Opere e Libretti Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 STUDIO E PERFEZIONAMENTO
Insegnanti di Canto
Scuole e Accademie
Conservatori
Corsi e Masterclasses
Maestri collaboratori
Studi e Sale Prova
Opere e Libretti
Lezioni di canto
 
 

Pagina Insegnante di Canto

Silvia Colombini

Insegnante

Pagina Facebook
Regina della Notte- Staatsoper Berlin

 

 BENVENUTO

Ciao,

sono Silvia Colombini e ti presento il mio metodo ARS “ARTE DELLA RESISTENZA SUPERATA”, che insegno a studenti di canto, cantanti in carriera e docenti, a livello internazionale dal 2000.

Il metodo è il risultato della mia ventennale esperienza di soprano sui principali palcoscenici internazionali, di un approfondito studio suoi meccanismi di apprendimento della voce e anche della mia esperienza come violinista professionista.

ARS rispetta le regole d’oro del Belcanto italiano  (io provengo da una famiglia che appartiene alla storia dell’opera), introduce nel canto alcuni principi di tecnica violinistica, ma soprattutto crea un approccio completamente nuovo alla vocalità e allo studio del canto.

 Nuovo anche il modo di concepire il rapporto insegnate-allievo. Nel mio metodo è di capitale importanza il rispetto della Persona\cantante e il lavoro sinergico tra noi due.

Spesso chi si presenta a me, si pone queste domande:

  • “Dove devo mettere il suono?”
  • “Perché questo acuto qualche volta mi viene e qualche volta no?”
  • “Perché mi si stringe la gola, perché faccio fatica?”
  • “Ho cambiato insegnate e sono andata\o in crisi, perché?
  • “Perché da anni non riesco a risolvere lo stesso problema tecnico?”
  • “Dopo tanti anni, ancora non ho capito la respirazione diaframmatica, oppure come si faccia il legato”
  • “Perchè la voce non va più dove andava una volta? Perchè ho perso gli acuti?”
  • “ Perché non riesco a superare la paura dell’esibizione?”

Il mio metodo in modo semplice e veloce saprà fornirti risposte a queste e altre domande che ti tolgono la serenità di cantare.

Queste domande dimostrano che spesso i cantanti sanno esattamente quale sia il loro problema vocale, ma non riescono a comunicare con la loro voce e a trovare una via d’uscita.

ARS ti aiuterà proprio in questo: capendo i meccanismi di comunicazione e apprendimento della tua voce ( che è ben diversa dalla tua intelligenza intellettiva), ti fornirà risposte a queste domande e in tempi brevi ti metterà in condizione di superare queste difficoltà ed essere autonomo nell’affrontare il quotidiano studio del canto.

 Vedi le RECENSIONI DEGLI ALLIEVI che hanno studiato con il metodo ARS in calce.

 

IL METODO ARS

www.arsinging.com

 

ARS è un metodo di canto innovativo per imparare a cantare in FLUSSO, ossia in MODO OMOGENEO e SENZA SFORZO (anche gli acuti).

ARS affronta ogni aspetto della vocalità: respirazione diaframmatica (in elasticità e non in forza), tecnica vocale, dizione, interpretazione e fraseggio, recitazione, postura, metodo di studio, igiene vocale, stress da performance, scelta del repertorio, preparazione ad audizioni e concorsi, gestione o avviamento alla carriera.

E’ un metodo che permette un apprendimento del canto in tempi più veloci, per esempio prevede anche un percorso full immersion di RESET VOCALE IN SOLE TRE LEZIONI (vedi il sito www.arsisnging.com).

ARS si rivolge a studenti, cantanti in carriera e docenti di canto.

Il metodo è molto utile anche per risolvere problemi dell’ultimo minuto prima di andare in scena o di affrontare una audizione.

Il metodo è insegnato dal 2000 ed è stato seguito da centinaia di cantanti in tutto il mondo.

ARS vive solo sul passaparola sui risultati.

LINGUE DI INSEGNAMENTO: ARS è insegnato in italiano, inglese, tedesco e cinese (con interprete), attraverso lezioni on-line e in presenza a Milano e in masterclass universitarie internazionali.

ARS è un metodo che procede per OBIETTIVI!

Chi non ottiene il risultato previamente concordato tra insegnate e allievo, non paga la lezione.

Il metodo pone grande attenzione nella risoluzione dei problemi psicologici legati alla performance (insicurezza, paura dell'esibizione).

 

TROVARE IL FLUSSO LIBERO DEL CANTO

 

Lo scopo del metodo è individuare e superare le RESISTENZE che impediscono il LIBERO FLUIRE DELL’EMISSIONE CANORA.

Le resistenze possono essere di quattro tipi:

  • resistenze vocali: errata proiezione del suono, voce nasale etc.
  • resistenze fisiche: errata respirazione diaframmatici, mandibola rigida, lingua contratta, postura errata etc.
  • resistenze mentali: errata immagine mentale di un determinato passaggio
  • resistenze psicologiche: paura di sbagliare, non sapersi lasciare andare etc. 

ARS individua queste resistenze e le supera attraverso un percorso di studio regolare o full immersion (RESET VOCALE IN TRE LEZIONI) che prevede esercizi vocali, fisici, visualizzazioni, gesto-visualizzazioni e gli innovativi  ESERCIZI AUTO-APPRENDENTI.

Questi ultimi sono esercizi molto semplici, che una volta appresi, grazie alla sola ripetizione, riescono ad allenare il cantante a determinate abilità.

In questo modo viene per esempio insegnata la RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA IN ELASTICITA’ E NON IN FORZA.

 

ITER DI STUDIO

 

  • Prima di cominciare un percorso di studio ARS è necessaria una AUDIZIONE PRELIMINARE GRAUITA. In questa audizione vengono individuate le resistenze che bloccano il libero flusso dell’emissione vocale.
  • Al termine dell'audizione, si concorderà insieme un piano di studio personalizzato e saranno indicati con chiarezza gli obiettivi e i tempi in cui raggiungerli.
  • Tutti i progressi di studio saranno via via monitorati.
  • Il percorso di studio si concluderà con una esibizione dal vivo con accompagnamento di pianoforte e ripresa audio video che il cantante potrà utilizzare per suo uso personale.

ARS è insegnato anche in  lezioni FULL IMMERSION, LEZIONI COLLETTIVE per l'interpretazione di un singolo ruolo, e  lezioni di 'PRONTO INTERVENTO' prima di audizioni, concorsi, performances.

 

RESET VOCALE IN TRE LEZIONI

 

Con il Metodo ARS è possibile operare un RESET VOCALE con sole tre lezioni (in 2/3 giorni).

Nelle tre lezioni si impara la respirazione corretta, si tolgono errori di postura, si individuano le “resistenze” fisiche e psicologiche che impediscono un canto facile e bello e si apprendono gli esercizi per superare le resistenze.

Durata ciascuna lezione: da 1 ora fino a 2 ore e mezza.

 

RESET YOUR VOICE IN THREE LESSONS

with the innovative singing Method ARS “Art of Resistance Surpassed” by Silvia Colombini is a new singing method, faster than the others methods.

In three lessons you can understand the “resistances” of you voice (for physical or psychological problems), and learn the special exercises to overcome them.

DIVERSI UTILIZZI DI ARS

 

ARS è un metodo di canto nato per  la lirica, ma è adatto anche a CANTANTI POP e di altri generi musicali e a tutti coloro che utilizzano la voce per uso professionale.

ARS prevede anche percorso di studio per strumentisticoaching aziendale e il particolarissimo percorso VOX REMEDY. Info sul sito www.arsinging.com.

 

 

RECENSIONI DEGLI ALLIEVI

 

(per questioni di privacy, non sono indicati i nomi degli allievi, le recensioni originali sono disponibili su richiesta)

“Dopo tanti anni di difficoltà nei sovracuti e di frustrazioni, avevo perso completamente la fiducia nella mia voce e la voglia di cantare. Salire su un palcoscenico era diventato un vero incubo, causandomi spesso attacchi di ansia e perdita della voce a causa dello stress. Poi ho letto del metodo ARS e ho voluto provare. È stata una vera e propria rinascita: Silvia ha un meraviglioso modo di fare, non solo per quanto riguarda l'approccio positivo, energico e vitale al canto, ma anche per il rispetto, la sensibilità e la delicatezza che dimostra nel trattare le persone, senza mai giudicare ma anzi entrando in empatia con loro. Posso dire di aver sicuramente ritrovato l'entusiasmo e la gioia nel cantare, la strada giusta per risolvere il problema e la giusta routine con cui studiare senza stressare la voce. Sono soddisfatta, ben oltre le aspettative!!”

C.G.

L’incontro con Silvia Colombini e con il suo metodo è stato per me trovare la luce dopo tanto buio. Silvia trasmette con grande generosità e umanità il suo sapere. Io la definirei una “studiosa/ricercatrice dell’arte del canto” e come tale ha creato il suo peculiare ed efficacissimo metodo non standardizzando mai il suo insegnamento ma applicandolo in modo specifico a seconda delle problematiche di ogni allievo. Dopo tanto peregrinare finalmente ho conosciuto una maestra completa che oltre a curare la voce cura l’animo dei suoi allievi spronandoli, incoraggiandoli a credere in loro stessi e nelle loro qualità. Conoscendola, fin dalle prime lezioni, oltre alla sua professionalità, mi ha colpito la sua profonda empatia e sensibilità tale da percepire che lei sarebbe stata “la mia luce infondo al tunnel”.

Conny A.

Ho avuto l'immensa fortuna di conoscere per puro caso Silvia Colombini e il suo infallibile metodo dell'Arte della Resistenza Superata, in un periodo in cui mi ero convinto a intraprendere lo studio del canto lirico,dopo aver studiato blues, pop e jazz in passato. Nonostante studiassi canto da diversi anni, nessun insegnante è mai riuscito nell'impresa di estrapolare, con così tanta efficacia, tutte le capacità intrinseche della mia voce.
Prima ancora che mera insegnante di musica, Silvia si è dimostrata maestra di maieutica: dotata di un intuito psicologico e musicale raffinatissimo, è riuscita a trovare immediatamente l'origine di tutti quei blocchi fisici e psicologici che impedivano alla voce e al talento di essere completamente liberi e goduti appieno. E' proprio questo che una vera insegnante dovrebbe fare: incoraggiare, capire, analizzare e risolvere, senza limitarsi a una mera lezione teorica o a sminuire l'allievo quando non riesce a raggiungere risultati nell'immediato.
Sono stato ammesso in conservatorio dopo solo pochi mesi di lezioni con lei ma, ahimè, non ho ritrovato ciò che Silvia è riuscito a darmi nel corso di tutto il nostro percorso insieme. Gli insegnanti svogliati, demotivati e ancorati alla propria visione del mondo, riescono a essere purtroppo molto dannosi.
Auguro perciò a tutto coloro che amano la musica e il canto di conoscere Silvia Colombini. Auguro loro di avere un'insegnante che ami davvero insegnare e lo faccia con passione; auguro loro di avere un'insegnante che non smetta mai di aggiornare il proprio metodo e le proprie conoscenze, perché spinta dalla voglia di donare sempre qualcosa in più ai propri allievi; auguro loro un'insegnante che li tratti come persone che hanno dietro la propria storia, il proprio carattere e i propri tempi, e che li faccia ancor più innamorare di questa meravigliosa arte. Io tutto questo l'ho avuto, e proprio per questo sarò sempre grato a Silvia sia umanamente che professionalmente.

DF

Sono una cantante professionista. Dopo molti anni di uso della voce, la mia tecnica è andata in crisi e ho avuto bisogno di risistemarla. Avendo poco tempo ho optato per il RESET VOCALE IN TRE LEZIONI proposto da SILVIA COLOMBINI con il suo metodo ARS. Devo dire che il risultato è stato straordinario. Nella prima lezione Silvia individua tutto quello che non va e nelle due successive spiega gli esercizi attraverso i quali, autonomamente, si possono correggere i difetti. In conclusione ora canto nuovamente senza sforzo e in modo molto più fluido anche rispetto a qualche anno fa. Silvia è molto professionale, disponibile, gentile e portata alla comprensione anche dei disagi psicologici che spesso si accompagnano ai problemi di voce. Consiglio vivamente a studenti e professionisti di provare questo efficientissimo metodo.

A.C.

Sono un’aspirante cantante lirica professionista diplomata presso il Conservatorio e ho avuto la magnifica fortuna di incontrare il Soprano Silvia Colombini in un periodo piuttosto confusionario della mia vita vocale.
Le devo moltissimo; la chiarezza e la precisione sono infatti ciò che la contraddistinguono.
Il suo metodo “Arte della resistenza superata” è funzionale ed abbraccia qualsiasi tipo di esigenza, sia tecnica che di interpretazione. Dopo una prima lezione in cui ascolta e capisce tutto quello che non va, alla seconda già trova le soluzioni per i tuoi problemi e ti aiuta, passo dopo passo, ad applicarle.
Il passo più difficile personalmente, è stato quello di smontare delle sovrastrutture che nemmeno mi accorgevo di avere in virtù di un flusso libero e naturale, che è ciò che dovrebbe essere il canto.
Silvia è paziente e determinata nello spiegare, nel dare consigli e nel trasmettere positività e sicurezza, cose assolutamente da non sottovalutare in un insegnante.
Solo una lezione con lei ti permette di raccogliere così tanti “frutti” che ti cambiano per sempre l’approccio all’arte del canto.  
C. A.

“Carissima,

Ti aggiorno un  po' sull'andamento della voce.. Finalmente da qualche settimana seguendo le tue indicazioni non mi stanco più e non mi si stimbra la prima ottava dopo mezz'ora di canto... Dopo 20 anni di coro lirico e due gravidanze in effetti avevo preso qualche "vizio"...  Come sai in teatro ci troviamo a provare Wagner e Monteverdi nella stessa giornata, cantare tutti i giorni per ore, e dover sacrificare la propria personalità timbrica a favore dell'omogeneità di sezione.. e tutto ció come immagini comprime un po' la voce. Con questo nuovo approccio devo dire che ho dimenticato tutti quegli 'aggiustamenti' e ricerche cervellotiche di mille posizioni diverse, e sto ri-assaporando la fluidità e brillantezza dell'emissione. Per ora ti ringrazio e nella speranza di poter nuovamente approfittare dei tuoi consigli ti mando un abbraccio virtuale

Cth.

Ho incontrato il soprano Colombini in un periodo particolare di fragilità psicologica, e quindi di riflesso anche vocale. Un periodo attraversato dalla malattia e dalla morte, quindi dallo spegnersi della vocalità, oltre che della vitalità. Con il suo metodo, di cui sono agli stadi iniziali, e con l'approccio molto di sostegno che lo innerva determinato da una forte personalità umana ed artistica sto -- spero davvero -- recuperando la "dimensione" della mia voce e forse di molte altre cose. Per ora la rongrazio e poi aggiornerò questo messaggio.
AdO

Sono un cantante amatoriale, 28 enne, che vuole migliorare la tecnica per il genere pop. Al momento ho fatto 4 lezioni di canto con Silvia, avendo fatto qualche lezione con altri insegnati nel passato. Dal primo momento che mi sono sentito molto al mio agio con Silvia, dato che il suo metodo cerca di migliorare la tecnica passo dopo passo e d'addomesticare la voce al posto di "sopprimere" le sue imperfezioni. Uno impara ad accettarsi per poi migliorare, diversamente da altri insegnanti con cui ci si ha una certa "paura" di lasciarsi andare e di sbagliare. Silvia da molta importanza a tutti gli esercizi di riscaldamento e di vocalizzazione, che sono tanti e che poi uno gli si porta a casa per praticare e migliorare in continuazione. Inoltre, Silvia punta molto sul fatto di diventare un artista dal primo istante. Questo devo dire che è la cosa che mi piace di più delle sue lezioni, dove uno riesce ad esprimersi al massimo senza un giudizio, il che porta alla crescita e a tanto divertimento.

Grazie Silvia!

A.G.

Se dovessi descrivere Silvia in una parola ed il suo metodo d'insegnamento, userei la parola "caleidoscopio". Tanti colori, tante possibilità, tanti rapidi risultati, tanta curiosità, tante combinazioni possibili, tanto spazio per chiedersi: "Cosa viene dopo?" oppure "E se facessimo così?". Tanto spazio per sognare e per fare! E il più importante è che, come con il caleidoscopio, le risposte arrivano, le forme che intraprende la voce diventano sempre più belle una dopo l'altra, ed il passaggio da chi sei a chi ti piacerebbe essere nel canto, è morbido come quando giri un caleidoscopio, con la testa appoggiata per terra verso il cielo, impaziente per vedere la formazione seguente di colori e forme. Silvia ti porta a raggiungere dei risultati veri ed audibili, ma soprattutto ti insegna che tutto dipende di te... da quanto ci metti, da quanto ci credi. Silvia è un uragano...forte, decisa, naturale, UMANA, energica e appassionata dell'arte del canto e dalle persone. Quando fai lezione con lei esci diverso: più sicuro, più capace e più contento.

A. S.

Se tivesse que descrever  a Silvia numa palavra e o seu método didático, usaria a palavra "caleidoscópio". Tantas cores, tantas possibilidades, tantos resultados rápidos, tantas curiosidades, tantas combinações possíveis, tanto espaço para perguntar-se: "O que é que vem depois disto?" ou então "E se tentássemos assim?". Muito espaço para sonhar e para construir! E o mais importante é que, como com um caleidoscópio, as respostas chegam, as várias formas que a voz assume tornam-se sempre mais bonitas, e a passagem entre quem tu és e quem te gostaria ser como cantor, é suave, como quando rodas um caleidoscópio com a cabeça apoiada no chão, olhando para o céu, ansioso por ver a formação de cores e formas que vem a seguir. A Silvia leva-te a atingir resultados verdadeiros e audíveis, mas sobretudo ensina-te que tudo depende de ti... do quanto te empenhas, do quanto acreditas. A Silvia é um furacão...forte, decidida, natural, HUMANA, enérgica e apaixonada pela arte do canto e pelas pessoas. Quando tens aula com ela sais diferente: mais seguro, mais capaz e mais contente.

A. S.

Si tuviera que describir a Silvia en una sola palabra y su método didático, usaria la palabra "caleidoscópio".Tantos colores, tantas posibilidades, tantos resultados rápidos, tanta curiosidad, tantas combinaciones posibles, tanto espacio para. preguntarse: "Que es lo que viene despues?" o entonces "Y si hicieramos así?". Mucho espacio para soñar e para construir! Y lo mas importante es que, como pasa cuando usas un caleidoscopio, las respuestas llegam, las varias formas que asume la voz se vuelven siempre mas bellas, y el pasaje entre quién eres y quién te gustaría ser como cantor es suave, como cuando giras un caleidoscópio con la cabeza apoyada en el suelo, mirando hacía el cielo, impaciente por ver la formación de colores y formas que viene en seguida. Silvia te lleva a obtener resultados verdaderos y audibles, pero te enseña sobretodo que todo depende de tí...de cuanto te esfuerzas y de cuanto te lo crees. Silvia es un huracán... fuerte, decidida, natural, HUMANA, enérgica y apasionada por el arte del canto y de las personas. Cuando tienes clase con ella sales diferente: mas seguro, mas capaz y mas contento.

A. S.

I am Weng, a Chinese student in Politecnico. Music is my hobby and I learned from Silvia Colombini for almost 3 months (14 lessons). With her help, I know how to breathe during singing, and more importantly, start to know how to open the mouth during singing. It is really helpful. It is extremely a great opportunity to learn singing opera from Silvia Colombini.

Weng

Salve, mi presento sono T. ho 27 anni eh ho iniziato a studiare canto all’eta di 14 anni; i miei studi si basano su un percorso statale di Conservatorio sempre affiancato da diversi maestri privati. Ho sempre studiato all’ incirca un’ anno/2 sempre con lo stesso insegnate per poi cambiare per diversi motivi personali però questo mi ha sempre permesso di prendere il meglio da ognuno e ad un certo punto hai la maturità per riconoscere chi riesce a tirare fuori il meglio di te e chi ti aiuta a crescere senza fare danni. Mi sento di recensire apertamente in positivo il Soprano Silvia Colombini con la quale sto studiando da 5 mesi perchè in questo brevissimo arco di tempo  sono veramente soddisfatta perché ogni lezione porto a casa le nozioni che mi servono per studiare correttamente; la sua tecnica è primordiale sia nell’ eseguire che nell’ apprendimento ed è per questo efficace ! Da non sottovalutare un altro aspetto fondamentale il suo carisma sempre brillante ed ambizioso fondamentale per trasmettere sicurezza e determinazione.

T. P.

Non posso che essere grata al soprano d'arti Silvia Colombini per la professionalità  che dimostra nell'insegnamento del canto con il suo metodo "Arte della Resistenza Superata". Questo metodo, si basa sull'insegnamento del canto in un modo unico: cantare con facilità e naturalezza. Inizialmente vi è un percorso di "reset" della voce, dove appunto, all'allievo viene chiesto di "smontare" (se esistono) delle sovrastrutture della voce e cantare in modo corretto e naturale, ed io, che studio con il Soprano d'Arti Colombini, posso garantire che di volta in volta si notano dei miglioramenti  veramente stupefacenti. Bisogna soprattutto avere fiducia in sé stessi e nella sua tecnica, che a mio avviso, è quella che mi ha fatto finalmente cantare libera e nel modo corretto, senza alcun sforzo per la prima volta. Consiglio a tutti di conoscerla per provare in prima persona tutto ciò che di bello ho appreso e sto apprendendo io nel mio percorso di studio con questo straordinario metodo.

V. N.

SILVIA COLOMBINI

Link di Presentazione https://www.youtube.com/watch?v=AgrOnDLRnPs

Hanno scritto di lei...

L’affascinate soprano (...) riconfermandosi un’artista a tutto tondo, ha sfoggiato agilità, filati e acuti da belcantista doc nell’aria dal Signor Bruschino, e, in tutt’altro registro, ha mosso alle lacrime con la preghiera “Giusto ciel” dall’Assedio di Corinto. (Affaritaliani -Concerto Teatro Carcano Milano)

“Il soprano Silvia Colombini, come una Butterfly contemporanea, in una «Summertime» mozzafiato”. (Il Resto del Carlino – Concerto Memorial per Luciano Pavarotti)

“Affascinante Silvia Colombini che alle prodezze vocali unisce una presenza scenica spumeggiante, con caldi momenti di tenerezza lirica che fa volare la sua fresca voce di soprano.“ (La Sicilia - Gala di Capodanno al Teatro Bellini di Catania)

“Silvia Colombini… alle prodezze vocali ha unito doti di consumata attrice”. (Circuitomusica - Concerto al Teatro Rossini di Pesaro).

CURRICULUM

Diplomata in Violino ed in Canto con il massimo dei voti, proviene da una famiglia di musicisti che appartengono alla storia dell'opera lirica italiana (il compositore Giancarlo Colombini, il tenore Roberto Stagno, primo e storico interprete di Mascagni, il baritono scaligero Giuseppe Bellantoni e il "Baritono di Puccini" Edoardo Camera).

Vincitrice di 3 Concorsi internazionali, studia a Vienna con l'insegnante di Edita Gruberova.

Debutta a Vienna nel 1999 nel ruolo di Adele nella tradizionale recita di Capodanno de ”Il Pipistrello”.

Soprano presente, con centinaia di opere di repertorio e recital, sui maggiori palcoscenici internazionali: Festival di Salisburgo, Fondazione Arena di Verona, Regio di Torino, Opera di Palermo, Catania, Roma, Bonn, Francoforte, Monaco, Staatsoper di Berlino, Semperoper di Dresda, tutti i principali teatri del Giappone e importanti teatri cinesi (tra cui Shanghai Concert Hall e Tokyo Bunka Kaikan).

E’ chiamata SOPRANO D’ARTI grazie ai suoi concerti dal format inedito.

Canta in 10 lingue.

Si è esibita per grandi platee: 35 mila spettatori per l’Opera di Tel Aviv.

Ha lavorato con nomi quali: Zubin Metha, Fabio Luisi, Luca Ronconi, Mario Martone, Davide Livermore.

Ha tenuto concerti per i Presidenti: C. A. Ciampi e S. Mattarella e per i Papi: Giovanni Paolo II e Papa Francesco.

Ha inciso per DECCA Records e Parco della Musica Records.

Ha tenuto concerti ai Pomeriggi Musicali e all’Auditorium Verdi di MilanoParco della Musica Roma, MitoSettembremusica, Bayerische Rundfunk, Sala Gastaig di Monaco di Baviera, Gewandhaus di Lipsia.

E’ ideatrice del metodo di canto innovativo ARS Arte della Resistenza Superata, presentato per la prima volta all’Università Tonji di Shanghai nel 2011.

Silvia Colombini è coordinatrice artistica e membro delle selezioni per il concorso VINCERO', il primo concorso di lirca italiano con selezioni in 5 continenti. (www.vincerocompetition.org)

Audio

Caricamento del player audio...

© Copyright 2021 - "Cantare l'Opera"® srls- All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits