Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses Servizi per i Soci

 
 STUDIO E PERFEZIONAMENTO
Insegnanti di Canto
Scuole e Accademie
Conservatori
Corsi e Masterclasses
Maestri collaboratori
Studi e Sale Prova
Opere e Libretti
 
 
Silvia Colombini
Silvia Colombini
 

Pagina Insegnante di Canto

Silvia Colombini

Insegnante

Silvia Colombini

Soprano, importante carriera internazionale, IMPARTISCE LEZIONI DI ALTO PERFEZIONAMENTO VOCALE secondo il metodo "ARS-C Arte della Resistenza Superata" da lei ideato.

SOLO PER CANTANTI PROFESSIONISTI o che vogliano diventarlo.
INSEGNA A MILANO, BOLOGNA, ROMA.

In casi del tutto eccezionali, impartisce lezioni a cantanti non professionisti, ma solo previa audizione.

Silvia has created an innovative singing method translated as the “Art of Resistance Surpassed – A.R.S -C”. She teaches in Italian, English and German languages.

Il metodo ha lo scopo di formare cantanti lirici professionisti competitivi.

IL METODO

Il metodo si basa sull'idea che il canto lirico sia un'OPERA D'ARTE TOTALE.

Al posto di problemi ed ostacoli da risolvere, il metodo si basa sull'identificazione e il superamento di "resistenze": vocali, fisiche, psicologiche.

(Si intende per "resistenza" tutto ciò che impedisce o interrompe il naturale ed omogeneo flusso di: fiato, suono, fraseggio, energia muscolare e pensiero).

Lo scopo è quello di formare cantanti-artisti di alto profilo professionale, coscienti dei loro mezzi e consapevoli delle dinamiche e delle richieste del mondo della lirica di oggi.

Il metodo è più veloce rispetto agli altri metodi per un nuovo approccio psicologico all’apprendimento.

Silvia Colombini, essento stata una violinista professionista, introduce nell’insegnamento del canto alcuni utilissimi principi di tecnica del violino.

FINALITA'

  1. Cantre senza fatica! (acuti copresi).
  2. Chiarire in modo risolutivo e definitivo, attraverso specifici esercizi, i problemi e le incertezze sull'uso del diaframma (uso professionale del diaframma in elasticità e non in forza).
  3. Risolvere le rigidità di: gola, lingua, collo, postura, suono.
  4. Imparare, attraveso una speciale tecnica, ad aumentare gli armonici della voce, aumentando volume e proiezione del suono.
  5. Imparare la corretta dizione in italiano e tedesco.
  6. Formare a tutto tondo un cantante: tecnica vocale, interpretazione canora\ esecutiva e scenica, scelta del repertorio, indicazioni su come affrontare la carriera (regole per preparare il materiale informativo per audizioni\agenti\teatri, scelta dei concorsi, avviamento alla carriera).
  7. Insegnare all’allievo un proprio metodo di studio per non dipendere dal maestro. 

METODO DI STUDIO

• E' obbligatoria una breve audizione gratuita.

• Vengono forniti obiettivi da raggiungere e il tempo necessario -fin dalla prima lezione- in modo da monitorare i risultati nel tempo.

• Si organizzano lezioni FULL IMMERSION, LEZIONI COLLETTIVE per l'interpretazione di un singolo ruolo, e  lezioni di ' PRONTO INTERVENTO' prima di audizioni, concorsi, performances per SKIPE e WHATSAPP.

RESET VOCALE IN TRE LEZIONI

Una formula esclusiva del metodo è la possibilità di prendere tre lezioni in due/tre giorni in cui viene letteralmente resettata la voce, indicando il rimedio ad alcuni tra i più comuni difetti vocali e risistemando i fiato.

Alle tre lezioni di reset si puo’ accedere solo previa audizione.

INOLTRE

• come 'palesta', si offre gratuitamente la possibilità di eseguire, davanti ad un pubblico competente, i brani appresi (senza remunerazione per il cantante).
 

NOTE

• il metodo ha grande attenzione nella risoluzione dei problemi psicologici (insicurezza, paura dell'esibizione).

MOTTI

1. "L' unico modo per fare le cose è farle!"
2. "Prima nel cervello e poi nella voce".
3. "Sbagliare è l'unico modo che hai per progredire".
4. "Gli acuti non esistono, sono una conseguenza".
5. "Per cantare non servono tanto voci straordinarie, ma anime e intelligenze straordinarie".
6. "Invece di desiderare di  essere 'qualcuno', cerca di desiderare di essere 'uno' ...te stesso!"

CURRICULUM SILVIA COLOMBINI

“Il soprano Silvia Colombini, come una Butterfly contemporanea, in una «Summertime» mozzafiato”.(Il Resto del Carlino – Concerto Memorial per Luciano Pavarotti)

 “Affascinante Silvia Colombini che alle prodezze vocali unisce una presenza scenica spumeggiante, con caldi momenti di tenerezza lirica che fa volare la sua fresca voce di soprano.“ (La Sicilia - Gala di Capodanno al Teatro Bellini di Catania)

Silvia Colombini… alle prodezze vocali ha unito doti di consumata attrice”.  (Circuitomusica - Concerto al Teatro Rossini di Pesaro)

Diplomata in Violino ed in Canto con il massimo dei voti, proviene da una famiglia di musicisti e cantanti che appartengono alla storia dell’ opera lirica Italiana.

Vincitrice di 3 Conocrsi internazionali, studia a Vienna con l'insegnagte di Edita Gruberova.

Debutta a Vienna nel 1999 nel ruolo di Adele nella tradizionale recita di Capodanno de ”Il Pipistrello”.  

Ad oggi si è esibita in centinaia e centinaia di recite, recitals e concerti nei più importanti Teatri Italiani ed Internazionali interpretando i ruoli principali del repertorio di Soprano lirico leggero di Coloratura.

  • Repertorio Italiano\Belcanto\Coloratura: La Sonnambula – Amina - al Teatro Bellini di Catania, Dir. S. Ranzani; Elisir d’amore - Adina - all’Opera di Colonia e per la New Israeli Opera di Tel Aviv; Rigoletto – Gilda - all’Aalto Theater di Essen, Dir. S. Soltesz; Un ballo in Maschera – Oscar - per la Fondazione Arena di Verona, Teatro di Bolzano; Don Pasquale – Norina – in quattro nuove produzioni: Opera di Dublino, regia Dieter Kaegi; Stadttheater di Berna, Dir. M. G. Martinez, regia Eike Gramss; Aalto Theater Essen, Dir. S. Soltesz; Stadttheater Linz; Bohème – Musetta - al Teatro Bellini di Catania, Dir. D. Renzetti e Tournée in Giappone; Arlesiana – Vivetta – per Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera, Dir. M. Viotti e per Teatro di Regensburg, Dir. W. Humburg; Lakmé– Lakmè - al Teatro Massimo di Palermo; Ratto dalSerraglio –Blonde – vedi Repertorio Mozartiano,Die Zauberflöte-Königin der Nacht – vedi Repertorio Mozartiano.Carmina Burana – Teatro Regio di Torino, Fondazione Petruzzelli di Bari, Aalto Theater di Essen.
  • Repertorio Mozartiano: Come riportato dalla critica, è interprete d’eccezione dei ruoli mozartiani:Così fan tutte– Despina - alSão Carlos di Lisbona e al Festival MozartLa Coruña, Regia M. Martone; all’ Aalto Theater di Essen, Dir. Stefan Soltesz, Regia J. Schaaf; Re Pastore – Elisa -Théâtre Royal de La Monnaie diBruxelles, Teatro Sociale di Como, Grand Theatre del Lussenburgo; Ratto dal serraglio – Blonde - alla Semperoper di Dresda,al Teatro Regio di Torino, per la Fondazione Petruzzelli di Bari e a Palma de Mallorca;Die Zauberflöte-Königin der Nacht -alla Semperoper di Dresda, alla Staatsoper di Berlino, all’Opera di Colonia,  di Francoforte e di Bonn e altri Teatri;Le nozze di Figaro– Susanna - all’ Aalto Theater di Essen, regia Johannes Schaaf.
  • Repertorio Tedesco:(perfetta padronanza dellalinguatedesca, data l’esperienza nei principali Teatri tedeschi). Ruoli: Hänsel und Gretel– Gretel - all’Aalto Theater di Essen, Dir. S. Soltesz; Die Ägyptische HelenaFestival di Salisburgo, Dir. Fabio Luisi;Die Fledermaus – Adele - Wiener Kammer Oper Vienna, e grande tournèe giapponese nei principali teatri nipponici; interprete dei Singspiel di Mozart (vedi sopra) nei principali Teatri tedeschi; inoltre ruoli nelle opereDaphneDie Frau ohne SchattenInaugurazione del 73° Maggio Musicale Fiorentino diretto daZubin MethaElektraTannhäuseral Teatro dell’Opera di Roma, regia Filippo Crivelli;Siegfriedal Teatro Bellini di Catania, Dir. Zoltan Pesko; Parsifal per ilBruckner Festival LinzDir. D. Russell Davies
  • Musica Moderna-Contemporanea: grazie alla preparazione musicale derivante dagli studi di Violino può affrontare qualsiasi difficoltà musicale. Ha interpretato: Cordelia nell’ opera ‘Lear’ (con la regia di Luca Ronconi al Teatro Regio di Torino -nella versione inglese- e alla Semperoper di Dresda con  la regia di Willy Decker -nella versione in tedesco); Peter Grimes – 1 Niece - al Teatro Regio di Torino, regia Willy Decker
  • Attività Concertistica per: Festival MITOSettembremusica, Auditorium Verdi Milano, EXPO 2015, I Pomeriggi Musicali, Bayerischer Rundfunk, Gewandhaus, Mitteldeutscher Rundfunk, Sala Gasteig, Auditorium Parco della Musica Roma, Mehli Metha Music Foundation, Sala Nervi in Vaticano (alla presenza del Papa) e Quirinale di Roma (alla presenza del Presidente della Repubblica).
  • Si è esibita in concerto per i Papi: Giovanni Paolo II e Franceso e per i Presidenti della Repubblica Italiana: C. A. Ciampi e S. Mattarella.
  • Tra i suoi impegni più recenti: incisione per l'etichetta DECCA con La Verdi di Milano; concerto al Teatro Carcano di Milano, concerto per il Teatro Rossini di Pesaro; concerto per I Pomeriggi Musicali, riportando l’opera lirica nella storica istituzione musicale, dopo molti anni d’assenza. Concerto ufficiale in memoria di Luciano Pavarotti a Modena.

Ha collaborato tra gli altri con: M. Horvat, Z. Mehta, F. Luisi, Z. Pesko, S. Ranzani, D. Renzetti, M. Viotti, O. Dantone, T. Netopil, O. Meir Wellber; L. Ronconi, M. Martone, C. Lievi, D. Livermoore, B. de Tommasi, F. Crivelli, J. Schaaf, W. Decker, E. Gramss.

 Silvia Colombini canta in nove lingue.

 

 

 

       

Audio

Caricamento del player audio...

Video

Aria di Blonde- Ratto dal Serraglio


Candide



© Copyright 2017 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits