Il sito web per chi canta l'Opera lirica italiana


MONTEFIORE OPERA FESTIVAL 2009 – IV Edizione

TEATRO MALATESTA - Montefiore Conca ( Rn)

I° CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO LIRICO

GIANLUCA RICCI”

Il comune di Montefiore Conca in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, e l’ Associazione Musicale Praeludium di Montefiore

BANDISCE

la Iª Edizione del Concorso Internazionale per giovani cantanti lirici “Gianluca Ricci”.

Questa prima edizione del concorso è intitolata al baritono bolognese recentemente scomparso (2007), per la sua incredibile dedizione alla vocazione dell’artista lirico, e per aver portato per anni una ventata di ironia e di sdrammatizzazione in un ambiente a volte un po’ troppo serioso.

L’edizione 2009 è finalizzata al reperimento di vocalità interessanti per la formazione dei cast per

STAGIONE LIRICA DELLA REGINA DI CATTOLICA (RN) 2009/2010

(La Bohème, L’Elisir d’Amore, Carmen)


MONTEFIORE OPERA FESTIVAL 2010

(Madama Butterfly, Un Ballo in Maschera )


Art. 1

Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e stranieri d’ambo i sessi, che alla data del concorso abbiano compiuto il 18° anno di età e non superato il 40°. A tutti i concorrenti è fatto obbligo d’inviare, unitamente al formulario di adesione, una fotocopia di documento di identità, un certificato di studi compiuti presso Istituti Musicali o una dichiarazione di insegnante privato, n. 2 fotografie debitamente firmate.

Art. 2

Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 2 AGOSTO 2009 alle ore 24,00 (le iscrizioni a mezzo postale dovranno essere pervenute entro tale termine) e dovranno essere accompagnate dalla relativa quota di Euro 100 (cento) per ogni concorrente, versata con vaglia postale indirizzato alla segreteria del Concorso, oppure in contanti. La domanda dovrà essere indirizzata alla Associazione Musicale Praeludium (CONCORSO “Gianluca Ricci”) Piazza della Libertà 12 – 47834 Montefiore Conca (RN).

La segreteria sarà attivata ai seguenti numeri telefonici: 0541/980340 - 335 6871770

Fax 0541 602269 E-mail: info@praeludium.org - sito web www.praeludium.org

Art.3

I Ruoli che sono oggetto del Concorso sono:

Per LA BOHEME di Puccini: Musetta, Schaunard, Colline, (primo cast)

Mimì, Rodolfo, Marcello (cover)

Per L’ELISIR D’AMORE di Donizetti: Adina, Nemorino, Belcore, Dulcamara, Giannetta (cover)

Per CARMEN di Bizet: Carmen, Don Josè, Escamillo, Micaela (cover)

Morales, Zuniga (primo cast)

Per MADAMA BUTTERFLY di Puccini: Pinkerton, Sharpless, Suzuki, Yamadori (primo cast)

Per UN BALLO IN MASCHERA di Verdi: Riccardo, Renato, Ulrica, Oscar, Silvano (primo cast)

Ogni concorrente dovrà presentarsi con le romanze del proprio registro di una o più’ opere scelte fra quelle in oggetto, o degli stessi autori, nonché altre arie di opere liriche liberamente scelte, per un totale di 5 arie.

Nella prima selezione i candidati presenteranno l’aria dell’opera (o altra del suo autore) scelta ed un brano a loro scelta; nella semifinale presenteranno sempre l’aria dell’opera scelta e uno degli altri brani, a scelta della Commissione Giudicatrice. Per la prova finale la decisione sui brani da proporre spetterà alla Commissione, sempre nei limiti delle cinque romanze presentate dal concorrente.

Art.4

I concorrenti usufruiranno degli accompagnatori pianistici della manifestazione. Saranno però liberi di presentare un accompagnatore di loro fiducia, assumendone gli oneri.

Art.5

I concorrenti dovranno presentarsi, senza bisogno di attendere comunicazioni di convocazione, a Montefiore Conca (Rn), presso il Teatro Malatesta, Piazza della Libertà, Giovedì 6 Agosto 2009, alle ore 9,30 per le formalità di rito.

L’ordine di chiamata per la prova verrà stabilito per sorteggio, che verrà effettuato dal concorrente più giovane alla presenza di tutti gli altri; seguirà poi l’ordine alfabetico.

Le prove eliminatorie avranno luogo dal pomeriggio di Giovedì 6 Agosto 2009, alle ore 15.00 in poi.

Le prove di semifinale avranno luogo Venerdì 7 Agosto 2009 alle ore 15.00.

Le prove finali sono previste per Sabato 8 Agosto 2009, con inizio alle ore 17.00.

Le prove eliminatorie saranno effettuate solo dinanzi alla Commissione Giudicatrice, mentre le semifinali saranno aperte al pubblico, e le finali saranno in forma di concerto finale.

Art. 6

Il Concorso è suddiviso in 5 sezioni:

  • a) Sezione soprani;
  • b) Sezione mezzosoprani;
  • c) Sezione tenori;
  • d) Sezione baritoni;
  • e) Sezione bassi.

La Commissione Giudicatrice esaminerà i Concorrenti e attraverso le prove eliminatorie ammetterà alla prova semifinale i Concorrenti che a giudizio insindacabile della Commissione hanno riportato un giudizio di idoneità.

Alla finale parteciperanno i Concorrenti che nella fase semifinale hanno ottenuto un giudizio di idoneità.

Dopo la prova Finale, la Commissione Giudicatrice, con il sistema di votazione di cui all’art. 7, proclamerà il vincitore, il secondo ed il terzo classificato, senza limiti di Sezione.

Art.7

La Commissione Giudicatrice è composta da cinque o sei autorevoli membri ed il suo giudizio è espresso al termine di ogni prova. Commissione: M° Claudio Proietti (direzione artistica Teatro Verdi di Pisa), M° William Matteuzzi (tenore, insegnante di canto), M° Massimo Pezzutti (regista), Gabriel Anchina (agente lirico), Simona Baldolini (soprano).

Per le prove precedenti la finale, il giudizio si limiterà alla semplice indicazione di idoneità o di non idoneità alla partecipazione alla prova successiva.

Il giudizio finale sarà invece espresso in punteggio aritmetico quale risulta dalla media dei voti formulati dai singoli Commissari, escludendo dal computo il voto più alto ed il voto più basso.

I giudizi saranno resi pubblici mediante affissione ad apposito albo al termine di ciascuna prova.

I giudizi della Commissione Giudicatrice saranno inappellabili.

Art.8

Ai vincitori, oltre ai diplomi, verrà offerta la possibilità di debuttare nelle opere in cartellone al Teatro della Regina di Cattolica ed al Teatro Malatesta di Montefiore, e andrà l’invito a partecipare a numerosi concerti ed altre opere organizzate dalla Associazione Musicale Praeludium. I vincitori verranno inoltre segnalati ad agenzie liriche italiane e straniere, nonché a numerosi direttori artistici di teatri lirici. I vincitori, se ritenuti idonei, verranno ammessi a partecipare al Masterclass di settembre 2009. Il Masterclass sarà tenuto dai M° William Matteuzzi per il canto e sarà finalizzato allo studio delle arie delle opere in oggetto.

Art.9

I vincitori sono impegnati a partecipare a titolo gratuito ai Concerti che saranno organizzati nell’ambito provinciale. Vincitori e finalisti potranno essere chiamati a prendere parte all’allestimento delle Opere che verranno rappresentate nello stesso Teatro Malatesta nelle prossime Stagioni Artistiche (2010 - 2012) . Le spese di soggiorno dei partecipanti ai Concerti citati, sono a carico dell’organizzazione.

Art.10

La Direzione del Concorso e del Teatro Malatesta si riserva la facoltà di far riprendere, registrare, trasmettere da radio o televisioni, in parte o interamente, le fasi del Concorso, senza corrispondere onorari ad alcun cantante o pianista.

Art.11

Sono ammessi direttamente alla Fase Semifinale i Vincitori assoluti di analoghi Concorsi Nazionali ed Internazionali. A tal scopo è necessario allegare alla domanda, un regolare documento di attestazione.

 

Il Presidente
Massimiliano Rastelli
Il Direttore Artistico
Soprano Simona Baldolini
 

© Copyright 2007-"Cantare l'Opera" ®
Associazione culturale non-profit per la diffusione del Canto, dell'Opera Lirica e della Lingua Italiana
All rights reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - note legali
Cantare l'Opera è un marchio depositato