www.cantarelopera.com www.cantarelopera.com
Un mondo di servizi dedicati a te!
Tecnica vocale
Giulia risponde, chiedi anche tu un consiglio
Scrivi a Giulia Segui Giulia su Facebook

Problemini...

16/07/2011
Cara Giulia,  ho 19 anni e fin da bambina la mia passione piu grande è sempre stata il canto lirico.
Ho preso lezioni di canto leggero per circa 5 mesi ma ho dovuto lasciare a causa di un ingrossamento dei turbinati con conseguente infiammazione. Non potevo respirare con il naso, ho avuto una sorta di raffreddore per circa un anno ,adesso finalmente sono stata operata e dopo un mesetto inizio a vedere qualche miglioramento...vorrei chiederti se è il momento giusto per riprendere a cantare e se l'aver avuto un problema simile puo interferire e qualche consiglio su come prepararmi per l'esame di ammissione di settembre al conservatorio
un saluto!
Giorgia


Carissima Giorgia,
prima di tutto auguri e complimenti per la salute ritrovata.
Ti dico sinceramente che non mi esprimo mai su questioni mediche. Per quanto abbia studiato a fondo i meccanismi di emissione del suono, i risuonatori, la laringe ecc.. non ho le competenze per farlo e non lo faccio.
Anzi ritengo che nessun esperto di canto e voce possa farlo, a meno che non sia anche medico.
Per cui ti invito a farti visitare approfonditamente da un bravo foniatra che ti dirà con sicurezza se puoi riprendere a cantare.
Non so come sia il livello richiesto per l'ammissione al Conservatorio della tua città (è il caso di "sentire" un po' come vanno le cose, qualcuno che ha fatto l'esame di recente ad esempio), ma penso che, a meno che tu non abbia una voce naturale già palesemente incline al canto lirico, studiare da qui all'esame (quindi qualche mese) sia pochino per tentare l'ammissione.
Io ci proverei il prossimo anno. Puoi permettertelo, hai 19 anni.
Però, naturalmente, potrei sbagliare.
Aspetto tue notizie.
Un abbraccio
Giulia
 
COMMENTI