Pubblicità Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 FARSI CONOSCERE
Artisti
Audizioni
Concorsi
Agenzie
Teatri Lirici
Cori Lirici
Festival lirici e musicali
 
 

 

 
Arie d'Opera Leonardo Vinci Peters Carraro
Arie d'Opera Leonardo Vinci Peters Carraro
 
Semiramide riconosciuta Porpora Carraro
Semiramide riconosciuta Porpora Carraro
 
Arianna in Nasso Porpora Fabbricini Carraro
Arianna in Nasso Porpora Fabbricini Carraro
 
Bellini Norma Dragoni Carraro
Bellini Norma Dragoni Carraro
 
Rossini Demetrio e Polibio Carraro
Rossini Demetrio e Polibio Carraro
 
Rossini da Camera Palacio Peters pianoforte Carraro
Rossini da Camera Palacio Peters pianoforte Carraro
 

Pagina Artista

Massimiliano Carraro

Pianista e Direttore d'orchestra

Pagina Facebook

Nato a Milano, si è dedicato giovanissimo allo studio della musica diplomandosi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano in Pianoforte, Clavicembalo, Organo e composizione organistica, Composizione polifonica vocale, Canto corale e direzione di coro, Strumentazione per banda, Composizione, Direzione d’orchestra.

Si è poi perfezionato in direzione d’Orchestra e d’Opera alla Hochschule di Vienna. Ha insegnato Pianoforte principale e Composizione alla Civica Scuola di Musica di Milano per più di un decennio e come didatta ha collaborato con Istituti formativi di grande prestigio come la Scuola di Fiesole e con Enti di produzione fra i quali il  Teatro Regio di Torino, il Comunale di Bologna,Il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro dell’Opera di Roma ecc.

E’ stato membro di commissioni e Presidente di vari concorsi nazionali e internazionali.

Ha partecipato a diverse trasmissioni radiotelevisive e ha accompagnato al pianoforte, in numerosi concerti in tutta Europa, molti celebri cantanti come Fiorenza Cossotto, Lucia Valentini Terrani, Nicola Martinucci, Renato Bruson, Josella Ligi,  Maria Dragoni, Mariella Devia, Ernesto Palacio, Giorgio Surjan, Carlo Colombara, Alfonso Antoniozzi, realizzando numerosi CD e DVD.

Ha lavorato per anni come Maestro collaboratore alla Accademia di perfezionamento per Artisti Lirici del Teatro alla Scala cominciando, come Maestro accompagnatore, nella classe di Giulietta Simionato, ed è stato, nello stesso Teatro, assistente dei vari Maestri del Coro, dirigendone inoltre, in diversi concerti, il Coro Filarmonico. Come Maestro collaboratore ha avuto l’onore di lavorare con Carlos Kleiber, Claudio Abbado, Riccardo Muti, Sir Georg Solti, Carlo Maria Giulini, Gianandrea Gavazzeni, Lorin Maazel, Myung-whun Chung, Antonio Pappano, e molti altri.

Per dieci anni è stato Direttore della prestigiosa Civica Scuola di Musica della Fondazione Scuole Civiche di Milano, dove ha fatto nascere e ha realizzato progetti formativi autonomi e in collaborazione con gli enti formativi nazionali ed internazionali e di produzione più prestigiosi.

Ha lavorato e lavora come pianista, direttore d’opera e direttore lirico-sinfonico in diverse produzioni in Italia e all’estero con prestigiose orchestre, cori e solisti ottenendo lusinghieri successi.

Ha debuttato al Teatro lirico sperimentale di Alessandria con: “Don Pasquale” di Donizetti, opera che ha poi diretto in una lunga tournée a Taiwan con la “Taiwan Simphony Orchestra”.

Ha diretto varie produzioni operistiche fra le quali, al Festival della Valle d’Itria a Martinafranca, “Farnace” di Vivaldi, “Demetrio e Polibio” di Rossini, e a Milano “Die Hochzeit” di Wagner disponibili in CD.  Ha diretto inoltre : “Arianna a Nasso“ di Porpora a Genova (CD), “Norma” di Bellini al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, al Teatro “G.Verdi” di Sassari (CD e DVD), “Ser Marcantonio” di Stefano Pavesi al Teatro Rossini di Lugo con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, “Semiramide riconosciuta”, “Polifemo” di Porpora, “Acis and Galatea” di G.F. Haendel al Festival Barocco di Bibbiena, e “Mitridate” di Porpora nei Teatri La Fenice e Malibran di Venezia e al Festival Internazionale di Rovereto in coppia col “Mitridate” di Mozart.

Negli ultimi anni è stato chiamato a dirigere diversi importanti concerti lirico-sinfonici al Teatro Lirico di Cagliari e anche produzioni liriche come “Il barbiere di Siviglia” di Rossini e “Nozze di Figaro” di Mozart al Teatro Guaira di Curitiba (Paranà, Brasile) ottenendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica. Recentemente ha collaborato col Teatro Comunale di Bologna dove ha diretto numerose recite di “Traviata” di G.Verdi e insegnando presso l’Accademia del Teatro, e ha diretto un importante concerto lirico-sinfonico con la Tokyo New City Orchestra per i 150 anni di amicizia italo-giapponese.

Video

Johannes Brahms Ein deutsches Requiem - Esecuzione dal vivo del concerto tenuto il 16 febbraio 1998 nella Basilica di San Simpliciano, Milano.


Vincenzo Bellini - "Norma" --Live recorded November 2000 in Savona



© Copyright 2022 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved - P.IVA 16021681008
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits