Pubblicità Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 STUDIO E PERFEZIONAMENTO
Insegnanti di Canto
Scuole e Accademie
Conservatori
Corsi e Masterclasses
Maestri collaboratori
Studi e Sale Prova
Opere e Libretti
 
 

Pagina Insegnante di Canto

Laura Brioli

mezzosoprano

Laura Brioli

Mez z o s o p ra no

Nata a Rimini ha ottenuto il Diploma Accademico di II livello in Canto con il

massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro

Mascagni di Livorno sotto la guida del M°Graziano Polidori.

Si è perfezionata con celebri maestri di canto quali Paride Venturi, Elvina

Ramella, Alain Billard, Romualdo Savastano, Malcolm King, Bruna Baglioni.

Partecipa a Masterclasses con i più importanti artisti lirici internazionali

quali Mirella Freni, Nicolaj Ghiaurov, Raina Kabaivanska, Luciano Pavarotti,

Regina Resnik, Luciana Serra, Lucia Valentini Terrani, Gerald Malcolm

Moore, Josef Loibl.

Nell'Agosto 1996 frequenta l'Accademia Rossiniana di Pesaro sotto la

direzione del M. Alberto Zedda e debutta ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart

a Sassari .

Al debutto seguono i più importanti ruoli delle opere del repertorio

belcantistico tra cui Il Barbiere di Siviglia (Rosina), La Cenerentola

(Angelina), L'Italiana In Algeri (Isabella), La Pietra del Paragone (Baronessa

Aspasia), Il Turco in Italia (Zaida), Norma (Adalgisa).

Nel 2001, debutta il ruolo di Eboli nel Don Carlo e seguendo l’evoluzione

della voce, si dedica al repertorio ottocentesco cantando Il Trovatore

(Azucena), Aida (Amneris), Rigoletto (Maddalena), Luisa Miller (Federica),

Nabucco (Fenena), Carmen (Carmen), Werther (Charlotte), Gioconda (Laura

Adorno), e più tardi alcune grandi opere del verismo italiano quali Cavalleria

Rusticana (Santuzza) Adriana Lecouvreur (Principessa di Bouillon) .

Ha cantato nei maggiori teatri italiani e esteri, tra cui Regio di Torino, Regio

di Parma, San Carlo di Napoli, Opera di Roma, Comunale di Bologna, Fenice

di Venezia, Bunka Kaikan di Tokyo, Opernhaus di Zurigo, Festival di

Salisburgo, Palau de la Musica Valencia, Auditorium di Barcellona, Teatro

Real di Madrid, Opera du Rhin di Strasburgo, Opera di Nizza, Teatro

Nazionale di Sofia, Opéra Royale de Wallonie di Liegi, Opéra di Montecarlo,

Deutsche Oper am Rhein di Duesseldorf, Staastoper di Amburgo, Choregie

d’Orange, Opera de Montreal, Opera Bastille di Parigi, alla Staatsoper di

Vienna, il Teatro Municipal di San Paolo del Brasile.

Intensa anche l'attività concertistica e la decennale collaborazione con “I

Solisti Veneti” diretti dal M° Claudio Scimone con cui ha affrontato i

capolavori del repertorio sacro: Messiah di Haendel; Juditha Triumphans,

Gloria e Salve Regina, di Vivaldi; Stabat Mater di Rossini; Stabat Mater di

Pergolesi; La Resurrezione di Cristo di Perosi; Sant'Antonio da Padova di

Durante; Il Pimpinone di Albinoni, Requiem di Mozart.

Ha collaborato con i più importanti direttori d'orchestra tra cui Philippe

Auguin, Daniele Callegari, Giuliano Carella, Massimo de Bernart, Placido

Domingo, Asher Fish, Gian Luigi Gelmetti, Alain Lombard, Fabio Luisi,

Myung-Wung Chung, Zubin Metha, John Neschling, Claudio Scimone,

Marcello Viotti, Alberto Zedda.

Tra i suoi successi più importanti si ricordano:

Carmen (Carmen) di Bizet

National Opera di Washington (USA),

Verdi al Teatro Nazionale di Sofia (B),

Teatro Goldoni di Livorno,

Teatro Verdi di Pisa

Opera Giocosa Savona;

Werther (Charlotte) di Massenet:

Teatro Regio di Parma,

Teatro Sociale di Rovigo,

Teatro Goldoni di Livorno;

Nabucco (Fenena) di Verdi:

Opera di Nizza (F),

Teatro dell’Opera di Rennes (F);

Il Trovatore (Azucena) di Verdi:

Castello di Vigoleno di Parma,

Teatro del’Opera di Roma,

Opera Indianapolis (USA),

Opera di Montréal (CDN);

Cavalleria Rusticana (Santuzza) di Mascagni:

Teatro Verdi di Salerno,

Teatro Goldoni di Livorno;

La Gioconda (Laura) di Ponchielli:

Teatro Goldoni di Livorno,

Teatro Comunale di Modena,

teatro Verdi di Pisa,

Grand Theatre L'Esplanade di St. Etienne (F),

New Israeli Opera Tel Aviv (IL);

Aida (Amneris) di Verdi:

Teatro Sociale di Rovigo,

Teatro del’Opera di Roma,

Staatsoper di Amburgo (D),

Art and Music Center di Seul (ROK),

Aalto-Theater di Essen(D),

Karushiky Opera (J)

Teatro Municipal di San Paolo del Brasile (BR);

Don Carlos (Eboli) di Verdi:

Staatsoper di Amburgo (D),

Opera du Rhin di Strasburgo (F),

Staatsoper di Vienna(A);

Rigoletto (Maddalena) di Verdi:

Maggio Musicale Fiorentino,

Teatro San Carlo di Napoli,

Teatro Regio di Torino,

New Israeli Opera Tel Aviv (IL),

Opera Bastille di Parigi (F);

Messa di Requiem di Verdi;

Teatro Nazionale di Sofia (BG),

Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno,

Grand Theatre L'Esplanade di St. Etienne (F).

Adriana Lecouvreur (Principessa di Bouillon) di Cilea

Opera di Nizza (F)

Tra i prossimi impegni:

Rigoletto di Verdi (Maddalena) al Teatro dell’Opera di Rennes (F)

Aida di Verdi (Amneris) all'Opera di Bonn (D)

Suor Angelica di Puccini (Zia Principessa) al Festival Pucciniano di Torre del Lago (I)

Tabarro di Puccini (Frugola)  al Festival Pucciniano di Torre del Lago (I)

 

E’ laureata col massimo dei voti e la lode in Lingue e Letterature Straniere

Moderne all'Università di Urbino.

Laura Brioli - www.laurabrioli.it - laura@laurabrioli.it cell. +39.335.8105473


© Copyright 2017 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits