Il sito web per chi canta l'Opera lieica italiana
L'Associazione culturale "Cantare l'Opera"
presenta

SEMINARI UFFICIALI di TECNICA VOCALE VoiceCraft EVTS.
PRIMO LIVELLO - CORSO BASE
Docente: Alejandro Saorin Martinez
Roma, TangOfficina, 12-13-14 febbraio 2010

Alejandro S. Martinez

Scarica la domanda d'iscrizione

Il metodo Voicecraft
Musicista argentino diplomato in didattica della musica e direzione corale, ha inoltre studiato tromba, chitarra, canto, armonia e composizione.
E’ cantante del gruppo Mezcla Latina, produttore e cantante del musical “Letras de Tango” di Ruta 6.
E’ direttore dei cori Gospel TrueVoice Singers e Note Nere di Padova del Coro Multietnico di Voci Bianche Città di Padova, del gruppo Coristi Per Caso di Padova.
Ha al suo attivo una nutrita discografia legata alle etichette Landscape_BMG Ricordi Italia, Margarita Discos_Ala Bianca Group, BDS Fly Records, Sicut Sol, NewSounds Multimedia, Arts Productions, Good Mood, Alosibla, ecc.

Certified Course Instructor di Tecnica VoiceCraft E.V.T.S., da anni organizza corsi di Tecnica Vocale Voicecraft E.V.T.S. avvalendosi della collaborazione di affermati insegnanti (Elisa Turlà, Certified Course Instructor with Testing Privileges and Service Distinction VoiceCraft EVTS, Anne Marie Speed, Certified Course Instructor with Testing Privileges and Service Distinction VoiceCraft EVTS insegnante della Royal Academy of Music di Londra, del Dott. Franco Fussi, foniatra specializzato nella cura e nello studio della voce professionale), nell’intento di diffondere il metodo creato dalla scienziata americana Jo Estill.

Dal 2006 tiene il Corso Straordinario di Tecnica Vocale – Metodo VoiceCraft EVTS presso il Conservatorio " Pollini" di Padova.

Dal 2007 organizza presso lo stesso Conservatorio la Masterclass “La Tecnica Vocale e La Scienza Moderna”, un appuntamento annuale per confrontarsi con lo stato della ricerca, la cura e lo studio della voce professionale.

Ha partecipato come relatore-illustratore della tecnica vocale Voicecraft E.V.T.S. a numerosi incontri e conferenze tra cui il seminario propedeutico di coralità e vocalità “La Musica della Voce” (Ministero Della Pubblica Istruzione - Ispettorato per l’Istruzione Artistica, Follonica, 13-14 marzo 2000), ai corsi dell’Accademia della Canzone di San Remo (2001), alla conferenza nazionale interdisciplinare “La Voce Artistica” (a cura del Dott. F. Fussi, Ravenna 2003; 2009), a seminari presso la Facoltà di Musicologia dell’Università La Sapienza di Roma (2004 , 2005, 2006), come relatore e insegnate al Primo Simposio Italiano su VoiceCraft EVTS (Salsomaggiore 25-28 Ottobre 2008).

Dal 2008 è Coordinatore del “Gruppo di Studio Multidisciplinare sulla Voce Artistica”; Supervisore Dott. Franco Fussi, foniatra; Dott.ssa Fiorenza Derosas, Otorinolaringoiatra; Dott.sa Antonella Calabrese, Logopedista.

L’articolo “Una Tecnica Moderna per un Canto Moderno” viene pubblicato nel Capitolo 33 del libro “La Voce del Cantante” vol. 3, a cura di Franco Fussi.

Nel 2008 collabora come dimostratore alle ricerche col Dott. Franco Fussi per la preparazione del Libro “Il Trattamento delle Disfonie: una prospettiva per il metodo VoiceCraft” edizioni Omega Torino 2008.

Nel 2009 è stato insignito del Premio Nord Est Aperto Ruggero Menato offerto dal Rotary Club della Provincia di Padova.

IL CORSO

Sin dall'inizio (1970) l'obiettivo delle Figure Obbligatorie è stato quello di svelare il mistero dell'insegnamento vocale. Quando nel 1969 mi sono resa conto che il motivo per cui la mia voce era così eccezionalmente bella era perché "piangevo" mentre cantavo, lo shock mi ha cambiato la vita. Tutti hanno lo stesso strumento. Ma allora per quale motivo non cantano tutti come me. In fin dei conti non ero mica così eccezionale. E così nacque la missione di insegnare a tutti nel mondo intero quale tesoro ognuno di noi ha dentro di sé. Uno strumento così bello che la gente tratterrebbe il fiato per ascoltare.
(
Jo Estill)

VoiceCraft E.V.T.S. è il risultato di oltre vent’anni di studi condotti da Jo Estill, ricercatrice, cantante e insegnante americana E' un sistema innovativo d’insegnamento per la voce e promuove la conoscenza della fisiologia per giungere ad un controllo cosciente del lavoro muscolare connesso all’emissione sonora, sviluppando così una vera padronanza e sicurezza nell’espressione delle qualità vocali.

suddivide l’approccio allo studio dell’emissione sonora in tre livelli:

1. controllo indipendente delle parti fondamentali del meccanismo vocale;

2. qualità fondamentali della voce, problemi, cause, soluzioni;

3. individuazione delle molteplici qualità vocali che si possono gestire e riprodurre.

L’obiettivo principale del metodo è quello di rendere il cantante consapevole del proprio potenziale e dei propri limiti permettendogli di ridurre sia i rischi connessi a questa attività che la paura, dettata dall’incertezza propria della mancanza di una buona padronanza della fisiologia. Parte dalla considerazione che l’attività fonatoria non è la funzione principale della laringe bensì una funzione accessoria.
Il cantante è considerato lo “strumento” e di qui la necessità che esso stesso conosca bene l’anatomia e la fisiologia del suo apparato vocale. In questo modo egli avrà la possibilità di visualizzare ciò che realmente accade durante l’esecuzione (nello stesso modo in cui un pianista vede il suo pianoforte o il clarinettista il suo clarinetto).

La tecnica si basa su esercizi di addestramento chiamati “figure obbligatorie”, che mirano al controllo di parti specifiche del meccanismo vocale nel modo più indipendente possibile e contemporaneamente, propone esercizi di rilassamento mirati a quelle strutture la cui interferenza andrebbe a discapito dell’esecuzione. Il giusto bilanciamento fra le due attività (lavoro/rilassamento) produrrà ottimi risultati rispettando il principio del massimo profitto con il minimo sforzo. L’idea base del metodo è che lo stile si possa sviluppare pienamente e liberamente solo una volta che si conosca lo “strumento”Problemi di intonazione, di colore, abbassamenti di voce, possono così essere isolati e corretti.

Il Seminario è indicato per risolvere le problematiche vocali a tutti i livelli. Infatti esso permette di acquisire una perfetta conoscenza del proprio apparato vocale ed una maggiore consapevolezza nell’emissione del suono.
Con questo metodo è anche possibile acquisire un eccellente controllo nell’utilizzo di numerosissimi timbri vocali differenti
E' indirizzato a chiunque faccia un uso diretto o indiretto della voce: cantanti, insegnanti di canto, animatori, attori, doppiatori, direttori di coro, logopedisti, foniatri, etc.

Il programma
  • Introduzione al metodo
  • Brevi cenni di fisica acustica
  • Le figure obbligatorie:
    - il lavoro (teoria ed esercizi)
    - corde false (teoria ed esercizi )
    - massa delle corde vere (teoria ed esercizi )
    - inizi del suono (teoria ed esercizi )
    - posizioni della laringe (teoria ed esercizi )
    - palato molle (teoria ed esercizi )
    - lunghezza faringea (teoria ed esercizi )
    - ancoraggio (teoria ed esercizi )
    - lingua (teoria ed esercizi )
    - twanger (teoria ed esercizi )
    - labbra (teoria ed esercizi)
    - mandibola (teoria ed esercizi)
  • Le qualità vocali:
    - Discorso , Falsetto ,
    - Sob , Twang ,
    - Opera , Belting

Applicazione degli esercizi su un brano cantato o recitato sul quale si vuole lavorare .

Sede e orari del corso
Il seminario si svolgerà a Roma presso la sede di TangOfficina,
via Cupa 5/a (zona P.le delle Provincie) con il seguente calendario:

- Venerdì 12
febbraio 2010 con orario 18.00/21.00
- Sabato 13
febbraio 2010 con orario 10.00/18.00
- Domenica
14 febbraio 2010 con orario 10.00/17.00

Nell'ultima giornata è prevista un' "Open session" pertanto chi interessato a prendervi parte porti base su cd, spartito per canto e pianoforte (solo cantanti lirici) o un brano recitato.
Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare la domanda d'iscrizione e versare la quota di partecipazione.
La domanda, debitamente compilata, va inviata per e-mail all'indirizzo:
info@cantarelopera.com.
Non saranno prese in considerazioni domande incomplete

In caso di annullamento del corso per cause di forza maggiore le quote di partecipazione già versate verranno integralmente restituite.
La quota destinata alla tessera annuale di "Cantare l'Opera"
(€ 10,00) non verrà restituita.
Materiale Didattico
Da quest'anno, secondo le direttive impartite dalla Estill International, non è più possibile consegnare dispense in copia.
E' infatti disponibile il testo ufficiale in lingua inglese, con CD allegato con traduzione in Italiano.
Il libro ha un costo di € 30,00 ed è possibile prenotarlo scrivendo a Valentina Marraffa all'indirizzo:
ualelale@libero.it
Quota di partecipazione e attestato di partecipazione

La quota di partecipazione è fissata in:
- € 200,00 a persona per i già soci di "Cantare l'Opera"
- € 210,00 per gli altri partecipanti (quota comprensiva della tessera di socio ordinario di "Cantare l'Opera valida per il 2009)

La quota può essere versata
a) con bonifico bancario
con le seguenti coordinate:
Banca Sella
Conto n. 052847652190
ABI: 03268
CAB: 03208
CIN: E
CIN europeo: 75
IBAN:  IT 75 E 03268 03208 052847652190
Intestato a "Associazione culturale Cantare l'Opera"
Importante:
nella causale scrivere: seminario Voicecraft Febbraio 2010

I dati per il bonifico sono riportati anche sulla domanda d'iscrizione.

b) in contanti
presso la sede legale dell’Associazione sita in Roma, via Grassano 21 (tutte le mattine dalle 10.00 alle 12.00, il martedì anche dalle dalle 16.00 alle 19.00)

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Agevolazioni
Riceverà in omaggio la tessera di Socio Ordinario 2010 chi abbia già frequentato nel 2009 un corso organizzato da Cantare l'Opera® e si iscrive al Corso entro il 31 Dicembre 2009
Informazioni
Associazione culturale Cantare l'Opera®
tel. 06- 64200054 --- 349-8642223
fax: 1782246099
dal lunedì al venerdì ore 9.30/12.00
Il martedì anche dalle 16.00 alle 19.00

info@cantarelopera.com
Per chi proviene da fuori Roma
IMPORTANTE
Visto l'ininterrotto flusso turistico nella Capitale si consiglia agli interessati di prenotare il prima possibile.
Sono state attivate le seguenti convenzioni:
1. InternoUno B&B, via Campaldino,6 (a 50 m. dalla sede del corso)
Tel: +39 392  2999914 - email: info@interno1.it

10% di sconto sulle tariffe abituali
2. Altrimenti B&B, via Reggio Calabria 5, int. 3 (a 300 m. dalla sede del Corso)
Tel. 347 622 44 76 - e-mail: altrimentibb@gmail.com
10% di sconto sulle tariffe abituali
3. Cookie B&B, via Catania 17 (a 300 metri dalla sede del corso)
tel. 340 9154074 - 346 5763 298
email: info@bbcookie.it
10% di sconto sulle tariffe abituali

4.L'Hotel "Re di Roma", ha riservato una tariffa speciale ai soci di Cantare l'Opera®.
Camera doppia uso singolo €uro 89
Camera matrimoniale 99 €uro

I prezzi sono da intendersi a camera al giorno, comprensivi di IVA ed includono la prima colazione del mattino.
Tutte le prenotazioni, in accordo con la disponibilità delle camere, devono essere garantite con carta di credito.
Le prenotazioni possono essere cancellate, senza penale, 24 ore prima della data di arrivo.
Tutte le camere dell’Hotel Re di Roma sono tutte dotate di aria condizionata, televisione con visione dei canali Sky, telefono, cassaforte e minibar.
Per prenotazioni ed informazioni:
Hotel "Re di Roma" via Vercelli, 21 - 00182 -Roma
Tel.: 0670302501 - Fax.:0670399231
info@hotelrediroma.com
www.hotelrediroma.com

 

© Copyright 2010 -Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - All rights reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - note legali
Cantare l'Opera è un marchio depositato