Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses Servizi per i Soci

 
 
Masterclass in Corea
Masterclass in Corea
 
Germont in 'La Traviata di G.verdi
Germont in 'La Traviata di G.verdi
 
Don Magnifico in 'Cenerentola' di G.Rossini
Don Magnifico in 'Cenerentola' di G.Rossini
 

Pagina Artista

Valter Carignano

Insegnante, vocal coach, cantante, basso-baritono

Pagina Facebook Profilo Google+ Profilo LinkedIn
Sessione di registrazione in Corea

Valter Carignano è maestro di canto classico e barocco, dal livello base al perfezionamento. 

E' laureato a pieni voti al Conservatorio in Canto Classico, ma ha anche appronfondito la tecnica e l'insegnamento del Canto Moderno con specialisti statunitensi (in particolare W.Blazer) .
È uno dei pochissimi insegnanti di canto italiani ammesso come membro a pieno titolo alla National Association of Teacher of Singing (USA), la maggiore e più prestigiosa associazione mondiale d'insegnanti di canto, da cui ha anche ricevuto una menzione per la ricerca del 'PIÙ ALTO STANDARD NELL'ARTE VOCALE E L'ETICA NELL'INSEGNAMENTO DEL CANTO'. 
Tiene regolarmente masterclass di tecnica vocale e interpretazione in Italia e all'estero, sia per il canto classico che per il canto moderno  .

Ha pubblicato articoli su siti specializzati nella tecnica del canto.

Sul sito dell'Opera Rinata di Torino tiene una rubrica dedicata alle tecnica del canto e alle più frequenti Domande e Risposte sul Canto, in cui cerca di fare chiarezza su questioni controverse e di sfatare alcuni pericolosi miti, dannosi per la salute vocale e responsabili di molte carriere compromesse da difetti d'impostazione. Suoi interventi sono stati ospitati anche sul sito specializzato Cantare L'Opera.

Come cantante solista, ha cantato per molti anni da protagonista in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Corea, Sud America con artisti come Carlo Colombara, Fabio Armigliato, Dimitra Teodossiu, Garbis Boyagian, Alessandro Corbelli, Stefano Secco.

È stato finalista o vincitore di  numerosi concorsi internazionali, fra cui Cascina Lirica (Cascina), Toti Dal Monte (Treviso), Johannes Brahms (Acqui Terme), Concorso di Musica da Camera di Conegliano Veneto, Re Se Jong (Milano), Jupiter (Genova).

È stato in giuria di importanti concorsi nazionali e internazionali di canto, sia moderno che lirico (Sanremo Giovani, TourMusic Fest, NovaMusica, Concorso Lirico 'Terre dei Fieschi', Concorso Opera Rinata)

Utilizza un metodo d'insegnamento del canto specifico, che parte dal rilassamento e dalla fisiologia in relazione alle esigenze vocali dei diversi generi e stili di canto. Permette di ottenere risultati chiari in breve tempo, e miglioramenti costanti. 
Collabora con foniatri e logopedisti, facendo lezioni di canto e di rieducazione vocale come supporto alle tecniche vocali riabilitative nei casi di stanchezza vocale, perdita della voce, noduli. 

Cantante
Basso-baritono, ha interpretato ruoli principali in Italia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Sud America, Corea. Fra i ruoli che ha sostenuto più frequentemente: Scarpia nella Tosca, Marcello e Schaunard nella Bohème di Puccini, Macbeth nel Macbeth, Monterone nel Rigoletto, Bartolo e Basilio nel Barbiere di Siviglia, Don Magnifico in Cenerentola, Dulcamara nell'Elisir d'Amore, Figaro nelle Nozze di Figaro, Don Giovanni e Leporello nel Don Giovanni. Nel repertorio cameristico ha interpretato fra laltro in diverse occasioni i cicli Winterreise di F. Schubert, Don Quichotte à Dulcinée di M. Ravel, Folk American Songs di A. Copland. Ha inciso due cd completi per la casa editrice Ricordi e, insieme alla pianista Michela Varda, un cd dedicato ai brani di F.P. Tosti su poesie di G. D'Annunzio. 

Metodo d'insegnamento del canto
Il suo metodo di insegnamento del canto si basa sul rilassamento, sull'utilizzo armonico dei meccanismi muscolari che ci permettono di cantare, e  sulla conoscenza delle diverse esigenze e necessità vocali specifiche di ogni genere musicale.

Abbiamo chiesto a Valter Carignano quali sono le basi per l'insegnamento del canto.
'Secondo me, Innanzitutto, occorre spiegare le cose in modo chiaro, senza affidarsi a termini o definizioni 'magiche' come 'la voce che esce dalla testa', 'l'ancoraggio', 'il suono avanti o indietro', che possono significare tutto e il contrario di tutto.

Poi, lavorare per eliminare il più possibile le tensioni muscolari. Questo è un principio che vale per ogni disciplina e anche nella vita di tutti i giorni, come tutti sanno; purtroppo, molte metodologie d'insegnamento del canto non solo dimenticano questo fatto fondamentale, ma basano la loro tecnica proprio sulla creazione di tensioni. Le tensioni provocheranno un minore controllo della propria voce, una limitazione dell'espressività e -  prima o poi - anche stanchezza e perdita della voce.

La conoscenza della fisiologia del nostro organo vocale, di come funziona il nostro corpo quando cantiamo, ci aiuta a comprendere con sicurezza quale sia il modo corretto di cantare. 

Ma non dobbiamo assolutamente mai dimenticare che il nostro cervello compie milioni di operazioni senza  la necessità del nostro controllo diretto, e in realtà questo controllo è di fatto impossibile. Per esempio, io sto scrivendo sulla tastiera, ma non penso a ogni tendine del braccio e delle dita, alla coordinazione occhio-mano e via di seguito.  Il mio cervello, fortunatamente, fa tutto questo da solo. 

Questo è molto importante anche per il canto, e il tentativo di controllare direttamente muscoli sui quali in realtà non abbiamo un simile controllo svilupperà inevitabilmente forti tensioni, che ci impediranno di cantare al meglio e - nei casi più gravi - porteranno a patologie vocali. 

Questi principi generali valgono per qualunque tipo di canto si voglia affrontare, anche se il percorso e lo studio saranno diversi e personalizzati, perché diverso è il suono che cantanti di genere diverso (per esempio lirico, pop, metal o blues) vogliono e devono ottenere.' (Valter Carignano)

Audio

Caricamento del player audio...

© Copyright 2017 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits