Audizioni Concorsi Corsi e Masterclasses Insegnanti di Canto

 
 
SANDRO CORELLI - Direttore Artistico e Organizzatore
SANDRO CORELLI - Direttore Artistico e Organizzatore
 

 

 

 

Pagina Ente

Secondo Concorso Lirico Internazionale Città di Orte - Lirica sul Tevere

Pagina Facebook

“Lirica sul Tevere” è un Concorso Lirico Internazionale che ha l’intento di dare ai giovani cantanti l’occasione di esibirsi al cospetto dei più grandi esponenti della lirica, di direttori artistici di Enti Lirici, di agenti del settore.
La seconda edizione del Concorso di Orte è dedicata al cinquantesimo anno di carriera del grande soprano Katia Ricciarellie si conferma essere un appuntamento a carattere internazionale che continuerà a ripetersi ogni anno nel mese di luglio.
Il progetto prevede un Concorso a due sezioni: una per registri vocali ed una per ruoli d’opera. Ogni anno saranno rappresentate le opere liriche interpretate dai vincitori del Concorso dell’edizione precedente; per il 2020 sono previste “La Cenerentola” di G.Rossini e “Tosca” di G. Puccini.
La Commissione della seconda edizione del Concorso è composta di quattro grandi nomi della Lirica: il soprano Katia Ricciarelli(Presidente di Commissione), il tenore Nicola Martinucci, il basso Roberto Scandiuzzi, il baritono Ambrogio Maestri; inoltre il Direttore d’Orchestra Filarmonica di Seul Maestro Carlo Palleschi, il Direttore Artistico del Teatro Municipale di Piacenza Cristina Ferrari, il Collaboratore alla Direzione Artistica del Teatro Carlo Felice di Genova Davide Pagliarusco, la Responsabile dello Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma Eleonora Pacetti, il Coordinatore Artistico dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino Gianni Tangucci, il Presidente della Solopera Company e della Korea Opera Association Lee Soyoung, il Presidente dell’Agenzia Atelier Musicale Virginio Fedeli.
Il progetto nasce dall’idea del Direttore Artistico Sandro Corelli, Presidente dell’Associazione Culturale “Lirica sul Tevere”, ed è possibile grazie all’impegno suo e del suo staff, al sostegno istituzionale del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Orte, al contributo organizzativo della Pro Loco di Orte ed a quello economico delle aziende che ritengono un’opportunità per il territorio e per il loro ritorno di immagine sponsorizzare questo grande evento internazionale che darà sicuramente lustro e visibilità alla città.

2° CONCORSO LIRICO INTERNAZIONALE CITTÀ DI ORTE

                         “Lirica sul Tevere”

REGOLAMENTO GENERALE

 

art. 1 - ORGANIZZAZIONE

L’Associazione Culturale “Lirica sul Tevere” (di seguito l’“Organizzazione”) bandisce il

2° Concorso Lirico Internazionale CITTÀ DI ORTE “Lirica sul Tevere”che si svolgerà ad Orte (Viterbo / Italia) dal 23 al 27 luglio 2019.

Per eventuali cause di forza maggiore l’Organizzazione si riserva il diritto di modificare il programma.

 

art. 2 - CONCORSO

“Lirica sul Tevere” è un concorso per cantanti lirici di tutte le nazionalità; si articola in due sezioni:

VOCI EMERGENTI per singolo registro vocale: soprano, mezzosoprano/contralto, tenore, baritono, basso. Limiti di età: cantanti che non abbiano compiuto 35 anni alla data del 1° gennaio 2019.

RUOLI D’OPERA per “Tosca” di G. Puccini e “La Cenerentola” di G. Rossini, Opere che saranno allestite ad Orte nel 2020, in occasione della terza edizione del Concorso. Nessun limite di età.

 

art. 3 - CANDIDATURA

All’atto dell’iscrizione, il candidato dovrà indicare perquale sezione intende presentarsi: per voci emergenti, per ruoli d’opera o per entrambe le sezioni; in nessun caso si può partecipare per entrambe le opere.

 

Il candidato per la sezione voci emergenti dovrà indicare nella scheda di iscrizione 6 brani a sua scelta. I candidati dovranno presentare i brani a memoria ed in lingua originale.

Il candidato per la sezione ruoli dovrà indicare l’opera (“Tosca” o “La Cenerentola”) ed il ruolo scelto. I candidati dovranno conoscere tutta l’opera e presentare i brani a memoria ed in lingua originale.

Il candidato per entrambe le sezioni, tra i 6 brani per la sezione voci emergenti, non deve indicare arie di“Tosca” o “La Cenerentola”.

 

In tutte le fasi del Concorso, i candidati saranno accompagnati al pianoforte dai maestri collaboratori messi a disposizione dall’Organizzazione. I candidati potranno anche avvalersi di un proprio maestro collaboratore.

 

Tutte le fasi del Concorso saranno svolte a porte chiuse, tranne il concerto conclusivo del 27 luglio. Si richiede un abito elegante.

L’Organizzazione si riserva il diritto di riprendere, registrare e trasmettere la prova Semifinale e Finale e i concerti dei finalisti e dei vincitori senza riconoscere alcun compenso ai partecipanti.

 

art.4 - STRUTTURA DEL CONCORSO

Il Concorso è strutturato come segue:

data

Voci emergenti

Ruoli (“Tosca” o “La Cenerentola”)

23 luglio

Eliminatoria

Eliminatoria

24 luglio

Eliminatoria

Eliminatoria

25 luglio

Semifinale

Semifinale

26 luglio

Semifinale

Semifinale e finale

27 luglio

Esibizione dei finalisti e finale

Esibizione dei vincitori

Assegnazione dei premi

 

  • Fase eliminatoria, 23 e 24 luglio 2019.

Per la sezione voci emergenti il candidato dovrà eseguire, a scelta, 1 dei 6 brani indicati; la Commissionesi riserva di richiedere l’esecuzione di un secondo brano, sempre tra i 6 indicati dal candidato stesso.

Per la sezione ruoli il candidato dovrà eseguire 1 brano dell’Opera scelta tra “Tosca” o “La Cenerentola” nel ruolo per cui si propone; la Commissione si riserva di richiedere l’esecuzione di un secondo brano sempre per lo stesso ruolo della stessa Opera. Nel caso di ruoli minori che non prevedono arie, il candidato oltre a conoscere tutto il suo ruolo, dovrà anche conoscere un’aria dell’Opera scelta nella sua vocalità.

  • Semifinale, 25 e 26 luglio 2019

I candidati che nella fase eliminatoria avranno ottenuto un giudizio di idoneità, saranno ammessi alla semifinale e dovranno presentare i brani scelti in modalità analoga a quanto indicato per la precedente fase.

  • Finale per ruoli, 26 luglio 2019

I candidati che nelle semifinali avranno ottenuto un giudizio di idoneità, saranno ammessi alla finale e dovranno presentare i brani scelti in modalità analoga a quanto indicato per la precedente fase.

La Commissione designerà il vincitore per ognuno dei ruoli delle Opere “Tosca” e “La Cenerentola”, che saranno rappresentate nella terza edizione del Concorso nel 2020.

I vincitori per i ruoli delle Opere “Tosca” e“La Cenerentola” 2020 saranno riascoltati per la conferma dei requisiti, prima della stipula del relativo contratto di scrittura.

  • Concerto e Finale per voci, 27 luglio 2019

I 2 candidati per singolo registro vocale che nelle semifinali avranno ottenuto un giudizio di idoneità, si esibiranno nel concerto finale aperto al pubblico che si terrà a Piazza della Libertà ad Orte, con brani scelti dalla Commissione in modalità analoga a quanto indicato per la precedente fase.

La Commissione designerà il vincitore per ognuno dei registri vocali.

  • Concerto vincitori per ruoli, 27 luglio 2019

I vincitori per ruoli di “Tosca”o “La Cenerentola”, si esibiranno nel concerto finale aperto al pubblico che si terrà a Piazza della Libertà ad Orte, con brani scelti dalla Commissione.

 

Alla conclusione dei concerti, la Commissione procederà all’assegnazione dei premi.

 

art. 5 - ISCRIZIONE AL CONCORSO

Per l’iscrizione è necessario compilare il “modulo d’iscrizione”(reperibile sul sito www.liricasultevere.com), corredandolo dei seguenti documenti:

a) copia divalido documento d’identità

In caso di candidati minorenni, è necessario che siano inviati anche una lettera di assunzione di responsabilità firmata da chi ha la potestà genitoriale ed il relativo documento di identità.

b) curriculum

c) foto (anche di scena) a figura intera

d) attestazione del versamento di 100,00 Euro a titolo di quota di iscrizione.

 

Il versamento della quota d’iscrizione deve essere effettuato con bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

Associazione Culturale LIRICA SUL TEVERE

Banca: UNICREDIT

n° c/c: 0105533829

IBAN Italia: IT 62 R 02008 14502 000105533829

Swift BIC Code: UNCRITM1612

Causale: NOME, COGNOME – Iscrizione 2° Concorso Lirico Internazionale “Lirica sul Tevere” Città di Orte 2019

La quota di iscrizione dà diritto a partecipare al concorso previa rispondenza dei requisiti cui gli articoli2 e 3, e non è in alcun caso rimborsabile.

 

Le domande d’iscrizione (modulo compilato e accompagnato da tutta la documentazione sopra indicata) dovranno essere inviate entro il 19 luglio 2019 tramite il modulo sul sito www.liricasultevere.com

 

L’Organizzazionenon terrà conto delle domande prive della documentazione richiesta e si riserva il diritto di chiedere conferma dell’autenticità della copia deidocumenti allegati, accertandosi della veridicità delle dichiarazioni.

 

art. 6- REGISTRAZIONE

Il Concorso avrà inizio alle ore 13:00 del 23 luglio 2019

Dalle ore 09:00 alle ore 12:00 presso la sede del Concorso (Palazzo Vescovile in Via Giulio Roscio) sarà effettuato il controllo delle iscrizioni.

 

L’Organizzazione provvederà all’estrazione nominativa che definirà l’ordine di chiamata della fase eliminatoria; tale ordine sarà comunicato a tutti i candidati.

In base al numero di adesioni i candidati potranno essere valutati dall’intera Commissione o da singoli Giurati.

 

art. 6- COMMISSIONE DEL CONCORSO

La Commissione del Concorso sarà composta da:

Katia Ricciarelli                           Presidente

Nicola Martinucci                       Tenore

Ambrogio Maestri                      Baritono

Roberto Scandiuzzi                     Basso

Carlo Palleschi                             Direttore dell’Orchestra Filarmonica di Seul

Cristina Ferrari                             Dir. Art. del Teatro Municipale di Piacenza

Davide Pagliarusco                     Collaboratore alla Dir. Art. del Teatro Carlo Felice di Genova

Eleonora Pacetti                          Responsabile “Young Artist Program” del Teatro dell’Opera di Roma

Gianni Tangucci                           Coord. Art. Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Lee Soyoung                                 Presidente della Solopera Company e della Korea Opera Association

Virginio Fedeli                             Presidente dell’Agenzia Atelier Musicale

Sandro Corelli                              Direttore Artistico

 

Per eventuali cause di forza maggiore l’organizzazione si riserva il diritto di modificare la composizione della Commissione.

 

In ogni fase del Concorso la Commissione delibera a maggioranza.

La Commissione si riserva, in qualsiasi momento, di interrompere il candidato.

Il giudizio della Commissioneè insindacabile.

 

art. 7- PREMI

Categoria voci emergenti: per il primo classificato di ogni registro vocale (soprano, mezzosoprano/contralto, tenore, baritono, basso):

-Scultura in bronzo realizzata dalla Pontificia Fonderia di Campane Marinelli,

- € 1.000,00 (mille euro)

- due concerti nell'arco dei successivi dodici mesi.

Eventuali ulteriori premi, borse di studio o contratti di scrittura saranno assegnati a discrezione degli Enti Lirici in Commissione.

Categoria per ruoli: ruolo per una delle due opere, “Tosca” o “La Cenerentola” scelte dal candidato ed in programma nella terza edizione 2020 ad Orte ed eventuali altre recite in altri teatri.

A tutti i partecipanti: sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

art. 8- FORO COMPETENTE

Il regolamento del Concorso ha valore legale nel testo in lingua italiana. In caso di contestazione è competente il Foro di Roma.

 

art. 9 -PRIVACY

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento 2016/679/UE (Regolamento generale sulla protezione dei dati GDPR), del D.Lgs. 196/2003 (il c.d. Codice Privacy) come modificato dal D.lgs. 101/2018, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’Organizzazione per le finalità digestione del Concorso.

 

La Commissione del Concorso sarà composta da:

Katia Ricciarelli                           Presidente

Nicola Martinucci                       Tenore

Ambrogio Maestri                      Baritono

Roberto Scandiuzzi                     Basso

Carlo Palleschi                             Direttore dell’Orchestra Filarmonica di Seul

Cristina Ferrari                             Dir. Art. del Teatro Municipale di Piacenza

Davide Pagliarusco                     Collaboratore alla Dir. Art. del Teatro Carlo Felice di Genova

Eleonora Pacetti                          Responsabile “Young Artist Program” del Teatro dell’Opera di Roma

Gianni Tangucci                           Coord. Art. Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Lee Soyoung                                 Presidente della Solopera Company e della Korea Opera Association

Virginio Fedeli                             Presidente dell’Agenzia Atelier Musicale

Sandro Corelli                              Direttore Artistico


© Copyright 2019 - Associazione culturale non-profit "Cantare l'Opera"® - C.F.: 97445470582 - P. IVA 11060961007 - All right reserved
E' vietata la riproduzione, anche parziale, di tutti contenuti del sito - Cantare l'Opera è un marchio registrato
Termini e condizioni d'uso Privacy policy Note legali Credits