Insegnanti di Canto Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 UTILITÀ
Istituti italiani di cultura all'Estero
Links
Newsletter
FORUM
 
 
 Newsletter
 
Newsletter del: 23/08/2010
Montefiore Conca Festival: Masterclass con William Matteuzzi dal 3 all'11 Settembre

Gentili amici, siamo lieti di informarvi di una importante iniziativa formativa di sicuro interesse per tutti gli amanti del Bel Canto.

E' fissata al 30 Agosto la scadenza delle iscrizioni alla Masterclass di Canto Lirico tenuta dal M° William Matteuzzi, giunta alla terza edizione,
che si terrà presso il Teatro "Malatesta" di Montefiore Conca (RN) nell'ambito dell'omonimo Festival.
Chiuderà la manifestazione il concerto lirico dei vincitori Sabato 11 Settembre alle ore 21.00

Tutte le informazioni, il regolamento e la domanda d'iscrizione sono sul sito dell'Associazione Praeludium, organizzatrice, insieme al Comune di Montefiore Conca, dell'importante manifestazione, oppure rivolgendosi direttamente alla segreteria.

Sito web: http://www.praeludium.org/didattica.htm
Telefono: (+39) 335 6871770
E-mail:
info@praeludium.org

William Matteuzzi è nato a Bologna e qui ha iniziato a studiare canto con il suo concittadino Paride Venturi. Dopo alcuni anni incontra il famoso musicologo Rodolfo Celletti che gli sarà da guida preziosa nella scelta del repertorio che lo porterà a diventare uno dei massimi interpreti Rossiniani e del bel canto (Donizetti, Bellini ecc.).
La non comune estensione della sua voce gli consentirà di riportare alla luce in modo integrale ruoli di puri “contraltini”.
Il suo repertorio spazia oltre cento ruoli del “recitar cantando” attraverso il classico, il belcanto, il romantico fino a Strauss e Nino Rota.
Ha cantato in tutti i Teatri Italiani dalla Scala di Milano al Bellini di Catania, al Festival di Spoleto oltre che in altre Sedi prestigiose quali l’Accademia di Santa Cecilia in Roma.
Ha collaborato con famosissimi direttori quali Abbado, Muti, Chailly, Pappano Jacobs ecc. e con famosi registi quali Strehler, Ronconi, Pizzi, Olmi, Salvatores, Hampe.
Ha cantato in quasi tutti i teatri europei e un po’ ovunque nel mondo.
Ha avuto anche bellissime esperienze in qualità di regista nel Barbiere di Siviglia e nella messa in scena di uno spettacolo dedicato a Monteverdi evidenziando l’interconnessione tra prosa e lirica. La sua discografia è piuttosto ampia.
Negli ultimi anni lo vediamo docente in numerose Master Classes sia in Italia che all’estero.

Grazie dell'attenzione e a presto!

La redazione

redazione@cantarelopera.com


© Copyright 2016 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits