Pubblicità Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses

 
 
Silvia Colombini
Silvia Colombini
 

Pagina Artista

Silvia Colombini

Insegnante

Silvia Colombini

Soprano, importante carriera internazionale, IMPARTISCE LEZIONI DI CANTO secondo il metodo "ARS-C Arte della Resistenza Superata" da lei ideato.

SOLO PER CANTANTI SERI E DETERMINATI.
INSEGNA A MILANO, BOLOGNA, ROMA.

Silvia has created an innovative singing method translated as the “Art of Resistance Surpassed – A.R.S -C”. She teaches in Italian, English and German languages.

 Il metodo ha lo scopo di formare cantanti lirici professionisti competitivi.

Si accettano allievi non professionisti solo se determinati e seri nello studio.

FINALITA' DEL METODO

1. cantre senza fatica! (acuti copresi).
2. chiarire in modo risolutivo e definitivo, attraverso specifici esercizi, i problemi e le incertezze sull'uso del diaframma (uso professionale del diaframma in elasticità e non in forza) e le rigidità di: gola, lingua, collo, postura, suono.
3. formare a tutto tondo un cantante: tecnica vocale, interpretazione canora\ esecutiva e scenica, scelta del repertorio, indicazioni su come affrontare la carriera (regole per preparare il materiale informativo per audizioni\agenti\teatri, scelta dei concorsi, avviamento alla carriera).
4. sveltire i tempi di apprendimento della tecnica del canto. 

METODO DI STUDIO

• E' obbligatoria una breve audizione gratuita.

• Vengono forniti obiettivi da raggiungere e il tempo necessario -fin dalla prima lezione- in modo da monitorare i risultati nel tempo.

• Si organizzano lezioni FULL IMMERSION, LEZIONI COLLETTIVE per l'interpretazione di un singolo ruolo, e  lezioni di ' PRONTO INTERVENTO' prima di audizioni, concorsi, performances per SKIPE e WHATSAPP.

INOLTRE

• come 'palesta', si offre gratuitamente la possibilità di eseguire, davanti ad un pubblico competente, i brani appresi (senza remunerazione per il cantante).
• esercizi per proiettare il suono e aumentarne il volume della voce.
• corretta dizione in italiano e tedesco.

NOTE

• il metodo ha grande attenzione nella risoluzione dei problemi psicologici che impedisacano un corretto studio del canto (insicurezza, paura dell'esibizione).

MOTTI

1. "L' unico modo per fare le cose è farle!"
2. "Prima nel cervello e poi nella voce".
3. "Sbagliare è l'unico modo che hai per progredire".
4. "Gli acuti non esistono, sono una conseguenza".
5. " Per cantare non servono tanto voci straordinarie, ma anime e intelligenze straordinarie".
6. " Invece di desiderare di  essere 'qualcuno', cerca di desiderare di essere 'uno' ...te stesso!"

CURRICULUM SILVIA COLOMBINI

Diplomata in Violino ed in Canto con il massimo dei voti, proviene da una famiglia di musicisti e cantanti d'Opera che appartengono alla storia della Lirica.

Vincitrice di 3 Conocrsi internazionali, studia a Vienna con l'insegnagte di Edita Gruberova.

Debutta a Vienna nel 1999 nel ruolo di Adele nella tradizionale recita di Capodanno de ”Il Pipistrello”.  

Ad oggi si è esibita in più di 400 recite nei più importanti Teatri Italiani ed Internazionali interpretando i ruoli principali del repertorio di Soprano lirico leggero di Coloratura.

  • Repertorio Italiano\Belcanto\Coloratura: La Sonnambula – Amina - al Teatro Bellini di Catania, Dir. S. Ranzani; Elisir d’amore - Adina - all’Opera di Colonia e per la New Israeli Opera di Tel Aviv; Rigoletto – Gilda - all’Aalto Theater di Essen, Dir. S. Soltesz; Un ballo in Maschera – Oscar - per la Fondazione Arena di Verona, Teatro di Bolzano; Don Pasquale – Norina – in quattro nuove produzioni: Opera di Dublino, regia Dieter Kaegi; Stadttheater di Berna, Dir. M. G. Martinez, regia Eike Gramss; Aalto Theater Essen, Dir. S. Soltesz; Stadttheater Linz; Bohème – Musetta - al Teatro Bellini di Catania, Dir. D. Renzetti e Tournée in Giappone; Arlesiana – Vivetta – per Bayerischer Rundfunk di Monaco di Baviera, Dir. M. Viotti e per Teatro di Regensburg, Dir. W. Humburg; Lakmé– Lakmè - al Teatro Massimo di Palermo; Ratto dalSerraglioBlonde – vedi Repertorio Mozartiano,Die Zauberflöte-Königin der Nacht – vedi Repertorio Mozartiano.Carmina Burana – Teatro Regio di Torino, Fondazione Petruzzelli di Bari, Aalto Theater di Essen.
  • Repertorio Mozartiano: Come riportato dalla critica, è interprete d’eccezione dei ruoli mozartiani:Così fan tutteDespina - alSão Carlos di Lisbona e al Festival MozartLa Coruña, Regia M. Martone; all’ Aalto Theater di Essen, Dir. Stefan Soltesz, Regia J. Schaaf; Re PastoreElisa -Théâtre Royal de La Monnaie diBruxelles, Teatro Sociale di Como, Grand Theatre del Lussenburgo; Ratto dal serraglioBlonde - alla Semperoper di Dresda,al Teatro Regio di Torino, per la Fondazione Petruzzelli di Bari e a Palma de Mallorca;Die Zauberflöte-Königin der Nacht -alla Semperoper di Dresda, alla Staatsoper di Berlino, all’Opera di Colonia,  di Francoforte e di Bonn e altri Teatri;Le nozze di FigaroSusanna - all’ Aalto Theater di Essen, regia Johannes Schaaf.
  • Repertorio Tedesco:(perfetta padronanza dellalinguatedesca, data l’esperienza nei principali Teatri tedeschi). Ruoli: Hänsel und GretelGretel - all’Aalto Theater di Essen, Dir. S. Soltesz; Die Ägyptische Helena, Festival di Salisburgo, Dir. Fabio Luisi;Die FledermausAdele - Wiener Kammer Oper Vienna, e grande tournèe giapponese nei principali teatri nipponici; interprete dei Singspiel di Mozart (vedi sopra) nei principali Teatri tedeschi; inoltre ruoli nelle opereDaphne, Die Frau ohne SchattenInaugurazione del 73° Maggio Musicale Fiorentino diretto daZubin Metha, Elektra, Tannhäuseral Teatro dell’Opera di Roma, regia Filippo Crivelli;Siegfriedal Teatro Bellini di Catania, Dir. Zoltan Pesko; Parsifal per ilBruckner Festival LinzDir. D. Russell Davies
  • Musica Moderna-Contemporanea: grazie alla preparazione musicale derivante dagli studi di Violino può affrontare qualsiasi difficoltà musicale. Ha interpretato: Cordelia nell’ opera ‘Lear’ (con la regia di Luca Ronconi al Teatro Regio di Torino -nella versione inglese- e alla Semperoper di Dresda con  la regia di Willy Decker -nella versione in tedesco); Peter Grimes – 1 Niece - al Teatro Regio di Torino, regia Willy Decker
  • Attività Concertistica per: Bayerischer Rundfunk, Gewandhaus, Mitteldeutscher Rundfunk, Sala Gasteig di Monaco di Baviera, Auditorium Parco della Musica Roma, Sala Nervi in Vaticano (alla presenza di Papa Giovanni Paolo II) e nel tradizionale Concerto di capodanno al Quirinale (per il Presidente emerito Carlo Azelio Ciampi, trasmesso da RAI1)

Ha collaborato tra gli altri con: M. Horvat, Z. Mehta, F. Luisi, Z. Pesko, S. Ranzani, D. Renzetti, M. Viotti, O. Dantone, T. Netopil, O. Meir Wellber; L. Ronconi, M. Martone, C. Lievi, D. Livermoore, B. de Tommasi, F. Crivelli, J. Schaaf, W. Decker, E. Gramss.

Nel 2012 si è esibita per il festival MITO Settembre Musica con un Recital alla Biblioteca Braidense di Milano e a capodanno 2013 è stata protagonista di un Gala Operistico al Teatro Bellini di Catania.

Tra i suoi prossimi impegni: tournée di concerti in Cina, Concerti a Milano e a Verona.

Audio

Caricamento del player audio...

Video

Aria di Blonde- Ratto dal Serraglio



© Copyright 2016 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits