Pubblicità Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

Promozioni di primavera su www.cantarelopera.com Promozioni di primavera su www.cantarelopera.com
Chiedi informazioni a info@cantarelopera.com
 < Torna al Forum
Forum: Registri e meccanismi vocali
Il forum dedicato ai registri e i meccanismi della voce


Amministratore

 

discussione iniziata il:  14/02/2012 21:49

Questo forum è dedicato al delicato tema dei registri vocali messi in relazione con la moderna accezione del meccanismo vocale
Sarà a cura di Antonio Di Corcia, che ringraziamo per aver accettato l'invito di guidare e moderare il Forum.

Antonio Di Corcia, Insegnante di canto moderno e stili correlati presso la Scuola J. Hendrix di
Lanciano (CH) e Accademia Lizard di Pescara.
Relatore al VII Convegno Internazionale di Foniatria e Logopedia (Forte dei Marmi 2010) a cura del Prof. Fussi
Docente durante il Corso di Fischio organizzato dal Prof. Fussi presso il Suo Laboratorio della Voce a Ravenna (Febbraio 2011)
Collaboratore occasionale esterno del Reparto ORL di Pescara, in merito ai disturbi della voce cantata.
Ha scritto per "La voce del Cantante" ed. Omega:
Meccanismo3 ed Uso Professionale del Registro di Fischio - approfondimento sul quarto meccanismo di vibrazione laringea.
Il suo lavoro sui meccanismi e sui registri (con particolare attenzione al meccanismo3) è stato letto in nome e per conto suo e del dott. Fussi, dal dott. Krzysztof Izdebski durante il XX Pacific Voice Conference svoltasi
nello scorso gennaio a San Francisco.

 


Antonio Di Corcia

 

risposta inviata il:  21/02/2012 23:47

Un benvenuto a tutti e un grazie a Cantare l'Opera per avermi invitato ad occuparmi di questa discussione un pò contorta sui Registri Vocali e Meccansimi soggiacenti. Cercherò per quanto possibile di evitare "tecnicismi" terminologici, percio non me ne vogliano gli esperti.
E' questo un argomento che mi sta particolarmente a cuore sia come cantante che come insegnante, perchè parla di quello che possiamo fare, timbricamente parlando, per coinvolgere ed appassionare chi ci ascolta (e noi stessi). E queste possibilità sono svariate già nel canto colto; possiamo immaginare in ambito moderno!
Credo, peranto, che proprorre una mappatura di tali registri sia necessario per tentare di colmare alcune lacune nella didattica. E magari questo Forum dedicato ci aiuterà a capire in che direzione volgere la nostra attenzione.
Un saluto, dunque, a Voi tutti.
Antonio Di Corcia



 
 

© Copyright 2017 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits