Il sito web per chi canta l'Opera lirica italiana
Gli Speciali | Artisti | Agenzie | Teatri lirici | Spazio soci | Associati | Chi siamo | Contatti | Links | Pubblicità |
New voice studio Italia --------------------NEW VOICE STUDIO ITALIA
.........CENTRO di SPECIALIZZAZIONE INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA VOCE
............An international, specialized center, dedicated to the voice and to singers

Vicolo del Cagiarolo, 9 Osimo (AN) - ITALY
tel. e fax:+ 39 071715029
cell. 39 339.6848130, 39 331.7649830

http://
www.newvoicestudioitalia.com
email newvoice@alice.it
- Skype newvoicestudio

Le Docenti
Lisa Paglin

Cantante, pianista concertista, Specialista di Voce e di canto, maestro ripetitore e co-fondatrice
del NEW VOICE STUDIO ITALIA, ad Osimo, Ancona, il centro unico di specializzazione internazionale dedicato alla voce, ai cantanti, agli attori e a tutti i professionisti della comunicazione, nasce a Chicago, Illinois, USA, da una famiglia di musicisti.

Studia pianoforte, oboe e violoncello fin dalla nascita, in un ambiente di musica classica,
teatro, jazz e musica popolare, e diventa soprano solista nel Chicago Children's Choir,
coro di voci bianche multietnico e multiculturale. Ancora ragazzina canta le sue prime opere liriche e studia pianoforte col celebre maestro Robert McDowell, al Chicago MusicalCollege. Laureata in Musica, con una borsa di studio si trasferisce in Italia dove completagli studi al Conservatorio "G.B. Martini" e al DAMS di Bologna, allAccademia di S. Cecilia di Roma e all'Accademia Chigiana di Siena.

Studia pianoforte e canto con insegnanti quali Franco Agostini, Leonard Bernstein, Maria Carbone, Walter Cassel, Giorgio Favaretto, Leone Magiera, Leo MŸller, John Ogden, Gyorgy Sebok e Antonio Tonini.

Esordisce ventenne allo Staatsoper di Vienna, dove Il giovane soprano  notato per le doti di musicalità e bellezza vocale, ma benchè riceva lodi e applausi, non  soddisfatta del suo lavoro vocale. La facilità e la naturalezza, il talento istintivo per il canto e la voce naturalmente equilibrata degli anni passati ora cominciano ad andarsene e comincia invece ad acquisire tensioni vocali.

Canta la lirica, la musica da camera e la musica sacra in Italia e all'estero, e osserva come le istruzioni vocali, per lei e per i colleghi, sono spesso confusionari e contraddittorie. Si rende conto che più studia, meno migliora.

Il desiderio di investigare, di risolvere i disagi e i problemi vocali che affliggono molti cantanti da lei conosciuti e di ritrovare la libertà di espressione musicale senza impedimenti vocali, la porta alla decisione difficile di lasciare il palcoscenico per dedicarsi di nuovo allo studio e di partecipare, con Marianna Brilla, nella ricerca sulla fisiologia e l'acustica della voce nel parlare e nel cantare.

Lisa ha collaborato con le compagnie del Maggio Musicale Fiorentino e della Scala di Milano, con cantanti celebri come Gino Bechi e Eileen Farrell, ed è stata pianista e repertoire coach personale per il famoso baritono marchigiano Sesto Bruscantini.

Ricerca, recupera e rielabora musiche di compositori vittime di censura e perseguitati durante gli anni Trenta e Quaranta del XX secolo, di compositori attivi nei ghetti ebraici e musiche di compositori deportati nei campi di concentramento e di sterminio. Insieme ai membri, agli allievi e i collaboratori del NVS Italia propone concerti, letture e convegni su questo tema.
Collabora attualmente con Moni Ovadia e Maddalena Crippa.

New Voice Ensemble

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La specialità del NVS è il training, l'equilibrio e il recupero delle voci artistiche e professionali, l' eliminazione di tutti gli impedimenti e gli ostacoli e la messa a punto della voce in tutti i suoi aspetti. Un' approccio alla voce, basato su criteri specifici, che guarda all’individuo nella sua totalità e definisce così immediatamente anche una modalità di ascolto e di sguardo sul mondo e indica una via di libertà all’espressione di sé.
Il cantante che completa il programma di studio diviene sicuro, indipendente e con una consapevolezza totale della propria voce.
Singers who complete the program achieve complete understanding and mastery of the voice, becoming independent and secure.
Le Docenti
a
Marianna Brilla

Cantante, Specialista di Voce e di canto, esperta di Restauro Vocale Brilla-Paglin™
Vocal Balance Brilla-Paglin™ e co-fondatrice del NEW VOICE STUDIO ITALIA ad Osimo, Ancona,
nasce in terra di miniere di carbone nella Pennsylvania, USA.

Comincia gli studi vocali e musicali fin da bambina e, già cantante solista in numerosi concerti,  scelta per partecipare ai corsi avanzati di musica e canto all'Università del Vermont all'età di quindici anni,  chiamata a cantare al posto di una celebre cantante della regione.
Mentre studia la musica, compie studi intensivi di matematica e fisica nucleare all'Università di Villanova e alla Immacolata College nello stato della
Pennsylvania.

Trasferitasi in Italia, studia al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Con una borsa di studio per il canto ritorna negli USA dove studia con maestri rinomati come Ellen Faull, Anton Coppola e Tom Grubb e si laurea con il Bachelor's Degree in Music alla Manhattan School of Music di New York. Si laurea con lode in un Master's Degree
all'Indiana University, dove studia con Walter Cassel and Margaret Harshaw. Vince il prestigioso premio Fulbright Foundation Award, e ritorna in Italia dove studia con icelebri maestri Luigi Ricci, Antonio Tonini, Giorgio Favaretto e Ettore Campogalliani. Si diploma all'Accademia di Santa Cecilia a Roma e all'Accademia Chigiana di Siena.
Applaudita e acclamata per la voce e il talento, Marianna rimane tuttavia insoddisfatta. Ha un'educazione musicale superiore, grazie ai tanti studi compiuti nelle migliori scuole eaccademie con maestri illustri, ma le manca proprio quello che lei desidera di pi: una tecnica vocale libera ed equilibrata. Marianna crede che i cantanti debbono fare musica e comunicare attraverso la parola libera e spontanea come nel parlare. Per avere la libertˆnecessaria e per non essere sempre preoccupati della voce i cantanti devono cantare semplicemente, con facilità.

Dopo diversi anni di carriera di successo come cantante, Marianna Brilla si ritiravolontariamente dalle scene, nonostante il notevole sacrificio personale, per studiare in profondità il funzionamento della voce. Ha tante domande, e vede la confusione tra icolleghi cantanti. Vuole arrivare all'efficienza massima per l'espressione artistica. Vuole ridonare ai cantanti (e a se stessa!) la libertà fisica ed artistica desiderata palesemente da tutti. Questo desiderio di trovare una risposta alle sue domande la conduce verso unaricerca che dura quindici anni, una ricerca da cui emerge un approccio preciso allo studio della voce: una sintesi tra fisiologia, acustica e arte.
"Sono diventata la maestra che cercavo."

A conclusione di alcuni anni di esperienza con successo, Marianna Brilla e Lisa Paglin decidono di fondare ad Osimo il NEW VOICE STUDIO ITALIA. Questo nuovo centro nasce dall'idea di creare un punto di appoggio per cantanti e professionisti della voce e dal desiderio di applicare e diffondere i risultati innovativi delle ricerche condotte.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



PROGRAMMI DI STUDIO per CANTANTI
STUDY PROGRAMS FOR SINGERS 2010-2011

PROFESSIONAL TRAINING WORKSHOP FOR SINGERS
11 - 20 Giugno 2010/ 11 - 20 June, 2010

"Se cantare non è facile, non è corretto"
"If singing is not easy, it is not correct".
Bellezza, spontaneità e libertà nel canto.
Beauty, spontaneity and freedom in singing

Workshop per cantanti che cercano risposte alle domande sulla voce, per tutti coloro che vogliono
integrare una preparazione vocale ad altissimo livello tecnico con la libertàfisica e vocale e la spontaneità artistica.
Workshop for singers who are looking for answers about the voice, designed specifically for vocal artists
who wish to unite a high level of vocal technique with physical and vocal freedom and artistic spontaneity.

Lezioni private, Full Immersion, Laboratori specializzati Workshop e Master, Seminari, Consultazioni vocali. Repertorio.
"Pacchetti" personalizzati di lezioni permettono all'allievo di scegliere i giorni e gli orari di frequenza e includono sempre uno,
due o più incontri audio-visivi per la cultura vocale e l'allenamento dell'udito.
Private lessons and consultations. Group lessons. Workshops. Seminars. Repertoire. Questions and answers. Problem solving.
•This new approach to vocal technique provides careful, non - invasive, true guidance, a thorough study of air, tone and word so that singers may gain balanced vocal emission and a free, full voice. It offers singers real and concrete answers to their questions about the voice, allowing singers to find their own, true voices and to be themselves.
Lesson packages may be designed based on the individual needs and desires of the singer and include one, two or more audio visual sessions for ear training and voice culture during the period of study.

•CONSULTATIONS
For information and support, emergency vocal consulting and help and advice to all singers and vocal performers
in times of need.   Also on Skype.  

LEZIONI PRIVATE
Un orientamento scrupoloso e attento, chiaro e preciso, mai invasivo, sul suono, sul fiato e sulla parola. Si basa sui principi scientifici della fisiologia e dell’acustica. Mira al canto spontaneo, alla voce piena e libera. Permette ai cantanti di trovare le loro voci, e di essere loro stessi.
Al primo incontro con il cantante osserviamo:
• Il rapporto personale del cantante con il proprio strumento vocale
• la qualità e la natura dello strumento
• la personalità e il temperamento del cantante
• la salute della voce
• i doni e i bisogni del cantante
• la categoria di voce

Non ci sono ricette preconfezionate, non ci sono congegni meccanici. In seguito ad unavalutazione creiamo un programma di studio dettagliato e personalizzato per ogni cantante, con rispetto per l'individuo.
Chi completa i programmi di istruzione ottiene:
• La salute vocale permanente
• L'identità’ vocale e personale
• Una voce sonora, bella e stabile
• I muscoli del viso, collo, mandibola e lingua non più tesi ma rilassati
• L' articolazione e la dizione perfetta su ogni nota della voce
• L' elasticità della voce e del movimento del corpo.
• La libertà

MASTER CANTANTI
Quattro incontri mensili Per i CANTANTI che studiano privatamente al NVS, un Master Specializzato in tecnica vocale e repertorio, con un costo aggiuntivo minimo.

BREVE WORKSHOP FULL IMMERSION (5 oppure 10 ore)
BRIEF FULL IMMERSION WORKSHOP( 5 or 10 hours)
L'applicazione del lavoro tecnico al repertorio e L'Ensemble.
Vocal technique and repertoire. Ensemble Singing.
Duetti, terzetti, quartetti. Duets, trios, quartets.

TEMI IN DISCUSSIONE/SUBJECTS:
L'importanza di cantare insieme/The Importance of Singing together:
L'ascolto. L'intonazione/Listening. Intonation.
Il legato. Legato
Il fraseggio e l'interpretazione musicale/Phrasing and musical interpretation.
Altri approcci allo studio del canto e altre "filosofie sulla voce"
Various methods of vocal training and "philosophies on the voice".

PROFESSIONAL TRAINING WORKSHOP PER CANTANTI LIRICI
Un approccio fresco e molto diverso allo studio della voce. Dieci giorni, 45 ore.
I cantanti imparano:
• L'’Economia del Respiro™: il fiato semplice, facile e sicuro.
• Il suono dall’interno verso l’esterno (from the inside out).
Come sfruttare la risonanza e non la forza per infondere potenza e carattere alla voce.
• L'articolazione facile e limpida su ogni nota della voceSi procede poi all’applicazione di questo lavoro tecnico al repertorio lirico, soffermandosi anche sul recitativo e sulle sfumature del recitar cantando e sulla musica da camera.
Gli Specialisti della Voce rispondono in merito a dubbi circa la classificazione delle voci e il repertorio lirico adatto per ogni partecipante.

Ogni corso include: TAVOLA ROTONDA e CHIARIMENTI TECNICI
Dialogo Aperto per rispondere a ogni quesito sulla voce, come:
La salute vocale.
"L'impostazione"; "L'appoggio", il fiato; Il legato; L'intonazione; il vibrato;
L'estensione vocale (Suoni bassi, medi, acuti);
Il volume e la modulazione. Cantare in lingue diverse
SESSIONI AUDIO-VIDEO DI GUIDA ALL’ASCOLTO
Con proiezioni di film storici sul canto e la voce
Ascoltare e sentire, guardare e vedere;
Distinguere tra suono equilibrato e non;
Riconoscere la bellezza della produzione vocale corretta.

CONSULTAZIONI VOCALI
Gli specialisti nel restauro e nella riparazione della voce offrono consulenze personalizzate, check-up della voce, lezioni individuali e
collettive per artisti e professionisti della voce e attività specializzate e fornisce informazioni e supporto, aiuto e assistenza a tutti i professionisti della voce nei momenti di bisogno.

E’ possibile la consultazione telefonica e su Skype.

•WORKSHOP PER TUTTI I CANTANTI
VOCALITÀ E STILE

La fisiologia della voce è uguale per tutti, nonostante lo stile di canto.
• Il fiato: semplice, facile, efficace
• Il suono from the inside out
• l.'emissione del suono per una voce profonda e sonora
• Una limpida articolazione della parola su ogni suono della voce
• Mettiamo a fuoco un approccio organico enaturale alla vocalità, che consente alcantante di affrontare diverse situazioni
stilistiche, senza modificare la tecnica ol’emissione vocale.
L’uso corretto della voce porta tutti ad acquisire un equilibrio vocale che rispetti la fisiologiavocale e la personalità e l’anima dell’artista e che consente una piena esplorazione delle
potenzialità vocali.

•LABORATORIO DI DIZIONE PER CANTANTI e ATTORI
La pronuncia corretta e articolata in una voce libera e sonora.
• La semplicità della respirazione
• Il suono profondo e sonoro
• Una limpida articolazione della parola su ogni nota della voce. Un lavoro specifico e tecnico sulla dizione italiana e inglese, strettamente connesso all’emissione vocale equilibrata e libera insegnata al New Voice Studio Italia
.

L'attenzione di New Voice Studio Italia va innanzitutto ai cantanti, per la specificità del loro lavoro vocale, ma il Centro si rivolge con altrettanta cura e meticolosità al lavoro vocale degli attori e a quello di tutti i professionisti della voce, che cercano per il loro lavoro la massima efficacia comunicativa. Avvocati, insegnanti, politici, annunciatori, managers, doppiatori, animatori possono trovare nel Centro i Personal Voice Trainer.

VOICE ENCOUNTERS
La Voce Per ATTORI e per chiunque si interessi della voce come parte integra del sè.
Un introduzione al VOCAL BALANCE™. L' ascolto, la respirazione, le vibrazioni, la risonanza e la fonetica. La scoperta della vera natura della propria voce.

LABORATORIO VOCAL BALANCE Brilla-Paglin™ per ATTORI
Per avere una presenza scenica naturale, l’attore deve avere una voce equilibrata, spontanea e stabile. Deve conoscere ed amare il proprio strumento.

In questo laboratorio:
Dopo una valutazione accurata della voce, del talento, del temperamento e i desideri di ogni
attore, i partecipanti apprenderanno:

* La semplicità della respirazione.
* l.'emissione del suono per una voce profonda e sonora
* Una limpida articolazione della parola.
* L''identità vocale.
I partecipanti inoltre potranno approfondire un equilibrato lavoro di dizione e di
esplorazione vocale nella sezione dedicata alla "drammaturgia della voce".

•VOCI GIOVANI/YOUTH VOICE CLASS
Per cantanti e attori giovani che cercano risposte alle domande sulla voce, che vorrebbero
un lavoro chiaro e preciso, sensibile, non invasivo e non complicato.
Sabato pomeriggio dalle 17.30 alle 19.00

Lezioni e corsi straordinari di /Private lessons and special courses in:

RESTAURO VOCALE Brilla – Paglin™ Metodo esclusivo.
VOCAL RESTORATION Brilla -Paglin™. exclusive method
-Per cantanti confusi, in difficoltà o semplicemente curiosi
Un lavoro spontaneo ed intuitivo, curativo e personalizzato con una base fortemente scientifica.
Per ripristinare e riorganizzare la voce, anche in caso di disfunzioni o abusi.

-For the singer who is experiencing difficulty, is confused, or is merely curious.
Spontaneous and intuitive, with a firm, scientific foundation, this method re- organizes and revives the voice, even in the case of vocal dysfunction or abuse.

New Voice Studio ITALIA offre lo sconto del 10% ai soci di Cantare l'Opera® e può applicare delle riduzioni e delle offerte speciali in base al merito e bisogno economico dell'allievo.
New Voice Studio ITALIA offers 10% off to all members of Cantare l' Opera® and may apply special reductions on the basis of
the student's merit, level of commitment and economic situation.

Mandateci una email/Write to us: newvoice@alice.it
Oppure telefonate/Or phone: +39 071.715029
Lasciate un messaggio con Vostro recapito.
Leave a message with your contact information

Gli workshops si terranno in un ambiente ideale per lo studio in un clima di
amicizia e fiducia.
Per i partecipanti che vengono da lontano NVS ha scelto diverse residenze accoglienti, che offrono una sistemazione confortevole.

All workshops are held in a relaxed and friendly environment, ideal for study.
NVS can suggest several pleasant and comfortable accommodation options in the area as well as restaurants that offer discounts to students of the New Voice Studio.

 

© 2010 - Associazione culturale no-profit "Cantare l'Opera" - Tutti i diritti riservati
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - note legali
Cantare l'Opera è un marchio depositato
Cilck to enlarge