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L'Associazione culturale Cantare l'Opera®
presenta

Meccanismo3 ed Uso Professionale del Registro di Fischio:
approfondimento sul quarto meccanismo di vibrazione laringea

a cura di Antonio Di Corcia
rivolto a Studenti, Cantanti, Insegnanti e Logopedisti.
Roma, 18 Giugno 2011 - Università "e-Campus" via del Tritone, 169


Antonio Di Corcia

33 anni
cantante - compositore – autore ricercatore-relatore
INSEGNANTE di canto moderno e stili correlati presso la Scuola J. Hendrix di Lanciano (CH) e Accademia Lizard di Pescara

RELATORE al VII Convegno Internazionale di Foniatria

e Logopedia (Forte dei Marmi 2010) a cura del Prof. Fussi
PERFORMER vocale con l'inedito “Riflesso” durante il IV Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia (Teatro Dante Alighieri -
Ravenna 2005) a cura del Prof. Fussi

DOCENTE durante il Corso di Fischio organizzato dal Prof. Fussi presso il Suo Laboratorio della Voce a Ravenna (Febbraio 2011)

COLLABORATORE occasionale esterno del Reparto ORL di Pescara, in merito ai disturbi della voce cantata

Ha scritto per la VOCE DEL CANTANTE ed. Omega in corso di stampa:
Meccanismo3 ed Uso Professionale del Registro di Fischio - approfondimento sul quarto meccanismo di vibrazione laringea –
di Antonio Di Corcia, Franco Fussi

I e II livello di VOICECRAFT + Specialistico.

Spinto da un fervido desiderio di conoscere tutto ciò che riguarda la "vocalità" come arte/disciplina olistica (tecniche-terapia-medicina-psicologia etc...), comincia a frequentare seminari scientifici e maestri di canto di ogni genere, dalla lirica – con particolare attenzione alla tecnica del sopranista - al metal – cercando di decodificare la voce distorta – al soul & pop – recentemente lavorando sul meccanismo di base al fischio, sperimentando così le varie tecniche vocali e i vari stili ad esse correlati.
Ma è l'incontro con il dott.Franco Fussi, nel 2002, che gli offre la possibiltà di accostarsi alla ricerca e alla codifica di molti stili di canto, passando attraverso la comprensione dei meccanismi laringei soggiacenti e relativi registri ad essi associati.
Ha partecipato a quasi tutti i concorsi importanti, posizionandosi sempre ai primi posti.
Ha registrato per Pick Up Record, On Air ed altre etichette indipendenti prestando la voce in svariati progetti discografici dalla dance alla fusion, sia in lingua inglese che italiana.
Attualmente si esibisce live con la sua discoband DANCE FEVER band di sei elementi che si occupa di riprodurre fedelmente tutte le sonorità disco anni 70-80 sino alla attuale House Commerciale, e con la quale ha partecipato a svariati eventi/concerto insieme a RDS, radio Kiss Kiss, Rosaria Renna, Barbara Chiappini, Max Pagani, Rossella Brescia, Joe Violante ecc...


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Lo studio
Informazioni e recapiti

Lo scopo di questo studio tecnico/descrittivo finalizzato alla didattica, condotto unitamente al Prof. Franco Fussi, è stato quello di indagare le modalità fisiologiche che portano alla formazione dell'ambito tonale sovracuto di una estensione vocale, inquadrabile come meccanismo3. In questo meccanismo rientra ciò che la didattica riconosce percettivamente come registro di fischio e che la scienza vocale riconduce qualitativamente ad un emissione in assenza di vibrazione cordale, strettamente correlata ad assenza di segnale in EGG.

E' importante non confondere il termine di meccanismo con quello di registro didatticamente inteso e, ancor più, è importante definirli con precisione.

