, che ha su di me un immediato effetto piacevole, associo istintivamente questa sensazione positiva a quella di tutt'altra connotazione, di malessere diffuso e serpeggiante, spesso presente nelle lettere che ricevo nella mia rubrica “Giulia risponde”.
Per cui cambio repentinamente programma e, con ancora tra le mani una gradevole tazza di the caldo, entro subito in argomento.

Maestro, ricevo moltissime lettere di studenti e cantanti che manifestano un disagio diffuso, spesso dai contorni poco definiti: a volte è la paura degli acuti, altre l'ansia da esibizione, altre il non sentirsi capiti dal proprio insegnante, altre è desiderare un timbro di voce diverso dal proprio.
Tomatis sostiene che si canta perché “cantare dà piacere”, in quanto provoca una ricarica della corteccia cerebrale.
Io le chiedo: se è vero che cantare provoca piacere, come mai fa anche tanto “soffrire”?
...

LEGGI TUTTO

Insegnare Canto: che fare?
di Massimo Sardi

Insegno canto da quasi trent’anni e nonostante abbia anche cantato professionalmente a vari titoli, appartengo alla sparuta minoranza che ha scelto di essere insegnante prima che cantante. Nonostante questo, o forse proprio per questo, non ho la pretesa di affrontare con obbiettività, né tanto meno trattare con completezza, un argomento così complesso.
Tuttavia penso sia giunto il momento (e ringrazio per questo la redazione di Cantare l’opera® che me ne dà l’occasione), se non di fare chiarezza, almeno di aprire un confronto di vedute su una figura professionale – il maestro di canto - che, come oggi è percepita dall’opinione pubblica, sfugge ad una valutazione obbiettiva: ...

Leggi tutto


 

La via della semplicità
di Patrizia Morandini

La relazione allievo e insegnante sta alla base di un buon  insegnamento tecnico vocale, lavorare con la voce di una persona è complesso perché la voce è direttamente collegata alla psiche e  all' identità della persona stessa.
L’ insegnante di canto ha una responsabilità molto maggiore di altre discipline musicali e  se ne deve rendere conto.
Personalmente  uso un approccio molto diretto ed empatico con i ragazzi, cercando di comprendere la loro personalità  ma iniziando subito col metterli a loro agio adottando comportamento autorevole mai autoritario,  così che loro  possano abbandonare le tensioni che eventualmente sentono ...

Leggi tutto

 

La centralità della comunicazione
di Valter Carignano

Il rapporto fra insegnante di canto e allievo - e conseguentemente di come il primo possa trasmettere al secondo tutte le necessarie informazioni tecniche, interpretative e stilistiche - è uno di quegli argomenti su cui si sono da sempre spesi fiumi d'inchiostro, dando vita a contrapposizioni spesso assai aspre. Si finisce inevitabilmente con il parlare del proprio ‘metodo’, e questo in modo quasi altrettanto inevitabile viene contrapposto ad altri ‘metodi’, ognuno poi cercando antenati illustri siano questi trattatisti del presente o del passato piuttosto che famosi cantanti, in un'infinita disputa verbale in cui purtroppo spesso fantasia, leggenda e realtà si mescolano in modo inestricabile...

Leggi tutto

 

Partecipa al Forum sull'argomento.
Insegnanti e studenti: vi aspettiamo
numerosi!

VAI AL FORUM

 

© Copyright 2010 - Associazione culturale no-profit "Cantare l'Opera"® - All rights reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - note legali
Cantare l'Opera è un marchio depositato
Massimo Sardi Patrizia Morandini Valter Carignano Il Maestro Antonio Juvarra