Sinteticamente definiamo con il temine di meccanismo laringeo: comportamento fisiologico–meccanico di vibrazione cordale

registro primario: serie di toni consecutivi e omogenei prodotti attraverso lo stesso principio meccanico laringeo

registro didattico: serie di note contigue timbricamente omogenee, prodotta da uno stesso meccanismo laringeo in diretta relazione agli adattamenti del Vocal Tract e dei fenomeni percettivi risonanziali e di consonanza

Nell’applicazione didattica il significato del termine di registro è stato spesso confuso laddove, più che riferirsi al reale e soggiacente comportamento fisiologico-meccanico laringeo di vibrazione cordale (appunto, meccanismo di vibrazione laringea), era usato per descrivere aspetti percettivi-risonanziali e di consonanza consolidati nel tempo dalla didattica, come per i registri secondari di voce aperta e coperta o come quelli di consonanza di voce di petto e voce di testa.

In questa sede però, non si vuole tentare di risolvere tale discussione, ma solo descrivere i risultati e gli esiti raggiunti con la dovuta attenzione al mai indagato meccanimo3, che è alla base del Registro di Flauto in M3, di Fischio e di Sibilo, effettuando una mappatura di tali registri ed associando ciascun registro al comportamento laringo-risonanziale soggiacente.

Oltre a proporre una dettagliata definizione anatomo-funzionale per ogni comportamento laringo-risonanziale di fischio, viene proposta una serie di esercizi per svilupparlo e governarne la modulazione.

 

Il seminario

Il seminario intende illustrare e dimostrare con l'applicazione pratica lo studio condotto nell'ambito vocale sovracuto.
Si rivolge a cantanti, Insegnanti, Logopedisti, studenti e tutti coloro che hanno interesse nello studio del meccanismo vocale.

Guarda il video dell'analisi spettrale dei vari comportamenti laringei di fischio indagati

Sede e orari del corso

La Masterclass si svolgerà a Roma presso la sede dell'Università e-Campus sita in via del Tritone 169
VEDI LA MAPPA

con il seguente orario:

10.30/17.30
Ore 10,30 – 13.00:
-Introduzione all'indagine del M3: i meccanismi di vibrazione laringea
-Caratteristiche peculiari delle modalità di fischio
PAUSA
-Ore 14.00 – 17,30:
-Collocazione nella Classificazione dei Registri: possibili ambiguità terminologiche
- Sovrapposizione e complementarità con altri registri
BREVE PAUSA
- Didattica dell’emissione in M3 e prove di fischio tra i partecipanti
- Fischio tra Respirazione e Postura
- Vantaggi e Svantaggi
- Applicazioni terapeutiche e nella pratica vocale


Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare la domanda d'iscrizione e versare la quota di partecipazione.
La domanda, debitamente compilata, va inviata per e-mail all'indirizzo:
segreteria@cantarelopera.com.

In caso di annullamento del corso per un numero insufficiente di iscrizioni o per cause di forza maggiore le quote di partecipazione già versate verranno integralmente restituite.
La quota destinata alla tessera annuale di Socio Ordinario di Cantare l'Opera® (€ 10,00) non verrà restituita.
Quota di partecipazione e attestato di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in:

70,00 Euro

Può essere versata:
a) con bonifico Bancario con le seguenti coordinate:
Banca Sella
Conto n. 052847652190
ABI: 03268
CAB: 03208
CIN: E
CIN europeo: 75
IBAN:  IT 75 E 03268 03208 052847652190
Intestato a "Associazione culturale Cantare l'Opera"
Indicare nella causale del versamento:
Seminario registri - Roma giugno 2011

b) in Contanti presso la sede legale dell’Associazione sita in Roma, via Grassano 21 tutte le mattine dalle 9.30 alle 13.00.

I dati per il bonifico sono riportati anche sulla domanda d'iscrizione.

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni
Associazione culturale "Cantare l'Opera"
tel. 06- 64200054 --- 349-8642223
fax: 1782246099
dal lunedì al venerdì ore 9-30/12.30.
segreteria@cantarelopera.com
Per chi proviene da fuori Roma
IMPORTANTE
Visto l'ininterrotto flusso turistico nella Capitale si consiglia agli interessati di prenotare il prima possibile.
E' possibile richiedere all'indirizzo segreteria@cantalopera.com un elenco di strutture ricettive nella zona di svolgimento del corso.
 
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Antonio Di Corcia